Dove dormire, dove mangiare e come muoversi in città: ecco le informazioni utili per chi visita Bologna con i bambini per un weekend o più giorni.
DOVE DORMIRE
Nuovo Hotel del Porto – Via del Porto, 6. Nel centro storico della città vicino alla famosa via dell’Indipendenza, questo 3 stelle offre parcheggio proprio, spaziose camere e alcuni silenziosi studios all’interno di una palazzina del ‘700. Climatizzati e dotati di un angolo cottura e ingresso indipendente, possono ospitare da 2 a 5 persone.
Hotel Paradise – Vicolo Cattani, 7. Nel centro storico poco distante da Piazza Maggiore, hotel 3 stelle che dispone di camere triple e di appartamenti a pochi metri dall’ingresso principale dell’albergo climatizzati e con angolo cottura.
Hotel Maggiore – Via Emilia Ponente 62/3. A 2 km dal centro è un 3 stelle superior riconosciuto Kid-Friendly da Kid Pass. Tra i servizi family camere comunicanti, culla, lettino con sponde, fasciatoio, vasino e scalda biberon su richiesta. È presente un’area bimbi per giocare o disegnare e uno spazio dedicato nel buffet della colazione e sono disponibili seggioloni.
Hotel Excelsior – Viale Pietramellara, 51. Nei pressi della stazione centrale propone il pacchetto per famiglie con bambini gratis fino a 12 anni (max 2 bambini), merenda, vaschetta e prodotti per il bagnetto, libri, costruzioni, puzzle e altri giochi. Sono inoltre disponibili molte altre dotazioni come culla, box, fasciatoio, riduttore wc, scaldabiberon, passeggino, seggiolone e la possibilità di richiedere il servizio tata.
B&B Bologna nel Cuore – Via Cesare Battisti, 29. A due passi da Piazza Maggiore, questo B&B dispone anche di 2 mini appartamenti con angolo cottura e possibilità di aggiungere lettini per bimbi piccoli.
Relais Bellaria – Via Altura, 11bis. A 6 km dal centro della città questo elegante e moderno hotel 4 stelle con piscina esterna dispone di Family Room e camere standard e superior doppie comunicanti.
DOVE MANGIARE
Altro? Mercato delle erbe – Via Ugo Bassi 23-25. Un luogo coloratissimo e perfetto per i bambini dove trovare buon cibo e calda accoglienza a tutte le ore del giorno. Un’insalata take away, una pizza, un frullato di frutta fresca, e ancora una zuppa, un super panino o una torta della nonna. Troverete questo e molto… altro!
La Tua Piadina Sui Viali – Viale Silvani 12. Una deliziosa piadina preparata al momento con ingredienti sempre freschi e di primissima qualità e potendo scegliere anche il tipo di impasto tra riccione, bertinoro, nerella, integrale e kamut.
Cremeria Cavour – Piazza Cavour, 1. Nel cuore del centro storico, sotto i portici di Piazza Cavour, propone squisiti gelati artigianali.
La Torinese 1888 – Piazza Re Enzo, 1/C. Famosa per la deliziosa cioccolata in tazza fumante e per i gelati, oggi è anche bistrot, birreria, corner restaurant. Perfetta anche solo per una merenda.
Zoo – Str. Maggiore, 50/a. Brunch e dolci in uno spazio country-chic con arredi di legno, giardino, libreria e workshop con laboratori per bambini.
COME ARRIVARE E COME MUOVERSI
Bologna può essere raggiunta in treno (con trenitalia o italo) dalle principali città italiane e la stazione centrale si trova a circa 1,5 km dal centro storico di Piazza Maggiore. La città ha anche un aereoporto, il G. Marconi.
Per muoversi in città si possono utilizzare i bus turistici tipo hop on hop off, ma ci si muove agevolmente nel centro anche a piedi e soprattutto con le biciclette. L’amministrazione comunale si è infatti impegnata a costruire una rete di collegamenti ciclabili che vanno dal centro alla periferia e attualmente la rete è suddivisa in 12 itinerari con speciale segnaletica che consente ai turisti di orientarsi. Presso Dynamo, la velostazione di Bologna, si possono parcheggiare e noleggiare bici per adulti e bambini e seggiolini portabimbo. Nologgio bici e passeggini in centro oltre a deposito bagagli e tour della città, sono offerti anche dall’agenzia Walk ‘n Ride Travel.
LEGGI ANCHE:
COSA VEDERE CON I BAMBINI A BOLOGNA
Copyright: Familygo. Foto di latorinese1888