L’Alsazia attende i suoi piccoli (e meno piccoli) ospiti con paesaggi incantati e una tradizione natalizia secolare. Le bellissime città di Colmar e Strasburgo propongono mercatini di Natale ricolmi di prodotti artigianali e specialità tipiche. Strasburgo ci colpisce per i servizi per tutta la famiglia, mentre Colmar ci ricorda che Babbo Natale arriva per tutti i bambini e che la magia delle Feste non finisce mai.
Ci sono mercatini di Natale armoniosi come la lingua parlata nel paese che li ospita: ne riflettono la dolcezza, la sinuosità e la sensazione che tutto scorra come una melodia. Se anche voi pensate che il francese sia una delle più musicali tra le lingue che si studiano a scuola allora i mercatini di Strasburgo e Colmar in Alsazia (la regione del Nord Est della Francia, sul confine con la Svizzera e la Germania) sono quello che fa per voi.
Perché Natala in Alsazia coi bambini significa suoni e profumi di festa, decorazioni, luci che risplendono quasi a compensare l’oscurità che nei mesi invernali scende sempre un po’ troppo presto e tante, tantissime, proposte per tutta la famiglia.
Strasburgo: tra tradizione e servizi per le famiglie, oltre quattro secoli di mercatini di Natale
Cominciamo con Strasburgo. Sono ben 454 anni che la città, nota come la capitale politica d’Europa, rinnova la magia del Natale con mercatini tra i più belli e antichi del continente. L’antenato di quello che attende i visitatori dal 27 novembre 2024 risale infatti al 1570 e, da secoli, continua a essere un buon motivo per mettersi in viaggio verso l’Alsazia.
Ogni giorno, dalle 11.30 alle 21, i Mercatini di Natale di Strasburgo riempiono di luci e profumi le vie e le piazze cittadine (in particolare place Broglie e place de la Cathédrale) dove si respira la più autentica atmosfera natalizia: centinaia di bancarelle nel cuore della città con oggetti, tradizionali o più originali, per decorare l’albero e il presepe e leccornie di ogni tipo.
Se siete golosi non scordate di fare una capatina in place du Marché-aux-Poissons dove potrete trovare il mercato delle Delizie dell’Alsazia.
Ma se viaggiate con i figli sapete che non c’è nulla di più bello della magia del Natale vista attraverso i loro occhi! Ecco allora che il Villaggio dell’Avvento in place Louise Weiss e il grande abete in place Kléber diventeranno il cuore della vostra vacanza a Strasburgo. La città vi si presenterà come un vero villaggio dei bambini: spettacoli, laboratori e giochi a tema per i più piccoli. Perché, che Natale è, se non lo si condivide tutti assieme?
Scoprire Strasburgo con la City Card
Bella e accogliente, Strasburgo è anche una meta decisamente family friendly. Per vedere di più e spendere di meno si può acquistare lo Strasbourg City Card, un lasciapassare valido sette giorni consecutivi. Costa 5 euro per gli adulti e 3,5 euro per i bambini e i ragazzi e offre servizi e riduzioni per esplorazioni in tutta libertà. Ulteriori informazioni sono disponibili su “Familicitirali”, la guida pratica alle attività per famiglie messa a disposizione dall’Ufficio Turistico.
Ecco tutto ciò che potete fare a Strasburgo con i bambini
I sei mercatini di Natale di Colmar
Non meno ricca l’offerta di Colmar. Qui i mercatini (aperti dal 26 novembre al 29 dicembre 2024) sono sei, in altrettante piazze cittadine: tutti diversi e ciascuno con la propria specificità.
Non ce ne vogliano gli altri, ma il nostro preferito è il mercatino dei bambini (e delle famiglie) nel quartiere “la Petite Venise”. Qui, oltre a tante casette colorate e alle giostre adatte anche ai più piccoli, c’è una grande buca delle lettere da cui i bambini possono spedire i loro desideri a Babbo Natale! E perché lui possa rispondere a tutti scrivete chiaramente il vostro indirizzo sulla busta. I più fortunati, estratti a sorte, riceveranno un regalo già il mercoledì successivo.
Gli altri Mercatini di Colmar, che l’Avvento e il Natale decorano come un immenso paesaggio di fiaba, sono il villaggio in rue de la Montagne Verte, il mercato di place des Dominicains, ai piedi della chiesa dei Domenicani, il mercato di place de l’Ancienne Douane, il mercato di Koifhus (rinomato perché propone opere di artigianato della regione) e il mercato di place Jeanne d’Arc in cui gustare una gran varietà di prodotti tipici.
Colmar, la città della luce, emblema del Natale in Alsazia
Su tutto, come suggestivo filo conduttore, le luci di Natale a Colmar: i vostri occhi e quelli dei vostri bambini si riempiranno dei riflessi di oltre 1150 punti luminosi che ridisegnano i contorni della città e ne valorizzano il ricco patrimonio artistico (come la maison Pfister, il primo esempio di architettura rinascimentale di Colmar, le Koïfhus il più antico edificio pubblico locale o la collégiale Saint-Martin in place de la Cathédrale).
Non pensiate che si tratti di un espediente a uso e consumo dei turisti: la tradizione delle luminarie è talmente sentita dagli abitanti che questi partecipano ogni anno a un concorso di decorazioni delle facciate delle case e delle vetrine dei negozi. Una sfida a essere sempre più “belli” per gli ospiti, ma anche per se stessi.
Colmar si può scoprire al meglio grazie alle visite guidate (in francese) proposte dall’Ufficio del Turismo, ma vale anche la pena trascorrere un po’ di tempo alla pista di pattinaggio di place Rapp, incastonata in una cornice di abeti innevati: ben 800 mq di superficie su cui anche i più piccoli potranno sfrecciare e provare l’ebbrezza e il divertimento dei giochi sul ghiaccio. Intorno alla pista ci sono anche giostre per i bambini.
Come arrivare
Non fatevi ingannare dalle distanze: arrivare in Alsazia e assaporare la magia dei suoi mercati di Natale (oltre a quelli di Strasburgo e Colmar segnaliamo anche quello di Mulhouse, dal 22 novembre al 27 dicembre 2024) non è difficile.
La linea TGV collega Strasburgo a Parigi in sole due ore; se preferite prendere un aereo l’aeroporto internazionale Strasbourg-Entzheim dista solo 10 km dalla città e un treno navetta lo collega alla stazione in nove minuti. L’aeroporto di Strasburgo è l’ideale anche per raggiungere Colmar (il cui piccolo aeroporto non accoglie voli di linea) da cui dista 73 km: si può poi proseguire in treno o con un’auto a noleggio.
Anche arrivare in auto direttamente dall’Italia non è impresa impossibile: sono circa 400 i km che dividono Colmar da Milano. Noi l’abbiamo provato quest’estate: siamo partiti di notte da Padova con due bambine e per colazione, alle 7.30 del mattino, pain au chocolat affacciati sulla Petite Venise di Colmar. Che meraviglioso risveglio alsaziano per le mie figlie!
LEGGI ANCHE:
Viaggio in Alsazia con bambini: cosa fare e cosa vedere
Natale a Colmar: la luce che incanta. I #luoghidafavola n.10
Mappa dei luoghi
Per informazioni:
www.noel-colmar.com
www.noel.strasbourg.eu
www.visit.alsace/it
www.france.fr
Copyright: FamilyGO. Crediti fotografici: @Atout France-Jean-François Tripelon-Jarry; www.ot-colmar.fr