Bellaria-Igea Marina: la spiaggia delle famiglie tra mare ed entroterra

Bellaria Igea Marina per bambini, spiaggia
Monica Garavello, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Bellaria, vicino Rimini, è la destinazione ideale per una vacanza in famiglia, con i bambini, ma anche con i nonni! Situata lungo la costa adriatica, combina mare, relax, sicurezza e una vasta gamma di attività per i più piccoli.  Troverete ad aspettarvi spiagge sabbiose curatissime, mare tranquillo, hotel con tanti servizi per le famiglie e, soprattutto, il calore dell’accoglienza romagnola! Tra un tuffo e l’altro, potete poi ritagliarvi il tempo per una gita nell’entroterra, magari a San Leo, fortezza antica, curiosa e affascinante per i bambini. 

Molte famiglie con bambini che vanno a Bellaria in vacanza, tornano poi gli anni successivi, facendola diventare un po’ la loro seconda casa. Infatti oltre a essere una meta balneare perfetta all’insegna di sicurezza e vivacità, Bellaria è un luogo dove si creano amicizie che durano nel tempo, grazie soprattutto al calore dell’accoglienza tipica della Riviera Romagnola. Qui infatti gli abitanti mettono grande attenzione nell’ospitalità, prendendosi cura dei loro ospiti e facendoli sentire parte di una grande famiglia. Quel qualcosa in più di speciale, che in altri posti, per quanto belli, spesso non si trova.

D’altronde, sicuramente vi ricordate la simpatia e la solarità di Raffaella Carrà… beh, Bellaria è proprio la sua città natale e, come lei, ha lo stesso carattere genuino e aperto. Tra l’altro dal 18 giugno 2023 e fino a settembre potrete ammirare sul lungomare una mostra fotografica dedicata proprio a lei, con scatti che rintracciano le sue storie di gioventù, in particolare il suo incontro con Little Tony.

Ma ora seguiteci, perché vi portiamo a conoscere la città e le sue spiagge, per raccontarvi le esperienze da fare in famiglia perché la vacanza diventi speciale!

Tuffi e divertimento a più non posso

Spiaggia di Bellaria-Igea Marina  Bellaria Igea Marina per bambini, spiaggia

Le ampie spiagge di Bellaria sono l’ideale per i bambini. La sabbia dorata offre un terreno confortevole per giocare, correre e costruire castelli, mentre il mare poco profondo, quasi una piscina naturale, permette ai genitori di stare più tranquilli e ai piccoli di divertirsi.

Le acque sono controllate e pulite – Bellaria vanta infatti la certificazione “Bandiera Blu” – e gli attrezzatissimi stabilimenti balneari sono gestiti a livello familiare da persone che da generazioni amano il territorio e che quindi contribuiscono con cura e scrupolosità a mantenere gli arenili in ottime condizioni.

Inoltre, la maggior parte degli alberghi family-friendly di Bellaria si trova proprio sul lungomare, a pochi metri dal bagnasciuga, il che permette di andare e venire tra hotel e mare con facilità, per pranzare o rilassarsi nelle ore più calde, facendo di Bellaria il luogo perfetto per trascorrere intere giornate al sole con i bambini senza stress. Specializzati nei servizi dedicati alle famiglie, offrono programmi di animazione, serate formulate ad hoc per l’intrattenimento dei giovani ospiti, piscine e un menù per tutti i gusti.

A Bellaria tanti eventi dedicati ai più piccoli

Bellaria, settimana dei bambini, animazione in spiaggia, acrobata  Bellaria-igea Marina, ruota panoramica vista dalla barca storica Teresina

Bellaria, per garantire alle famiglie il massimo dei servizi, promuove attività e iniziative dal taglio family per tutta l’estate tra cui animazione in spiaggia, mostre, giochi, spettacoli, come ad esempio la “Settimana dei bambini” a giugno: una settimana in cui, lungo i 7 km di spiagge, si alternano nel corso della giornata giocolieri, acrobati e attività ludiche.

Anche la sfilata estiva dei carri allegorici, a luglio, è un appuntamento molto atteso. Instituito nel post-covid, visto il grande successo e l’apprezzamento del pubblico, sta diventando un appuntamento fisso.

