L’estate a contatto con la natura e in tutta libertà nei Familienhotels dell’Alto Adige

I programmi per l'estate dei Familienhotels dell'Alto Adige
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Esplorare la natura, ricreare opere d’arte a partire da essa, scalare una falesia, percorrere un sentiero in bici, ma soprattutto cavarsela da soli e mettersi alla prova. Sono alcune delle tante attività dei programmi per l’estate proposti da alcuni dei Familienhotels Südtirol ai piccoli ospiti in vacanza con la famiglia tra le montagne altoatesine.

Ogni anno, sia pure con programmi diversi, gli hotel a misura di famiglia Familienhotels Südtirol rinnovano una sfida: avvicinare bambini e ragazzi alla natura e coinvolgerli in attività all’aria aperta pensate per far loro gustare appieno la vacanza in montagna in estate.

E questa estate 2024 non fa differenza: il Nature Programme dei Familienhotels Südtirol a tema “Natur Art” presenta una nuova e coinvolgente varietà di attività ludico-creative che uniscono natura e arte, creando opere d’arte con le pietre, i fiori, le pigne e altri elementi del bosco.

Con “Natur Art – Ella e Max sulle tracce degli artisti”, i bambini possono scoprire la Land Art, attraverso laboratori creativi nella natura e coinvolgenti attività all’aperto pensate per unire divertimento e apprendimento. I piccoli artisti inizieranno così un percorso di sensibilizzazione al rispetto della natura, che può dare vita a vere e proprie opere d’arte; tutto questo in totale libertà e sotto la supervisione degli assistenti all’infanzia.

Alla fine del laboratorio, le opere vengono esposte e presentate dai bambini, raccontando delle storie a queste ispirate.

AltoAdige_Familienhotels_Nature Programm_20032024 (1)  AltoAdige_Familienhotels_Nature Programm_20032024 (40)

Il Campo Esplora Natura del Cavallino Bianco di Ortisei

In quello che è considerato il paradiso per le famiglie per eccellenza, il Cavallino Bianco di Ortisei, il programma, per i bambini dai sette anni in su, è stato pensato per stimolare la creatività, l’immaginazione e la voglia di conoscere. Ma anche per garantire il rispetto di ogni tempo (personale, di coppia, della famiglia, dei figli) che è la vera filosofia dell’hotel della Val Gardena.

A farla da padrona, come sempre, la natura mozzafiato della zona. Ecco alcune delle proposte e dei suggerimenti per scoprirla al meglio:
– passeggiate alla scoperta dei sentieri delle antiche conchiglie (lungo Geotrail Dos Capèl del Latemar che ancora svela fossili di un lontanissimo passato)
– picnic sui prati, grigliate in quota nella bellissima “Baita del Cavallino” di proprietà dell’hotel
Campo Esplora Natura, che prevede uscite nei boschi, appostamenti dietro gli alberi per osservare gli animali, camminate lungo i ruscelli, passeggiate sotto le stelle (il tutto sotto la guida degli assistenti specializzati in pedagogia naturale).

E dopo una giornata di emozioni il ritrovo della famiglia ha il nome rilassante dell’area benessere Aqva-Sana del Cavallino Bianc, uno spazio di 3.000 mq con diverse piscine, per tutti i gusti. Per tutti, poi, c’è Lino Land, un intero piano – aperto tutto il giorno – dedicato ai giochi e al divertimento, e per i piccolissimi la coloratissima Nursery con educatrici qualificate che accolgono i bebè da 1 mese di età.

altoadige-bosco-Detective-della-Natura-Familienhotels      altoadige-fuoco-Campo-Esplora-Natura-Familienhotels

Parola d’ordine avventura al family hotel Maria Explorer di Obereggen

A Obereggen – tra prati, laghetti e cime rocciose – l’hotel Maria Explorer è l’ideale per chi desidera una vacanza all’insegna dell’avventura e magari muovere i primi passi negli sport estremi come l’arrampicata. L’hotel propone infatti il programma Explorer con numerose proposte per i ragazzi e alcune altre per gli adulti. Vediamone alcune:
– corso base in palestra per vincere la paura e apprendere le tecniche fondamentali (nodi, tecniche di assicurazione, arrampicata sportiva)
– prime uscite in falesia
– attività di arrampicata sulle rocce dolomitiche
– escursione guidata in ferrata
– programma della Via ferrata nelle Dolomiti riservato a chi ha dimestichezza con la roccia

Agli appassionati della bicicletta, invece, l’hotel Maria Explorer propone sia l’accompagnamento ai primi tentativi in bici per i bambini più piccoli (a partire dall’usare correttamente la bicicletta senza pedali) con tanto di goloso premio finale sia avventura in MTB per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, nel Kids Bike Camp dove trascorrere anche una notte in tenda con falò e grigliata. Ai più grandicelli ed esperti (9-16 anni) è dedicato il Kids Bike Camp Pro.

Il mondo dei Familienhotels e le proposte per l’estate

altoadige-Familienhotels      famiglia-in-bici-Familienhotels-Alto-Adige

Particolarmente attento alle esigenze di chi viaggia con i bambini, il mondo dei Familienhotels Südtirol è fatto di servizi e attrezzature speciali ma anche di tantissime attività in estate all’aria aperta che coinvolgono tutta la famiglia. Alcune strutture propongono inoltre pacchetti speciali a prezzi vantaggiosi dove attività ed escursioni sono già comprese nel prezzo.

Per informazioni:

www.familienhotels.com

 

Copyright Familygo. Foto di Familienhotels

Pubblicato in