Bianco, prezioso, versatile. Il latte in terra trentina è protagonista dell’estate 2024 con Latte in festa, l’evento family per conoscere il suo viaggio dalla mungitura al formaggio. Vi aspettano laboratori, spazi di degustazione, interventi musicali e incontri con persone che vivono ogni giorno la montagna, per scoprire tante curiosità e dare più valore ai prodotti artigianali.
Anche quest’estate l’Alpe Cimbra si trasforma in una “via Lattea terreste” con Latte in festa, lo speciale evento pensato per avvicinare adulti e bambini all’oro bianco della montagna all’insegna di profumi e sapori genuini e di esperienze autentiche da vivere in prima persona.
Grandi e piccini possono infatti conoscere da vicino l’intera filiera che parte dalle montagne e dai verdi alpeggi dove le mucche pascolano libere e arriva fino a malghe, fattorie e caseifici dove il latte si trasforma in altrettanto eccellenti burro e formaggio (soprattutto il delizioso Vezzena!) secondo metodi antichi.
Latte in festa, il programma
La data da segnare in agenda è sabato 6 luglio 2024, quando la meravigliosa cornice del Parco Palù di Lavarone ospiterà incontri con gli antichi mestieri dell’Alpe, assaggi, mungiture e tanti laboratori per i bambini.
Come la creazione di una piccola caciotta o la costruzione di una lanterna, ma anche attività a tema riciclo come “La mucca felice”, un divertente laboratorio in cui dare vita a una simpatica mucca regalando una “seconda vita” o la creazione di una casetta per gli insetti. Non mancheranno il trekking con gli alpaca e i pony, bellissima esperienza per grandi e bambini, e il battesimo della sella per i più piccoli.
Il Mercato della Terra: impariamo a conoscere le cose buone!
Conoscendo i pastori, le fattorie (e naturalmente le mucche!), i bambini imparano anche un insegnamento prezioso sul lavoro che sta dietro alla realizzazione di ogni prodotto, sulla cura e la passione che sono necessarie per creare vere bontà genuine. Ciliegina sulla torta quelle stesse bontà possono assaggiarle anche durante l’evento, grazie agli stand del Mercato della Terra, iniziativa della Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agro-culturale degli Altipiani Cimbri, in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda. Per apprezzare sempre di più il valore di cibi realizzati in modo artigianale.
Informazioni utili
L’edizione 2024 di Latte in festa si tiene sabato 6 luglio dalle 10 alle 17, ma se volete conoscere le eccellenze “casearie” del territorio, per tutta l’estate le fattorie didattiche Soto al Croz e Maso Guez organizzano passeggiate, laboratori e dimostrazioni sul mondo della montagna, del latte e dei formaggi. Le attività fanno parte del bellissimo programma Family Emotion che comprende tantissime altre iniziative e occasioni di divertimento.
Copyright: FamilyGO. Foto di Alpe Cimbra; Devid Rotasperti Photographer