A Rothenburg ob der Tauber, cittadina pittoresca della Baviera, si trova il negozio Kathe Wohlfahrt, in cui la magia del Natale diventà realtà. Dal nostro viaggio, alcune impressioni fotografiche.
Chiudete gli occhi e immaginate un luogo magico, dedicato al Natale. Ponete un grande albero al centro, decorato da centinaia di fiocchi e palle colorate. Poi mettete tante piccole bancarelle ricolme di piccoli oggetti dipinti a mano. Arredate anche le pareti, che siano ricche di scaffali su cui stanno impettiti schiaccianoci di legno, angeli con le guance rosate, Babbi Natale intenti a scrivere pensieri su letterine pergamenate. Ora aprite gli occhi, salite in auto con tutta la famiglia e dirigetevi in Germania, nella suggestiva Rothenburg ob der Tauber.
Qui, in una cittadina con le vie punteggiate di delicate case a graticcio e le strade lastricate di pietra grigia, troverete il negozio di Kathe Wohlfahrt, un canto di Natale allo stato puro. Sugli scaffali, appesi ai rami degli abeti, in delicati cestini di vimini, stanno centinaia e centinaia di statuine dipinte a mano, ninnoli, decorazioni in latta e legno, per un incanto senza fine. Impossibile non perdersi per intere ore, ad ammirare gli storici schiaccianoci in legno, oppure le statuine della serie limitata “Kindertraum” (letteralmente “sogno d’infanzia) che rievocano un immaginario fanciullesco. Ogni statuina di questa preziosa serie è interamente decorata a mano, e numerata con tanto di certificato.
Diversi i personaggi: dagli angeli cantori, al babbo che porta i regali, alla piccola pattinatrice abbottonata in uno splendido cappottino retrò. Ci sono anche le scenografie, con piccole case a graticcio e alberelli, panchine e fontanelle, per un effetto sognante.
Consigliatissimo. Soprattutto a coloro che vogliono immergersi, senza pensieri, in un’atmosfera indimenticabile e tornare bambini per un giorno soltanto.
Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti