Un pacifico cinguettio di uccellini alternato al rumore del vento: la webcam live del più grande parco nazionale del Kenya offre una finestra sulla natura incontaminata dell’Africa. E ogni sera, l’appuntamento è con gli elefanti che arrivano ad abbeverarsi allo stagno.
Si può viaggiare anche rimanendo seduti sul divano di casa, accoccolati con il resto della famiglia mentre si esplorano mondi lontani attraverso lo schermo di un computer o di una televisione.
Un modo per farlo, ad esempio, è cercare film e documentari di viaggio: online e sulle piattaforme di streaming se ne trovano di interessanti e bellissimi, come vi avevamo raccontato qualche tempo fa in un articolo.
Ma si può anche scoprire in diretta quel che succede dall’altra parte del mondo, in un laghetto sperduto nel mezzo dello Tsavo East National Park, in Kenya.
Lì, accanto al Wildlife Lodge, c’è infatti una webcam che trasmette live 24 ore su 24 quel che accade nella zona. E cosa può accadere sulle rive di un lago in un parco nazionale nel cuore dell’Africa? Che gli animali vadano a bere, solitamente in gruppo, più volte nell’arco della giornata.
Al mattino è facile vedere i babbuini in gruppo, bufali o impala, e la sera – di solito intorno alle 18 o alle 19, ora locale italiana, arrivano a bere gli elefanti. In questo periodo, a quell’ora, lì è buio, ma la telecamera a infrarossi permette di vederli ugualmente, ed è molto emozionante seguirli sapendo che quel che si vede sta accadendo proprio ora, davvero, in una parte del mondo lontana.
A riempire di più le immagini della telecamera, comunque, sono i tantissimi uccelli che svolazzano, nuotano e soprattutto cinguettano. Ormai, per me, è diventata la routine tenere accesa la webcam del parco in Kenya, ascoltando mentre lavoro al computer cinguettii e versi strani, e sentendomi per un attimo in un posto speciale.
Lo Tsavo National Park
Il Parco Nazionale dello Tsavo il più grande parco naturale del Kenya, con quasi 22mila chilometri quadrati di superficie abitati da tantissimi animali. Babbuini, ghepardi, elefanti, iene, impala, bufali, antilopi, facoceri, struzzi, rinoceronti, ippopotami, leoni e molto altro.
È possibile soggiornare nel parco (sia in campi tendati che in più lussuosi lodge), e si possono acquistare pacchetti che comprendono il soggiorno più una serie di safari per avvistare gli animali. Il parco è anche uno dei più antichi del Paese ed è diviso in due: da un lato lo Tsavo East National Park (dove si trova la telecamera di cui vi abbiamo parlato) e dall’altro lo Tsavo West National Park. La zona Est è generalmente più pianeggiante, e si sviluppa lungo le rive del fiume Galana. Lo Tsavo Ovest ha un ambiente più montuoso, con paludi e laghi: è qui che vivono, per lo più, i grandi mammiferi come il rinoceronte nero o il leone Masai.
Copyright: Familygo. Foto dalla webcam; Foto di michaelv195 Pixabay