Questo reportage inaugura la sezione di FamilyGo sul turismo sostenibile con un viaggio in Brasile in tutta sicurezza da Olho d’Agua a Boicucanga: le spiagge paradisiache, le tradizioni e la calda ospitalità di Rafa e Renata, una famiglia che vive e trasmette uno stile di vita sostenibile per il nostro pianeta.
Olho d’agua è un luogo magico, verde brillante, tra due piccoli laghetti, nel cuore della foresta Atlantica, dove potersi sentire a casa e, allo stesso tempo, immergersi in tante nuove suggestioni. Rafa e Renata vivono lì con i loro tre figli di 3, 5 e 8 anni, ospitando persone interessate a conoscere uno stile di vita ecologico per grandi e piccini. Renata è psicologa, insegna yoga e terapie naturali. Rafa è permacultore e apicoltore, costruisce e ripara tutto con le sue mani.
Insieme si prendono cura dei bambini, della fattoria, degli ospiti e dei corsi. Oltre la casa dove vivono, ci sono altre due strutture, con diverse stanze e posti letto, con cucina e bagni condivisi; tutto molto essenziale, perfetto per immergersi nell’atmosfera del luogo. Noi abbiamo passato a Olho d’agua il capodanno, riposandoci e assaporando un ritmo di vita magicamente fuori dal tempo, partecipando ad una bellissima festa cerimoniale tradizionale, con canti e musica, sentendoci sicuri di lasciare nostro figlio Gabriele, di soli 17 mesi, libero di giocare e divertirsi all’aperto con tutti gli altri bimbi (info e foto le trovate anche sulla loro pagina facebook).
Da Olho d’agua, in auto o in omnibus, si raggiungono in meno di mezzora le grandi spiagge di Bertioga, e da lì è facile percorrere tutta la litoranea fino a Boiçucanga e Ilhabela, veri paradisi atlantici, turistici ma non troppo affollati (sono le mete predilette per il turismo locale).
Le cose da non perdere in un viaggio in Brasile con i bambini
Cascate: il segreto della foresta atlantica, che arriva fin sulle spiagge, regalando ombra e frutti tropicali, è la ricchezza di acqua; si trovano ovunque sorgenti e cascate. Tra le cascate più belle e facilmente raggiungibili anche con bambini, vi consigliamo la Cachoeira di Boiçucanga, alla quale si accede dall’omonimo paese, con una passeggiata di circa 30 minuti. Le pozze create dalla cascata formano comode piscine adatte anche ai bambini.
Gite in barca: in tutti i paesini della costa è facile prenotare una gita in barca alle molte piccole isole antistanti, alcune attrezzate con punti ristoro e campeggi per trascorrere la notte.
Spiagge adatte alle famiglie: le lunghe spiagge sabbiose e i piccoli villaggi privi di traffico, fanno di questa zona una delle aree tropicali forse più indicate ad un viaggio con i bambini i Brasile. Sebbene valga la pena visitare tutte le spiagge di questo tratto di costa, segnaliamo la Praia Indaia e la Praia Itagua di Bertioga, splendide per passeggiare sia di giorno che di notte, riparate dalle onde e quindi adatte per il bagno anche dei bimbi più piccoli. La Praia di Boicucanga, anche lei ideale per lunghe passeggiate, è attrezzata per l’uso di canoe, pedalò, stand-up paddle e surf: all’ora del tramonto, forse vi stupirete nel vedere tutti i presenti alzarsi in piedi per applaudire insieme lo spettacolo offerto dal sole e la sua scomparsa all’orizzonte.
INFORMAZIONI UTILI
DOVE DORMIRE
Olho d’agua è fornito di tutto l’essenziale per dormire, tuttavia può risultare comodo avere delle lenzuola o sacchi a pelo propri, così come munirsi di tutto il necessario per la doccia. I pochi reais giornalieri che si pagano per l’alloggio comprendono solo il pernottamento, mentre le altre spese possono essere condivise, se si vuole fare una cassa comune, o a proprio carico se si preferisce comprare le proprie cose autonomamente.
La costa è piena di alberghi e pousadas per tutte le tasche e i gusti, segnaliamo il camping Camburi, di fronte all’omonima spiaggia, una struttura pulita e ben attrezzata dove alloggiare in stanze o tenda e il piccolo Harmonia Praia Hotel di Boicucanga con ottimi prezzi, piscina, vista sull’oceano, colazione deliziosa e abbondante.
Per dormire lungo la costa, noi abbiamo usato sempre airbnb e ci siamo trovati splendidamente, soprattutto con i “super-host”, che hanno recensioni 5 stelle da tutti i loro ospiti.
