Il Carnevale in Germania è una cosa seria. Ma il Carnevale a Monaco di Baviera comincia addirittura a novembre. Tutta la città si trasforma per quasi un mese, con eventi, sfilate, balli, concerti e tradizioni antiche. Un evento imperdibile per tutti. Anche per i bambini.
Siamo abituati all’idea di una Germania in cui serietà e rigore la fanno da padroni. In realtà è uno stereotipo che non sempre si adatta alla popolazione teutonica. Gli abitanti di Monaco, per esempio, amano festeggiare e folleggiare e lo sanno fare alla grande.
A partire dall’Oktoberfest passando per il carnevale di Monaco, che in Baviera si chiama Fasching. Archiviato il Natale con i suoi mercatini, la città si prepara a quasi un mese di allegria e colore con eventi pensati anche per le famiglie.
Fasching a Monaco: la tradizione
Il carnevale di Monaco affonda le radici in un passato davvero remoto, con le prime testimonianze risalenti al XV secolo, con tanto di danze di guerra e giochi cavallereschi medievali. Nel corso degli anni sono state fondate addirittura delle corporazioni che si occupano dell’organizzazione del Fasching. La Narrhalla, nata nel 1908, è una delle tante società che hanno il compito di organizzare il Fasching di Monaco e il corteo di Carnevale. E, dall’anno della sua fondazione, ogni anno l’11 novembre alle ore 11.11 viene incoronata la coppia dei principi del Fasching che, per tutto il periodo carnevalesco, porterà lo scettro dei mattacchioni.
Una tradizione tenuta in gran considerazione che negli ultimi anni si è arricchita di una novità importante. Ora infatti viene nominata anche la coppia di principi bambini. Saranno loro i grandi protagonisti di questo periodo un po’ pazzo che animerà la città tedesca fino al martedì grasso.
Fasching a Monaco: eventi e feste
Ogni associazione, ogni corporazione e ogni società legata al Fasching organizza un ballo, con data e location proprie. Dal ballo in maschera in birreria al ballo delle lavandaie, passando per i balli di beneficenza in frac e abito lungo. Gli eventi sono davvero tantissimi e man mano che ci si avvicina al climax del martedì grasso le giornate sono sempre di più scandite da divertimento e follia.
La domenica precedente il giovedì grasso (4 febbraio 2024) si tiene la sfilata dei Damischen Ritter, la tradizionale sfilata dei carri allegorici che si snoda per tutte le strade principali del centro con partenza puntuale alle 13.13 da Sendlinger Tor. Durante il “München Narrisch” (ovvero Pazza Monaco), che si svolge il lunedì e il martedì, numerose associazioni e gruppi carnevaleschi creano un’atmosfera vibrante con musica e danze in Marienplatz e nella zona pedonale. Ma il momento culminante di questo carnevale è il Tanz der Marktfrauen del martedì grasso, il Ballo delle donne del mercato, a Viktualienmarkt, una tradizione che risale ai primi anni del XIX secolo, con la città pronta a folleggiare in massa fino a notte fonda.
Anche i bambini avranno eventi a loro dedicati, come il Kinderfasching, una giornata rigorosamente in maschera all’insegna del divertimento e della fantasia con spettacoli, intrattenimento e tante sorprese per i più piccoli.
Insomma Monaco si prepara a stupire i visitatori in una veste insolita che piacerà tantissimo ai bambini. Se volete organizzare una vacanza in piena regola ecco il nostro reportage dalla bellissima città bavarese.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di muenchen.de/ K. Spichal; München Tourismus/ W.Boehm/ C. Reiter/ J. Wildgruber