Atene con i bambini, divertente itinerario di 3 giorni nella culla del mito

Atene con bambini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Atene è un tuffo tra archeologia e mito intenso come pochi, ma è anche panorami fantastici, quartieri con vicoli e case color pastello, sfide olimpioniche e persino musei con riproduzioni LEGO e quartieri traboccanti di street art. C’è quindi materiale in quantità per creare un percorso dinamico e multiforme, di almeno 3 giorni, che sarà apprezzato dai piccoli viaggiatori.

Se è buona abitudine incuriosire i giovani turisti con qualche storia o leggenda prima di ogni viaggio, non si può partire per Atene con i bambini senza parlare delle volubili, intrattabili, vendicative e vanitose divinità greche!

Sapete ad esempio che Atene fu fondata insieme da Atena e Poseidone ma che i due hanno subito iniziato a litigare su chi avrebbe dato il nome alla città? E che da Capo Sounion, promontorio a circa 1 ora dalla capitale della Grecia, Egeo, re di Atene si sarebbe gettato nel mare al quale poi è stato dato il suo nome? Di libri, fumetti e storie sui miti della Grecia ce ne sono infiniti tra cui scegliere ed ecco che in un battibaleno i vostri figli non vedranno l’ora di partire.

Un altro consiglio per rendere la vacanza in questa affascinante città europea allegra e attiva, è quello di combinare le giornate alternando attrazioni culturali e storiche con momenti ludici, tempo libero nel verde o tra deliziose vie acciottolate e quartieri colorati. È quello che vi suggeriamo nella nostra mini guida di cosa vedere ad Atene in 3 giorni in famiglia.

1° giorno: Acropoli e relax nel verde

Eretteo e cariatidi ad Atene  Teatro di Dioniso sull'Acropoli di Atene

Il primo giorno è tutto dedicato all’Acropoli, maestosa, magnetica e visibile praticamente da ogni parte della città. Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, custodisce alcuni degli edifici più famosi del mondo. Il Partenone, in particolare, simbolo per antonomasia dell’architettura greca, è un vero capolavoro in grado di lasciare i bambini a bocca aperta. Passeggiando si incontrano poi l’Eretteo con l’altrettanto famosa loggia delle cariatidi, il Tempio di Atena Nike e i Propilei, cioè l’ingresso monumentale. Subito sotto si trovano invece il Teatro di Erode Attico e il Teatro di Dioniso, il più importante del mondo greco utilizzato da Eschilo, Sofocle, Euripide e Aristofane!

Museo dell'Acropoli di Atene  Vista dal ristorante del Museo dell'Acropoli

Una vera passeggiata nella storia, che si conclude con la tappa al Museo dell’Acropoli, dove si trovano custoditi i reperti originali, tra cui le cariatidi (eh sì, quelle del tempio sono solo delle copie). I bambini non sono del tutto convinti di entrare al museo? Basterà dire loro che all’interno, nel Kids Corner, si trova anche un modello in scala dell’Acropoli costruito con 120.000 mattoncini LEGO! Ci sono inoltre originali percorsi pensati per bambini e genitori scaricabili in pdf direttamente dal sito, trovate tutto nella sezione “children and families” mentre sul sito acropolismusemkids si possono fare giochi, vedere video e realizzare piccole attività a casa prima di partire. Dulcis in fundo potreste fare una pausa nei bellissimi e moderni caffè e ristorante del museo, con una vista spaziale.

Usciti dal museo la stanchezza si farà probabilmente sentire, allora non c’è niente di meglio che rilassarsi nel verde. A 10 minuti a piedi dall’acropoli ci sono i Giardini Nazionali, con tanto verde, laghetti e giochi per i bimbi. Se vi è rimasto ancora un po’ di tempo (e di energie!), dai giardini si raggiunge facilmente Piazza Syntagma, la piazza del Parlamento, dove si può assistere ogni ora al cambio della guardia.

2° giorno: dai vicoli della Plaka alle sfide da veri campioni Olimpici

Lo Stadio Panathinaiko di Atene  Il quartiere Plaka ad Atene

Per il secondo giorno ad Atene vi proponiamo di dedicare la mattinata a un’attrazione che piacerà molto ai bambini, lo Stadio Panathinaiko. Potete raccontare ai vostri figli che la bianchissima struttura a forma di ferro di cavallo ha visto nascere le prime Olimpiadi moderne e attualmente si trova raffigurata sulle medaglie e in un attimo i bambini oltrepasseranno il passaggio sotterraneo utilizzato dagli atleti per allinearsi sulla pista da corsa e imitare le partenze olimpiche. E sicuramente incontreranno altri bambini e ragazzi con cui sfidarsi.

Il quartiere di Anafiotika ad Atene

Per pranzo potete poi spostarvi a Plaka, il quartiere più suggestivo e frizzante di Atene, e in particolare nella zona di Anafiotika: quasi completamente chiusa al traffico e solcata da bianche stradine tortuose punteggiate di colorate taverne, botteghe e negozi di souvenir, vi farà ricordare immediatamente lo stile cicladico. I bambini non resisteranno a intrufolarsi e giocare a nascondino tra le viuzze.

