Raggiungibile in pochi minuti con la Funivia dal centro di Bolzano, l’altipiano del Renon è una destinazione sorprendente nel periodo autunnale grazie alla sua piacevole esposizione soleggiata. Da qui potrete prendete lo storico trenino o passeggiare tra le spettacolari piramidi di terra, dormendo in un maso o approfittando delle interessanti offerte speciali per famiglie dei Familyhotels Renon.
C’è una montagna perfetta per godersi le dolci e tranquille giornate autunnali: è l’altipiano del Renon, in Alto Adige, con i suoi pendii baciati dal sole, le meraviglie della natura e le attività per grandi e piccini. Vi basteranno solo 12 minuti! È quanto impiega la Funivia del Renon a portarvi dal centro di Bolzano fin su nel cuore dell’altipiano.
E da qui inizieranno le vostre avventure in famiglia. E da cosa partire per conquistare i bambini se non da un fantastico trenino panoramico?
Viaggio nel tempo sul trenino del Renon
Immaginatevi nei panni di nobili turiste o gentiluomini dei primi del ‘900, mentre ammirate il panorama: siete sul Trenino del Renon, realizzato sul modello svizzero in voga ai tempi della Belle Époque per aprire l’accesso alle montagne ai turisti benestanti e inaugurato nel 1907 per collegare Soprabolzano a Collalbo.
La ferrovia fu poi abbandonata perché sostituita da una più moderna e veloce funivia teleferica ma oggi è un’attrazione che lascia a bocca aperta adulti e bambini, sia per il fascino indiscusso che ogni trenino turistico esercita sui piccoli esploratori, sia per lo spettacolare panorama dolomitico che si può godere dai vagoni, e ancora perché dalle varie fermate potete immergervi in uno dei numerosi sentieri nel verde.
Il Trenino del Renon parte proprio dal piazzale di arrivo della funivia, è in funzione tutto l’anno con partenze ogni mezz’ora (qui tutti gli orari) e impiega circa 20 minuti a compiere il tragitto fino a Collalbo.
Tra gli eventi speciali d’autunno vi segnaliamo il 20 settembre 2024 le corse speciali con vetture storiche d’epoca, con visita dell’officina.
Meravigliose escursioni con mamma e papà: le piramidi di terra
Conoscete le Piramidi di Terra e la loro storia? Si tratta di singolari strutture inconfondibili per la loro forma appuntita e il loro aspetto friabile che ai bambini ricorderà subito i castelli di sabbia fatti con le mani in spiaggia. E forse non sono poi molto diversi.
Le piramidi si formano infatti a partire da un curioso fenomeno geologico dovuto all’erosione del terreno e sono composte di argilla, che si sgretola se esposta alla pioggia; il masso sulla sommità di ogni cono lo protegge dalle intemperie, come una sorta di “cappello”. Se dovesse cadere la piramide scomparirebbe a causa dell’erosione e lentamente sulla scarpata se ne formerebbe contemporaneamente una nuova! Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa si trovano proprio sul Renon, dove questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in diverse località.
Noi abbiamo scelto il facile sentiero di Longomoso, che parte subito dopo il centro abitato di Collalbo. Vi consigliamo di parcheggiare in corrispondenza del piccolo laghetto o poco più avanti. Pianeggiante e a prova di passeggino fino a un grazioso ponte di legno, offre diversi punti panoramici e pannelli informativi. Mi raccomando, non dimenticate un piccolo binocolo, per poter osservare da vicinissimo le piramidi!
Se alla fine del percorso vi è venuto un certo languorino, fermatevi al Cafe Erdpyramiden, fanno una torta di fragole strepitosa!
Altri percorsi a prova di passeggino, a valle e in quota
Completamente in ombra, pianeggiante e ricco di sorprese è il Sentiero selvaggio delle meraviglie (salite con l’auto da Soprabolzano seguendo le indicazioni per il segnavia 16): abbiamo infatti incontrato una furba volpe, una civetta, una lepre, una farfalla, un riccio, un picchio… insomma tutti gli animali selvatici che popolano il Renon, scoprendo curiose informazioni sulle loro abitudini e divertenti giochi per immaginare di avere le loro preziose abilità!
Se invece volete provare la magia della salita in quota, prendete la cabinovia per il Corno del Renon. A monte, a quota 2.200 metri, vi aspetta il mondo favoloso di Toni, un percorso di 3 km che ha come protagonista una giovane aquila. Troverete un nido così grande da essere un labirinto, un laghetto per le avventure, una finta aquila per le arrampicate e tanti giochi all’aria aperta. Non perdete una sosta in malga e una deviazione per il belvedere dove si stagliano maestose le Dolomiti, dal profilo dello Sciliar al Catinaccio, dal Latemar al Sassolungo.
Le altre attività per bambini sull’altipiano del sole
Sul Renon, oltre a piccoli trekking a cavallo adatti anche ai bambini, potrete provare il lamatrekking, un’escursione guidata con vista sulle Dolomiti e merenda a base di speck e pane casalingo, organizzata dal maso Kaserhof.
Oppure potrete imparare a conoscere il mondo delle api presso il museo di apicoltura del maso Plattner; con i suoi 600 anni è uno dei masi più antichi e pittoreschi di tutta la zona ed è possibile esplorarne anche la parte abitativa ricca di oggetti storici che vi farà immergere nella vita dei contadini dei secoli passati. All’aperto ci sono un divertente percorso didattico con tanti indovinelli da risolvere, uno stagno e una vista indimenticabile dall’Ortles fino alle Dolomiti.
Via libera con la RittenCard!
Il modo più vantaggioso per vivere l’altipiano del Renon è con la RittenCard, gratuita nelle strutture partner dell’Associazione Turistica Renon; la card consente l’uso di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, compresi il Trenino, la Funivia del Renon e quella per il Corno del Renon, e dà accesso a circa 90 musei, castelli ed esposizioni tra cui il museo di Ötzi, il Messner Mountain Museum sul Plan de Corones o il Museo d’apicoltura.
Dove dormire e la festa del Törggelen
Noi abbiamo scelto di dormire al Maso Brunnerhof-Schrof sul Renon. Per i bambini è stato amore a prima vista: libertà, animali e una vista semplicemente strepitosa. Potete trovarne altri nel circuito Gallo Rosso. In più per tutto ottobre e fino all’avvento potete approfittarne per partecipare al Törggelen, la festa d’autunno per eccellenza. Passeggiando per i boschi con la magia del foliage e facendo tappa in masi e locande aderenti per gustare le delizie di stagione e assaggiare il vino nuovo.
Le possibilità di soggiorno sono molteplici e variegate e le tariffe molto convenienti in autunno grazie all’accoglienza dei Familyhotels Renon.
E se la vita al maso ha conquistato il cuore dei vostri bambini, potreste decidere di fare il bis e soggiornare nei masi del Gallo Rosso in primavera, assistendo alla nascita dei piccoli della fattoria.
Per Informazioni
www.ritten.com/it/altipiano/highlight/treno-del-renon.html
LEGGI ANCHE:
Alto Adige. Il Renon per i bambini: l’altopiano dove le passeggiate hanno il sapore dell’infanzia
Magia d’inverno sul Renon per una vacanza family ecosostenibile… in treno
Renon: l’Altipiano che stupisce le famiglie col suo approccio slow e le offerte per l’inverno
Copyright: Familygo. Foto di Associazione Turistica Renon/ D. Obkircher/ T. Sorvillo/ K. Bauer/ S. Kaserer; M. Rosellini