Casentino in inverno: fantastici bob trekking e ciaspolate per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo le Foreste del Casentino sono una terra di confine dalla natura rigogliosa e selvaggia. D’inverno il verde cede il passo al bianco della neve e le escursioni nel territorio sono uscite dal sapore un po’ magico, fatto di silenzio e di tempo che sembra sospeso. Tra discese in slittino, ciaspolate e baby trekking con i bob, ecco cosa fare con i bambini.

Gennaio, febbraio, e se siamo fortunati anche marzo, tempo di settimane bianche! Ma anche di tanti altri appuntamenti sulla neve non necessariamente a base di sci e impianti di risalita. Come le escursioni in Casentino coi bambini, alla scoperta di una natura immacolata, silenziosa e autentica.

Nel Casentino con i bambini, angolo autentico di Toscana

     

Ecco, dunque, che a gennaio prende il via il nuovo ciclo di appuntamenti alla scoperta delle Foreste del Casentino sotto la neve. Siamo in provincia di Arezzo, in un angolo di Toscana autentico, sincero, e per niente scontato tanto che una sua parte, quella che interseca le Vie di Dante (ovvero le tappe percorse dal Poeta durante il suo esilio), tre anni fa è stata inserita da Lonely Planet quale unica meta italiana nella categoria sostenibilità.

Siamo, tanto per dirne una, nella terra in cui nasce l’Arno e in cui i bambini possono toccare con mano una natura rigogliosa e ammirare animali che difficilmente si incontrano altrove: leggete, a tal proposito, il racconto del nostro weekend nel Casentino per ascoltare il bramito dei cervi in amore. Ancora, siamo in una terra verde a perdita d’occhio come vi avevamo già raccontato nel nostro articolo sulle colline del Casentino in primavera; beh, in inverno questa stessa terra si tinge di bianco e regala esperienze uniche alle famiglie. Scopriamole assieme.

Trekking e ciaspolate: gli appuntamenti sulla neve per chi ha bambini

Tra queste, il primo appuntamento è con Ciaspolata n° Zero, una serie di escursioni per chi non ha mai ciaspolato (o quasi) e necessita dunque di percorsi facili e godibili senza fatica. A proporli l’associazione Altertrek, che da anni opera per la valorizzazione del territorio e della natura del Casentino con le sue guide ambientali escursionistiche: nel pacchetto anche il noleggio di ciaspole e bastoncini. L’appuntamento è tutti i sabati, le domeniche e i festivi di gennaio, febbraio e marzo.

Queste le date: 13, 14, 20, 21, 27, 28 gennaio (ore 9.45 e 14); 3, 4, 10, 11, 17, 18, 24 e 25 febbraio (ore 9.45 e 14), 14 febbraio (ore 15).

     

Speciale per i bambini è anche l’appuntamento con Bobtrek, un’uscita sulla neve di 2,5 km tutta in discesa durante la quale gli adulti potranno indossare le ciaspole ed i bimbi usare il bob o lo slittino per scivolare sulla neve: anche qui percorsi semi pianeggianti, facili e sicuri, ma con quel pizzico di adrenalina che fa vivere il bosco come mai prima! Calendario 2024 in fase di definizione. Le uscite saranno confermate in caso di sufficiente innevamento del percorso.

Altre escursioni per vivere la montagna in inverno

La natura, dicevamo, è la regina del Casentino e si svela agli occhi dei visitatori con un ricco programma di escursioni di trekking e baby-trekking alla scoperta del territorio: uscite più o meno impegnative, ma che richiedono un minimo di preparazione e l’abitudine a camminare per qualche ora, che uniscono natura, fede (passando ad esempio per il monte Sacro della Verna, uno dei luoghi di San Francesco d’Assisi), storia (basti pensare ai celebri castelli e pieve di Romena), prodotti del territorio (buonissime le castagne) e buon cibo.

Per informazioni:

https://altertrek.wordpress.com/

www.parcoforestecasentinesi.it/

 

Pubblicato in