E poi concerti, notti rosa, aperitivi sull’acqua, serate musicali, comics festival, festa della piadina e mercatini gastronomici sono solo alcuni dei vivaci eventi che animano l’estate.

Mani in pasta! Genitori e figli pasticceri per un giorno

Campo di lavanda alla fattoria agriturismo Belvedere, Bellaria, Rimini Bellaria Igea Marina, laboratori per bambini

Per movimentare le proprie giornate, perché non aggiungere alla vita di mare anche qualche laboratorio kid-friendly? La Fattoria Agriturismo Belvedere ad esempio propone laboratori di pasticceria molto originali. Potete raggiungerla anche facendo un giro in bicicletta, perché pur essendo immersa nella natura è poco distante dal centro. Qui troverete ad aspettarvi tanto verde, una piscina, un ottimo ristorante e, soprattutto, tanti campi di lavanda! Questa pianta, utile per svariati usi (tra cui le punture d’ insetto!), viene utilizzata dai gestori sia in cucina, sia per realizzare saponi e oli essenziali.

Lo chef ci ha accolto e ci ha messo alla prova con un laboratorio per imparare a preparare i suoi biscotti alla lavanda. Disponibili su prenotazione, i laboratori, a cui possono partecipare sia genitori che figli, possono essere un’esperienza divertente per creare qualcosa insieme e portarsi a casa il sapore della vacanza.

E infine, per i più golosi, non mancano le degustazioni: da provare il gelato alla lavanda, specialità del cuoco che sicuramente i vostri figli ameranno.

Borghi, fortezze, storie di alchimisti e arte: l’entroterra che non ti aspetti

Fortezza di San Leo in Romagna  Borgo di San Leo, Rimini, gita in Romagna con bambini

L’entroterra di Bellaria custodisce speciali avventure per tutta la famiglia: che ne direste ad esempio di esplorare la Rocca di San Leo? Complesso fortificato risalente al IX secolo e testimone di numerosi accadimenti storici, al confine con le Marche, è un’affascinante fortezza medievale, con alti bastioni, torri maestose e mura imponenti.

Fortezza-Museo di San Leo, borgo di san Leo, Rimini, alambicchi di Cagliostro

Addentrandosi in questa struttura storica, si passa attraverso cunicoli per esplorare spazi adibiti a prigioni, terrazze con panorami mozzafiato, torri con armature di cavalieri, e un piccolo museo, dove è raccontata, tra alambicchi e testi antichi, la storia dell’avventuriero Cagliostro, alchimista ed esoterico.

Storie di cavalieri, duchi, e personaggi curiosi riempiono le stanze di questo luogo. Un’escursione dunque in grado di stimolare la fantasia, la conoscenza e la curiosità verso il passato; una sorta di viaggio nel tempo, ancora più interessante se accompagnati da guide esperte come Federico Barocci, preparatissimo e abile nel descrivere dettagli coloriti, restituendo l’atmosfera delle epoche passate.

Sempre nell’entroterra,  un altro borgo da visitare è Talamello, dalla cui piazza si possono ammirare colline tutt’intorno. Qui i bambini possono correre e passeggiare in serenità, e sicuramente una tappa al Museo-pinacoteca “Lo splendore del reale”, li incanterà e stimolerà la loro fantasia. Il museo, che si trova nello spazio dell’ex Teatro Amintore Galli, espone opere di Fernando Gualtieri. I quadri, cascate di colori e di luce che riproducono il reale nei minimi dettagli, sembrano quasi fotografie: i bambini rimarranno a bocca aperta e si divertiranno a scovare i più piccoli particolari, per poi magari, provare a copiarli.

Informazioni utili

Se volete approfondire le attività programmate a Bellaria, organizzare la vostra vacanza e scoprire l’hotel più adatto alle vostre esigenze, consultate il sito ufficiale della Fondazione Verdeblu di Bellaria-Igea Marina.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Monica Garavello; Archivio FondazioneVerdeblu (cover); Andrea Bonavita.

 

 

Pubblicato in