La parola Andalusia evoca subito fastosi palazzi arabeggianti, fontane, palazzi dai balconi panciuti, alcuni dei quali super famosi. Noi però abbiamo deciso di andare alla scoperta anche di alcuni paesi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, lontani dal caos dei tour tradizionali. Tra cui Carmona, una piccola città ricca di storia e stili architettonici che dista solo pochi chilometri da Siviglia.
Carmona è una città della Spagna perfetta da visitare in un giorno, sia se la base della vostra vacanza è Siviglia, sia se cercate una tappa originale in un tour dell’Andalusia con i bambini: è stata infatti una città molto importante, prima che Siviglia nel XVI secolo diventasse la protagonista del “Siglo de oro” ed è quindi un ottimo punto di partenza per conoscere usanze e atmosfere andaluse lontano dai grandi circuiti.
Carmona con i bambini: stradine bianche, mura fortificate e atmosfera magica
La piccola cittadina vanta delle mura imponenti di origine cartaginese – non a caso Cesare la definì la città più sicura della regione Betica, l’Andalusia. Viene poi conquistata dai romani e successivamente diventa un importante avamposto arabo.
Testimonianza di questi passaggi è la bella Chiesa di Santa Maria de l’Anunciation (visita a pagamento) che nasce sulle spoglie della Mezquita, la moschea della città (un po’ come a Cordova, leggi il nostro reportage), e nel patio sono ancora visibili il cortile per le abluzioni e una colonna con iscrizioni visigote.
Anche parte delle mura fortificate è oggi visitabile e all’interno sono visibili i resti di un tempio.
Passeggiando tra le stradine bianche arriviamo al magnifico Convento di Santa Clara (visita a pagamento). Si tratta di un posto fuori dal tempo, costruito alla fine del XV secolo con tele della scuola del grande pittore Zurbàran e decorazioni mudejar, lo stile – molto diffuso in tutta la regione Andalusa – che nasce dalla commistione di stilemi di ispirazione araba. In loco è possibile anche acquistare la gustosissima torta inglès realizzata dalle suore di clausura.
L’atmosfera di Carmona è magica, i bar di tapas della Plaza quadrangolare di San Fernando del XVI secolo meritano più di una sosta. Da qui si può osservare la via Augustea che portava da Cadice a Roma.
Ritroviamo le energie e saliamo alla necropoli dove è possibile ammirare l’imponente tomba di Servilia, l’enigmatica tomba dell’elefante e l’anfiteatro, tra i più antichi di Spagna.
Dove Dormire
Per concludere in bellezza la giornata decidiamo di pernottare in un parador. I paradores sono edifici di grande interesse storico-artistico riadattati a uso alberghiero.
Il nostro è l’Parador de Carmona, una splendida fortezza in stile mudejar costruita nel XIV secolo da re Pedro I di Castiglia e ospita oggi uno splendido hotel che domina tutta la vallata.
Copyright: FamilyGO. Foto: E. De Filippis; Depositphotos