Le orchidee, fiori bellissimi che fanno pensare a paesi lontani. Sanno di mondi distanti, climi umidi e caldi, terre tropicali. E invece a volte ci sorprendono anche vicino casa. Con serre meravigliose in cui lasciarsi inebriare da profumi e colori.
Un parco tematico unico in Europa, totalmente dedicato alle orchidee. Si trova a Gargazzone, in provincia di Bolzano, in Alto Adige ed è pronto ad accogliere le famiglie che vogliono lasciarsi incantare da questi bellissimi fiori. E che vogliono trascorrere una splendida giornata in un luogo speciale. Magari durante una vacanza per esplorare Lana e dintorni con i bambini.
Raffeiner Orchideenwelt: un sogno che si realizza
In un mondo che va di fretta, dove sembra non esserci più tempo per fermarsi a riflettere, a guardare il cielo o ad ammirare un panorama, è bello invece trovarlo, quel tempo, per ascoltare una storia che sa un po’ di fiaba.
Perché le storie piacciono a tutti, non solo ai bambini. Il lieto fine c’è anche qui, come nelle favole. Tutto nasce per inseguire una passione grande, quella che Valtl Raffeiner nutre per le orchidee. E dalla sua intuizione di riuscire in qualche modo a sfruttare le condizioni climatiche dell’Alto Adige. Una sorta di scommessa che si trasforma in un progetto concreto.
Raffeiner Orchideenwelt, ovvero il Mondo delle orchidee. Un giardino meraviglioso, talmente speciale che chiamarlo giardino sembra quasi riduttivo. Un luogo dove ritrovare il benessere nel senso più letterale del termine. Per stare bene in famiglia. Al parco delle orchidee ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una giornata piacevole, rigenerarsi in mezzo ai profumi dei fiori. E per soddisfare tutti i sensi, dalla vista al palato.
Il parco del Mondo delle orchidee
Al Raffeiner Orchideenwelt si segue un percorso suggestivo alla scoperta del mondo delle orchidee. Si parte dalla storia per poi proseguire con le nozioni sulla crescita e la riproduzione di questi fiori. Il tutto passeggiando tra i laghetti fino ad arrivare alla cascata e al ponte Koi.
Ad ogni punto informativo si possono toccare, annusare e osservare le orchidee per un’esperienza davvero multisensoriale. Si arriva alla Villa Tropicale, un luogo affascinante dove vengono organizzati anche eventi speciali o meeting di lavoro. Da qui la vista sulla vegetazione tropicale è davvero magnifica.
Si prosegue poi superando il ponte sospeso sull’acqua fino ad arrivare al gioco della liana dove i bambini (ma non solo) dovranno cercare di stare in equilibrio.
All’interno del parco, oltre alle orchidee, si possono ammirare i pappagalli Lori e osservarli mentre mangiano negli orari prestabiliti. Completano l’atmosfera tropicale le farfalle coloratissime, le tartarughe e le carpe Koi che creano giochi di colore nell’acqua e a cui i bambini sono invitati a dare un nome.
Per rendere la visita ancora più divertente per i bambini viene proposta una simpatica caccia al tesoro, o meglio caccia alle lettere di legno giallo disseminate tra le serre, nascoste tra i fiori o appese a un albero, con tanto di mappa in cui segnarle. Al termine, un simpatico premio alla reception.
E per finire ci si può riposare sulla terrazza o nel bellissimo giardino d’inverno Orchidea dove è possibile gustare le specialità culinarie in un’atmosfera rilassata mentre i bambini giocano nel parco giochi accanto. Che sia una fetta di torta o un piatto della tradizione altoatesina, il palato verrà ampiamente soddisfatto.
Informazioni utili per la visita
L’oasi tropicale Raffeiner Orchideenwelt può essere visitata in autonomia o in gruppi accompagnati da una guida (su prenotazione). Il Mondo delle orchidee è aperto quasi tutto l’anno con orario variabile a seconda delle stagioni. Dal 1 marzo al 31 ottobre l’orario di apertura è dalle 10 alle 18. I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente, ci sono tariffe agevolate per le famiglie con uno o due adulti (16 euro o 26 euro).
Durante tutto l’anno vengono organizzati tanti eventi speciali per le famiglie. L’attenzione ai bambini e ai disabili è massima, dai parcheggi alla giornata dedicata proprio alle persone diversamente abili.
Per informazioni:
Per informazioni sull’oasi tropicale e il parco delle orchidee consultate il sito ufficiale.
Per scoprire come esplorare la zona con i bambini, consultate la sezione dedicata a Bolzano e dintorni.
Copyright: FamilyGO. Foto di Raffeiner Orchideenwelt