Visitare le bellissime città della Mitteleuropa (Innsbruck, Vienna, Salisburgo…) con tutta la famiglia… si può! Comodamente in treno, grazie alle proposte e ai prezzi speciali delle ÖBB, le ferrovie austriache. Un’ottima idea per l’estate che sta per arrivare.
Pochi chilometri dai confini italiani e si spalancano le porte di una terra suggestiva e affascinante: quella Mitteleuropa amata e cantata da letterati, pittori e registi. A volte non serve nemmeno andare oltre confine per respirare un po’ di quell’atmosfera, perché ci sono anche città italiane (come Trieste e Gorizia) che ne riflettono assai bene l’incanto e la sensazione che il tempo si sia fermato.
Ma per chi volesse entrare nel cuore vero della Mitteleuropa… il modo migliore per farlo è senza dubbio il treno! Le ÖBB (le ferrovie austriache) propongono infatti soluzioni speciali (come fasciatoio a bordo, scompartimenti family con spazi più ampi per far giocare i bambini o cambiarli in tutta serenità e menu baby a prezzi ridotti nel vagone ristorante) e prezzi davvero convenienti per visitare Germania e Austria coi bambini spendendo poco.
Vediamo le più belle città da raggiungere comodamente in treno. E, volendo, si può arrivare fino a Praga…
L’Austria in treno con le ÖBB
Innsbruck. Vicinissima al confine italiano, nel Tirolo austriaco, la “Capitale delle Alpi” è una destinazione particolarmente amata dai lettori di FamilyGO. Vuoi perché facilmente raggiungibile, vuoi per il clima mite e soleggiato soprattutto d’estate, vuoi per la ricca offerta di occasioni e proposte per viverla al meglio.
Natura, cultura, gusto… non manca nulla! Dalle passeggiate sulla Maria-Theresien-Strasse – con i palazzi barocchi, i negozi tipici e le gallerie d’arte – alle visite al famoso tettuccio d’oro simbolo della città, dalle attività per bambini nei musei regionali tirolesi alle escursioni nei “villaggi d’incanto” poco lontani, dall’osservazione degli animali nello zoo alpino più alto d’Europa al giro delle malghe e dei castelli circostanti. Passando per l’assaggio di qualche esemplare di alta pasticceria e gioielleria (siamo nel mondo dei cristalli Swarovski) e, per gli amanti degli sport invernali, le mille e una opportunità di divertirsi nei dintorni della città che la stagione fredda porta con sé.
Visitare Innsbruck coi bambini si può comodamente anche in treno. La linea è Venezia/Bologna – Verona – Bolzano – Innsbruck – Monaco e fino a quattro bambini tra i 6 e i 15 anni viaggiano gratis se almeno un adulto acquista un biglietto Sparschiene (il biglietto più conveniente, che non ammette cambi e cancellazioni). Questi biglietti sono limitati e quindi è consigliabile prenotarli per tempo. Innsbruck e Monaco si possono visitare anche sulle (proprie) due ruote grazie alla possibilità (offerta su alcuni treni) di trasportare le biciclette (con prenotazione obbligatoria). Per prenotazioni e preventivi potete consultare il sito delle ferrovie OBB Italia.
Vienna. Visitare Vienna coi bambini è una di quelle esperienze che davvero arricchiscono una famiglia! Sarà per l’aura di eleganza aristocratica che la circonda, sarà per il suo fascino senza tempo, sarà perché qui c’è lo zoo più antico del mondo… O forse sarà perché si lascia attraversare in bicicletta da tutta la famiglia (motivo in più per lasciare a casa l’auto e arrivare in treno) e si lascia ammirare dall’alto della ruota panoramica del Prater. Sarà perché è stata la città di Sissi e dei più importanti musicisti della storia europea, sarà perché è stata la capitale dell’ultimo grande impero del continente… Sicuramente perché offre una rete di musei di altissimo valore (in molti dei quali i ragazzi fino a 18 anni non pagano). Qualunque sia il motivo… Vienna stupisce, affascina e incanta.
ÖBB Railjet offre due collegamenti giornalieri Venezia – Treviso – Pordenone – Udine – Vienna e un collegamento giornaliero Bolzano – Innsbruck – Salisburgo – Vienna. I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, i bambini tra i 6 e i 15 anni ricevono uno sconto del 50%. Fino a quattro bambini tra i 6 e i 15 anni viaggiano gratis se almeno un adulto acquista un biglietto Sparschiene (il biglietto più conveniente, che non ammette cambi e cancellazioni).
Un’altra bella soluzione per arrivare a Vienna è il treno notturno ÖBB Nightjet che porta comodamente di notte dall’Italia verso l’Austria e verso la Germania. Le famiglie possono prenotare un vagone cuccette in scompartimento da 4 a 6 persone privato a tariffa forfettaria. Il servizio comprende acqua minerale alla sera e servizio sveglia con colazione la mattina (caffè/tè, acqua minerale, 2 panini, burro, marmellata).
Salisburgo e Praga. I collegamenti interni delle ÖBB permettono anche di visitare Salisburgo coi bambini e ammirare la città dall’alto della sua fortezza, di apprezzare i suoi musei e i suoi teatri e di immergersi nella musica di Mozart che – nemmeno dirlo – qui risuona in ogni dove.
Se invece quello che cercate è un fine settimana (più o meno lungo) per visitare Praga coi bambini e attraversare e riattraversare il Ponte Carlo guardando la Moldova scorrere sotto di voi – e ammirando la Torre dell’Orologio, il Castello e lo Zoo – la soluzione adatta a voi potrebbe essere il treno notturno per Vienna e poi il collegamento Vienna Praga diretto con treno EuroCity (durata 4 ore e 49 minuti).
Micotra: la soluzione sostenibile tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia
La regione Friuli-Venezia Giulia ed il land della Carinzia mettono a disposizione MICOTRA, un collegamento ferroviario internazionale tra Italia e Austria con treni gestiti dalle ÖBB e dalle Ferrovie Udine Cividale (FUC). Le due coppie di treno circolano giornalmente tra Udine e Villach (durante il fine settimana fino/da Trieste). I treni regionali offrono posti a sedere in 2° classe, permettono il trasporto di biciclette e integrano quindi perfettamente la Ciclovia Alpe Adria e un’idea di turismo sostenibile.
LEGGI ANCHE:
Visitare la Germania in treno: Monaco, Friburgo e altre destinazioni
Per informazioni
Copyright: FamilyGO, Foto di D. Rotasperti; L. Xodo; Dresda Tourism; CzechTourism