COME ARRIVARE
In aereo – Alitalia ha voli diretti da Roma a San Paolo, che se prenotati con largo anticipo si aggirano intorno ai 300 euro andata e ritorno tasse incluse. Da Milano invece il volo diretto di linea più economico è fornito da LATAM. TAP air portugal ha tariffe interessanti da Roma a San Paolo con scalo a Lisbona.
Mezzi di trasporto locali – Per raggiungere Olho d’agua dall’aeroporto Guarulho di San Paolo si può prendere un omnibus fino alla cittadina di Mogi das Cruzes e da lì un autobus di linea o un taxi fino al km 67,5 sulla strada per Biritiba Ussu. Esiste anche la possibilità di mettersi d’accordo con Rafa e farsi venire a prendere alla stazione degli omnibus di Mogi das Cruzes. Bertioga e le altre cittadine della costa, si raggiungono facilmente con gli omnibus dalla stazione di Mogi das Cruzes. Per il ritorno all’aeroporto di san Paolo da Boicucanga, ci sono diversi autobus diretti giornalieri.
In generale per brevi spostamenti gli autobus e i taxi sono la migliore opzione, mentre per grandi distanze ci si sposta in aereo. Da segnalare l’efficiente sevizio offerto da Uber, la app dei taxi alternativi con bassissimi costi, presente praticamente ovunque e molto sicura. Se volete noleggiare un’auto, potete farlo con la vostra patente italiana, valida e riconosciuta in tutto il paese.
QUANDO ANDARE
Il clima di questa regione del Brasile è tra il tropicale e subtropicale, con temperature sempre miti e due sole principali stagioni: la stagione secca, da Aprile a Settembre e quella delle piogge, da Ottobre a Marzo. Parliamo quindi di una destinazione adatta per qualsiasi periodo dell’anno: sia se desideriamo un assolato Natale in spiaggia, sia per trascorrere un’estate al fresco, con temperature dai 12° ai 22° da Giugno ad Agosto.
DOVE E COSA MANGIARE
Il piatto brasiliano per antonomasia, è forse la Farofa, che si ottiene dal soffitto di farina di Manioca e si usa come contorno in modo simile a come si usano le patate da noi. La Manioca, anche detta Yuca, è una radice molto ricca di amido ed è anche preparata al forno, bollita o fritta con sale o salse, proprio come le patate; il suo sapore semplice e dolce la rende un alimento gustoso anche per i bambini.
La cucina della regione di San Paolo è molto variegata, ricca di legumi, soprattutto fagioli, cereali, carne, pesce e frutti tropicali. Uno dei piatti tipici è la Feijoada, a base di riso, fagioli neri e diversi tipi di carne.
Se vi piacciono i mirtilli, non potete non assaggiare l’Açai (Euterpe oleracea), rinomate bacche di palma, con cui si producono anche squisiti sorbetti e frullati.
In qualsiasi forno, bar o stazione di servizio, troverete i fantastici Pão de queijo, gustosi panini al formaggio nelle due varianti, al forno semplice o biscottati. Noi ne abbiamo mangiati di deliziosi al bar della stazione degli autobus di Mogi das Cruzes.
Se volete assaporare piatti tipici, succhi freschi e buonissimi cocktails proprio sulla spiaggia, vi consigliamo Sebasthiana Beach Bar & Burger a Boicucanga, dove oltre ad un ottimo cibo, troverete un personale gentile ed attento e un’atmosfera davvero accogliente.
SHOPPING
Sebbene la città di San Paolo sia ricchissima di offerta commerciale, avventurarsi in una metropoli così densa con i bambini può essere un’esperienza più faticosa che piacevole; noi abbiamo trovato tutto ciò di cui avevamo bisogno nei piccoli negozi dei paesini costieri. A Boicucanga il Beira Praia Shopping offre tutte le comodità di un centro commerciale a misura di bambino, su un solo livello, ottimi prezzi e tanta scelta. Sulla spiaggia di fronte c’è un bel parco giochi che di sera si anima dei colori delle giostre.
L’onda green in Brasile è un po più alta che in Italia, troverete quindi supermercati e negozi biologici anche nei piccoli paesi.
GOOGLE MAP
INFO TURISTICHE
Ministero del Turismo Brasiliano
Sito ufficiale del turismo in Brasile
Sito ufficiale del turismo di San Paolo
Copyright: Familygo. Foto di D. Fioranelli, E. Benigni; Harmonia Praia Hotel