Per il pomeriggio potete fare tappa al quartiere di Psyrri (a circa 15 minuti di cammino): anche questo pieno di locali e caffè (ottimi per organizzare la merenda) è bellissimo perché ospita murales e opere di street art ad ogni angolo, che per i bambini si trasformano in una elettrizzante caccia al tesoro.

3° giorno: dal Museo Archeologico nazionale alla funicolare!

Maschera di Agamennone in mostra al Museo Archeologico di Atene  Vista di Atene dal monte Licabetto

Il Museo Archeologico nazionale di Atene vanta diversi primati: è il più grande museo della Grecia, è uno dei più importanti musei al mondo e il più ricco di reperti di arte ellenica – che spaziano dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Va da sé che non si può lasciare la città senza aver programmato una visita tra le sue sale.

Ma come organizzarla senza che i bambini si annoino? Un consiglio è quello di scegliere tra le 32 visite audio gratuite tematiche, realizzate in 6 lingue tra cui l’italiano, e accompagnate da una mini guida, disponibile sia in formato cartaceo che in versione digitale. In più, se nel corso della visita tematica notate un oggetto che piace ai bambini e non è incluso nel percorso, potete digitare il numero esposto sul pannello e aggiungerlo! Da non perdere sono la famosissima maschera d’oro di Agamennone scoperta a Micene, il kouros scoperto a Sounion, il bronzo di Poseidone, l’impressionante bronzo del Cronide (o fantino) di capo Artemisio e la Testa di Zeus, parte di una statua che era alta almeno 7 metri!

Alla fine della visita i bambini avranno sicuramente bisogno di una pausa per rifocillarsi e per sgambettare un po’. Perché non approfittarne e portarli sul Licabetto, la collina che domina la città e che si raggiunge in funicolare? Sarà bellissimo fare un pic-nic davanti a una delle viste più belle di Atene!

E ora la fatidica domanda: come (e quando) visitare Atene e l’Acropoli con i bambini?

Acropoli di Atene  Cambio della guardia in Piazza Syntagma

Atene è una città molto calda, ottimo quindi scegliere la primavera (Pasqua e i ponti potrebbero essere un’occasione perfetta), oppure l’autunno e l’inverno. Tra le compagnie low cost che propongono voli dalle città italiane con prezzi interessanti, ci sono Ryanair e Wizz Air con partenza da Milano, Volotea con molteplici partenze (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Venezia e nei prossimi mesi da Bari, Ancona, Verona e Cagliari).

Per lo stesso motivo climatico, ma anche per preservare i bambini da un eccessivo affollamento, è bene prendere qualche accorgimento per la visita all’Acropoli: scegliete il primo ingresso, alle 8 e  acquistate in anticipo online il biglietto sul sito ufficiale: bambini e ragazzi fino a 25 anni entrano gratis con relativo documento, per gli adulti il costo è di € 20.

Se restate in città qualche giorno in più può essere conveniente il biglietto cumulativo che comprende altri siti archeologici (tra cui Antica Agorà, Biblioteca di Adriano, Agorà Romana di Atene), valido per 5 giorni. Nel nostro itinerario tipo di 3 giorni vi consigliamo invece di acquistare il biglietto singolo, ancor di più se andate durante la stagione invernale (dal 1° novembre al 30 marzo) perché il biglietto è scontato del 50%. Tutte le info le trovate sul sito del ministero greco della cultura e dello sport. Vi segnaliamo che non si può portare il passeggino nell’Acropoli ed è quindi consigliabile dotarsi di marsupi o zaini porta bimbo.

In città potete muovervi agevolmente a piedi o con la metropolitana, che collega anche l’aeroporto. Per una vacanza di 3 giorni ad Atene perfetto è il biglietto turistico 3-day che costa € 20 e include l’utilizzo illimitato dei trasporti, compreso il viaggio di andata e ritorno per l’aeroporto.

Informazioni Utili e tour nei dintorni

Capo Sounion

Sul sito ufficiale www.visitgreece.gr c’è una sezione dedicata ad Atene che potete consultare prima della partenza e dove prendere spunto per abbinare la visita ad altre gite o tour nei dintorni.

Potreste ad esempio mettere in agenda un’escursione a Capo Sounion (circa 1 h di auto), suggestivo promontorio su cui si trovano i resti del tempio dedicato a Poseidone, oppure proseguire in auto verso Delphi, prenotare un tour dedicato alle Meteore, al Peloponneso o ancora partire per una vacanza nel mare delle Cicladi.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Acropolis Museum/ Giorgos Vitsaropoulos; Pixabay; Depositphotos/ MNStudio/ bruno135; iStock/ Tomas Sereda/ scaliger/ zoom zoom

 

Pubblicato in