Amsterdam Noord: 5 tappe family nel quartiere più creativo della città

Bunk Hotel Amsterdam
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Facile da raggiungere, comodo da visitare in bici, affascinante per il suo mood postindustriale, il quartiere di Amsterdam Noord è decisamente una “bella scoperta” in famiglia, con i bambini ma anche con ragazzi adolescenti. È infatti un mondo a parte all’insegna dell’arte e del design tripudio di street art, graffiti, stencil e installazioni futuristiche che strizzano l’occhio al fumetto.

Per la seconda visita di Amsterdam con i bambini, per sorprenderli con una giornata diversa, oppure semplicemente per conoscere spazi fuori dalle rotte comuni: non importa quale sia il motivo che vi porterà a curiosare nel quartiere di Amsterdam Noord. Sta di fatto che vi sembrerà di essere entrati in un fumetto. O in un gigantesco atelier. Quella che vi troverete davanti infatti è una realtà molto diversa dalla Amsterdam che conoscete e che vi abbiamo già raccontato: a dominare sono gli antichi edifici industriali e in particolar modo gli ex cantieri navali, ma in una nuova veste. Le parole d’ordine sono: arte, riqualificazione, riuso, sostenibilità, che abbiamo visto già in altre città – come alla Darsena di Ravenna, o al Quartier des Chartrons a Bordeaux .

Da dove cominciare? Eccovi 5 luoghi da non perdere con i bambini nel quartiere Noord di Amsterdam. A proposito, arrivarci è facilissimo, basta prendere il traghetto gratuito che parte ogni 5 minuti dalla Stazione Centrale e attraversa il Fiume IJ.

1. NDSM Wharf, il cuore della creatività e dell’arte

Amsterdam Noord, NDSM  Amsterdam Noord, NDSM

Siamo nel cuore, appunto, dell’ex cantiere navale, in cui i capannoni occupati un tempo dai magazzini sono stati oggi riconvertiti in gallerie d’arte contemporanea, boutique, atelier, ma anche in caffè e ristoranti. Divertitevi con i bambini ad esplorarli, alcuni sono dei veri e propri gioielli super colorati. All’esterno incontrerete invece decine e decine di murales, graffiti e stencil e con un po’ di fortuna potreste trovare i writers al lavoro, da soli o in gruppo.

NDSM, laboratori per bambini  NDSM, laboratori per bambini

Periodicamente viene poi organizzato “L’Atelier dei bambini NDSM”, un laboratorio (6-12 anni) dedicato di volta in volta a un’opera d’arte del cantiere navale e realizzato con materiali di scarto degli artisti (potete controllare i vari eventi nell’agenda del portale ufficiale).

2. STRAAT Museum, 100% Street Art

Amsterdam Noord, Straat Museum  Amsterdam Noord, Straat Museum

Avete mai pensato a un museo unicamente dedicato alla street art? Lo STRAAT Museum fa parte dell’area NDSM Wharf ed è impossibile non trovarlo, visto che all’esterno campeggia un’enorme e coloratissima installazione dedicata ad Anna Frank. Dentro troverete invece oltre 150 opere di più di 130 artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Non si tratta solo di riproduzioni, ma di installazioni su larga scala create appositamente. E anche in questo caso vi capiterà di vedere alcune opere in fase di realizzazione, davvero emozionanti per i bambini.

3. EYE Film Institute, protagonisti di un film!

Amsterdam Noord, EYE Film InstituteFacilmente riconoscibile anche a distanza perché l’edificio che lo ospita rappresenta un enorme occhio stilizzato, l’EYE Film Institute può vantare la collezione di pellicole più grande del paese, dal cinema muto fino alle ultime produzioni digitali. Preparatevi, perché qui potete fare di tutto: ammirare le cineprese da 35 mm utilizzate per girare molti grandi film di Hollywood, selezionare filmati a piacimento, immedesimarvi nella scena di un film utilizzando il Green Screen, cimentarvi in quiz, giocare con il Body Paint creando un’animazione colorata sulla parete ballando e saltando… insomma potrete scatenare tutta la vostra fantasia. Per le famiglie con bambini da 4 a 12 anni c’è inoltre un percorso dedicato, l’Eye’s Mission Supereyes discovery route, alla fine del quale realizzare un cortometraggio animato su di voi come squadra di supereroi!

4. WONDR Experience

Onirico, surreale, dissacrante, pop, questo spazio espositivo va oltre il concetto di museo, diventando un’immensa ludoteca dove gli adulti possono tornare bambini. Oltre 15 sale uniche presentano installazioni interattive create da artisti locali e internazionali, tra cui le ormai gettonatissime piscine di palline formato XL ma anche piscine di marshmallow, giganteschi orsacchiotti di peluche da abbracciare, docce di coriandoli, muri interi su cui scrivere, insieme a infiniti angoli per creare il proprio selfie memorabile. Lo stile richiama quello che abbiamo visto anche in Italia, al Museum of Dreamers, nell’edizione di Milano 2022 e nell’edizione del Museo dei Sogni di Roma 2023 o alla Mostra Art of Play a Roma dal 25 ottobre. Dal 17 ottobre 2024 inoltre con il biglietto di ingresso del WONDR potete visitare le nuove aree speciali dedicate a SpongeBob. Date un’occhiata agli orari specifici per famiglie, ci sono biglietti scontati e la possibilità di farvi immortalare da una fotografa professionista.

5. Dove dormire: Bunk Hotel

Amsterdam Noord, Bunk Hotel  Bunk Hotel Amsterdam

Rimanendo nell’universo del surreale, se decidete di dormire ad Amsterdam Noord, c’è il Bunk Amsterdam Hotel, situato niente meno che in una ex chiesa (quella di Santa Rita). In perfetto accordo con il mood creativo del quartiere, la struttura fonde hotel di design, ostello di lusso e residenza d’artista. Ci sono anche Family Room con letto matrimoniale e letto a castello. All’interno c’è un ristorante ma per mangiare con i bambini vi consigliamo di passeggiare e trovare uno dei locali a bordo fiume, come il Pllek, in stile industrial-chic, con un menù vario e piatti per bambini, o il Noorderlicht Café, caffè-ristorante dove gustare deliziosi pasticcini, piatti vegetariani ma anche una selezione di carne e pesce provenienti da filiere sostenibili.

Informazioni Utili

Vi consigliamo senza dubbio di esplorare la zona in bici, potete utilizzare il noleggio Tip Amsterdam North. Qui il sito ufficiale del quartiere, e la mappa dove abbiamo collegato i vari musei e attrazioni.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di WeAreBunk; STRAAT Museum; NDSM Kinderatelier, Stichting NDSM-werf; Depositphotos/ victordg5jfy@gmail.com; Wikipedia/ Alf van Beem/ Marion Golstejn/ Ceescamel

Pubblicato in