Passeggiate e trekking con gli asini sono una bellissima avventura per i bambini che divertendosi imparano ad apprezzare i ritmi lenti: noi lo abbiamo sperimentato insieme all’asineria Gli Amici dell’Asino tra le colline del Casentino e ne siamo rimasti conquistati.
Un muso vellutato e grandi occhi scuri che ti guardano, mentre le lunghe orecchie si muovono appena. Questa è l’immagine che portiamo con noi al ritorno da un’esperienza speciale e inaspettata, il trekking con gli asini tra le colline del Casentino, perfetto se siete in Toscana con i bambini per un weekend.
Devo ammettere che all’inizio ero un po’ preoccupata: un’escursione di più di due ore mi sembrava un’impresa impossibile per un bambino “di città” di 3 anni e mezzo, per di più super vivace e talvolta poco concentrato. Invece è stato amore a prima vista. Complici anche Fabio e Marta, le stupende guide dell’Asineria Gli Amici dell’Asino.
La nostra passeggiata a ritmo d’asino
Arriviamo all’asineria insieme a Fabio, la nostra guida, che subito ci porta a conoscere gli asinelli: Katia, Claretta, Mimosa e tutti gli altri sono svegli già dalle 5 di questa mattina e quindi hanno molta fame! Dobbiamo dar loro un po’ di fieno e così si inizia a far amicizia.
A poco a poco arrivano altre famiglie e altri bambini e insieme impariamo a farci seguire, a spazzolarli, a mettere la sella e naturalmente… a coccolarli. Sfatiamo così molti dei luoghi comuni sugli asini: sono animali miti, curiosi e socievoli e molto pazienti!
Siamo quasi pronti per il nostro trekking someggiato, si indossano i caschetti e si parte. “Si dondola!” ripete Alessio con un sorriso che tradisce tutta la sua meraviglia per l’andatura lenta e ritmica che abbiamo intrapreso e che lo sta conquistando a poco a poco, e lo rende incredibilmente concentrato. “Mamma, non posso risponderti, devo guidare l’asinello…in discesa corpo indietro, in salita tutto avanti… ”.
Il giovane fantino ne sa ormai più di me, e allora ne approfitto per godermi il paesaggio che ci circonda.
Nel frattempo Fabio scherza con i bambini, racconta loro aneddoti e storie antiche, finché si entra in un sentiero nel bosco dove impareremo non solo a osservare la natura ma anche ad annusarla e ad “assaggiarla”!
Le due ore sono volate. Si torna al punto di partenza ma c’è ancora tempo per fare qualche gioco finale e soprattutto per vederci consegnare l’autentica patente asinina. Ci dispiace un po’ separarci dai nostri nuovi amici, ma ci siamo ripromessi di tornare… ciao orecchie lunghe!
Trekking con gli asini & Co.: tutte le attività per famiglie
L’attività che abbiamo scelto si chiama proprio “Ciao Orecchie Lunghe”: pensata per i bambini piccoli – da 2 a 6 anni – consiste in una mattinata (o pomeriggio) di avvicinamento e gioco con l’asino per imparare a rispettarlo e ad apprezzarlo come compagno di viaggio alla scoperta del territorio a passo lento.
Ma l’Asineria Gli Amici dell’Asino organizza escursioni e attività per famiglie di ogni tipo, da brevi e facili percorsi a uscite di più ore con pranzo al sacco e pic-nic nel Parco delle Foreste Casentinesi, fino a passeggiate tematiche come “Sherlock… l’Asino”, alla ricerca di impronte, tane e segni di presenza degli animali del Parco.
Le escursioni vengono organizzate sempre per fascia d’età e in base alle esigenze di chi prenota: Fabio e Marta sono due persone davvero uniche, divertenti con i bambini e disponibili con le famiglie. Contattateli e sapranno stupirvi.
Per Informazioni
Asineria “Gli Amici dell’Asino”
Loc. Campolombardo 37, Pratovecchio Stia (AR) – guarda la posizione su Google Map
gliamicidellasino.wordpress.com/
amicidellasino@gmail.com
Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini/ Amici dell’asino