Dormire in houseboat ad Amsterdam: un’esperienza per veri pirati!

Dormire in houseboat ad Amsterdam con i bambini
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni

La caratteristica principale di Amsterdam? I suoi canali ovviamente. E poterli vivere abitandoci, scegliendo come alloggio una casa galleggiante è una delle esperienze originali da fare con i bambini. Ecco le houseboat dove dormire in famiglia nella Venezia del Nord.

Dormire in houseboat ad Amsterdam con i bambini presenta tantissimi vantaggi. Uno tra tutti? Non ci sono scale! Perché se le case di Amsterdam strette e alte sono sicuramente molto scenografiche, caricarsi un passeggino su più rampe ripide non è certo una cosa simpatica. Ma i vantaggi di questi alloggi speciali non finiscono qui. Scopriamoli tutti!

Dormire in houseboat a un passo dall’acqua

Amsterdam in Houseboat   

Le houseboat ad Amsterdam sono sempre più gettonate tra i turisti. Queste strutture galleggianti attraccate sui canali sono infatti un luogo privilegiato per vivere la città da veri insider. Dopo tutto siamo nella Venezia del Nord, la prospettiva dall’acqua è sicuramente la più affascinante. Anche – o forse soprattutto – con i bambini.
Scegliere di dormire in houseboat in famiglia presenta tanti vantaggi. Oltre all’assenza di ripide scale (ad Amsterdam tantissimi edifici non hanno l’ascensore), in barca avrete indipendenza assoluta e nessun problema di vicinato in caso di pianti notturni. Potete inoltre noleggiare le biciclette (a volte vengono date in dotazione con l’alloggio) e lasciarle in sosta “a vista” o caricarle direttamente sulla barca. E veder passare i cigni sotto la finestra è particolarmente suggestivo per i più piccoli.

Le houseboat sono ben equipaggiate, divise in zona notte e zona giorno. La cucina vi consentirà di essere più indipendenti, un vantaggio utile soprattutto con i piccolissimi. Le case galleggianti sono poi perfettamente isolate, calde e accoglienti in qualunque stagione.

Houseboat per famiglie ad Amsterdam e dintorni

Houseboat è un termine generico che comprende suites super lussuose dotate di ogni comfort e soluzioni molto più spartane con lo stretto necessario. In base alle vostre esigenze e al vostro budget, potete scegliere l’alloggio perfetto per dormire in houseboat ad Amsterdam con i bambini. Sia in città che nelle immediate vicinanze, un’opzione da valutare per contenere i costi visto che l’Olanda è davvero piccola e ben collegata.

Per prenotare potete cercare sui principali portali di prenotazione di alloggi come Booking o Airbnb inserendo la ricerca “houseboat Amsterdam”. Anche il sito Bookahouseboat vi consente di cercare la houseboat più congeniale alle vostre esigenze e al numero di componenti del nucleo familiare.

Noi abbiamo prenotato la nostra houseboat per cinque sui canali all’interno del Grachtengordel (l’anello dei canali a cerchi concentrici di Amsterdam) ed è stata un’esperienza davvero speciale con i bambini.

Info utili

Per organizzare il vostro viaggio in Olanda, potete leggere i nostri racconti di Amsterdam con i bambini e potete consultare i siti ufficiali holland.com/it/ e iamsterdam.com

Copyright: Familygo. Foto: Visiousby Atlee, Dennisvdw tramite Canva.com; Foto cover Djedj via Pixabay

Pubblicato in