Alpe Cimbra: la skiarea family con giochi sulla neve, sci e mercatini

Winter Baby Park a Fondo Piccolo
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A due passi dalle città di Trento e Rovereto c’è una montagna baciata dal sole: è l’Alpe Cimbra e qui i bambini e le famiglie sono sempre al centro del divertimento. Per tutto l’inverno infatti ci sono attività elettrizzanti sulle piste, nei parchi gioco sulla neve e tra i boschi. Cos’altro desiderare dunque? Un hotel o un residence super family, direte voi. In Alpe Cimbra hanno pensato anche a questo, insieme a convenienti offerte, alcune con skipass incluso.

Mamma dove andiamo a sciare? Papà dove ci porti a slittare? Scopriamo cosa fanno d’inverno gli animali della montagna?“: dopo tanti mesi i bambini non vedono l’ora di riabbracciare le montagne innevate e l’Alpe Cimbra in Trentino è proprio il posto giusto per vivere tutte le avventure che sognano.

Percorsi di Baby Trekking invernali a Passo Coe in Alpe Cimbra  Scuola sci bimbi in Alpe Cimbra

Quella di Folgaria e Lavarone è infatti una skiarea family per eccellenza. Se poi cercate il vero tocco da favola, arrivate durante il periodo dell’Avvento, quando i borghi in festa si riempiono di luci e delle irresistibili casette in legno dei mercatini.

Avvento tra sci e mercatini natalizi

Mercatino di Lavarone  Mercatino di Lavarone, formaggio dell'Alpe

Non c’è dubbio, durante l’Avvento la vacanza in montagna in famiglia ha una magia in più, quella dei Mercatini di Natale. Addobbi, canti e musiche, profumi inebrianti: è impossibile resistere! E allora si parte alla scoperta dei mercatini di Lavarone e Bosentino, dove curiosare tra gli oggetti di artigianato locale e assaggiare prelibatezze gastronomiche come la polenta con il formaggio dell’Alpe.

Mercatino di Lavarone  Mercatino di Natale di Bosentino

Tra gli eventi da non perdere ci sono l’accensione dell’albero di Natale a Folgaria il 7 dicembre e la fiabesca e paurosa sfilata dei Krampus (il 21 dicembre). Considerate poi che vi trovate ad appena 20 minuti da Rovereto e a 30 da Trento, quindi potreste approfittare della vacanza per organizzare un vero e proprio tour dei mercatini più ricchi e vivaci del Trentino. Oppure, perché no, concedervi le prime sciate della stagione. In entrambi i casi potete approfittare di convenienti pacchetti dedicati proprio ai mercatini, di 2 o 3 notti in Family Hotel o residence.

La skiarea preferita dalle famiglie

Campo scuola sci a Lavarone  Scie di Passione, scuola sci bimbi in Alpe Cimbra

Sciare è un gioco nel comprensorio di Folgaria e Lavarone: le piste ampie e soleggiate sono perfette per i bambini che si avvicinano per la prima volta allo sci e i campi scuola garantiscono corsi – individuali o collettivi – dall’approccio dolce, sicuro e allegro, grazie a esperti istruttori, comode risalite con i tappeti magici e golose merende in rifugio. Accanto ai facili tracciati azzurri trovate poi sfide più ardue su piste rosse e nere, e se state pensando a momenti di divertimento per giovani freestyler, ecco a voi gli snowpark delle stazioni di Fondo Piccolo e Bertoldi. Potreste infine far provare ai vostri figli lo sci nordico, ci sono ben due centri fondo sull’Alpe, quello di Passo Coe e quello di Millegrobbe. E non dimenticate che fino a 8 anni lo skipass è gratis se acquistato insieme a quello di mamma o papà.

La neve che sorprende: le attività oltre lo sci

Winter Baby Park a Fondo Piccolo  Winter Family a Lavarone

Siete una famiglia che non scia? C’è qualcosa di speciale anche per voi, un tripudio di esperienze autentiche a contatto con la natura. Come le escursioni con le ciaspole lungo percorsi facili e suggestivi; o come i percorsi di baby trekking appositamente battuti e segnalati dove camminare con il passeggino da trekking (che si può noleggiare in loco). Le fattorie didattiche propongono inoltre speciali attività per scoprire come vivono gli animali e come nascono i prodotti alimentari. Come il trekking con le caprette del Maso Guez o il laboratorio per fare la ricotta alla fattoria Soto al Croz.

Trekking con le caprette d'inverno in Alpe Cimbra  Pattinaggio sul ghiaccio a Folgaria

Ancora, si può scivolare con i pattini sul ghiaccio al Palaghiaccio di Folgaria o addirittura nell’incanto del Lago di Lavarone. Si può slittare o scendere con le maxi ciambelle nei parchi gioco sulla neve mentre spassosi gonfiabili li trovate in ben 3 Baby Park. E che ne direste di salire in sella alle Bike Strider? Sono esilaranti piccole bici senza pedali con mini sci montati sotto le ruote. Insomma, capite bene che qui le giornate sono sempre piene di divertimento.

La vacanza senza pensieri: ospitalità, animazione e convenienti pacchetti

Slittate a Millegrobbe in Alpe Cimbra  Bike strider bimbi in Alpe Cimbra

Cosa manca, dicevamo, per rendere la vacanza davvero perfetta? Un’accoglienza TOP. Ed è proprio ciò che troverete negli Hotel e Residence Family Emotion: camere spaziose e attrezzate, appartamenti family, menù baby al ristorante e uno speciale programma di attività e animazione dedicato a tutti i bambini da 3 a 12 anni. All’arrivo inoltre vi verrà consegnata l’Alpe Cimbra Card, che dà accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici del Trentino e riduzioni per visitare castelli e musei.

Non solo, fino a marzo ci sono tante convenienti offerte, come la settimana bianca tutto compreso (alloggio, skipass, scuola sci) con prezzi che partono da circa € 2.000 in hotel con mezza pensione, ma anche proposte di weekend lunghi, Natale… trovate il pacchetto Family Emotion che fa al caso vostro!

Guarda il Video

Informazioni e prenotazioni

www.alpecimbra.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di APT Alpe Cimbra/ Gober

Pubblicato in