Pineto in Abruzzo, la spiaggia per le famiglie tra verde e blu

Pineto Beach Village & Camping in Abruzzo, la spiaggia
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A Pineto, sulla costa di Teramo, un mare bandiera blu perfetto per i bambini, una pineta verde che offre quiete e refrigerio, una torre secolare e una pista ciclabile che costeggia il litorale. E, ancora, la possibilità di trascorrere le vacanze in appartamento o residence godendo di tutti i servizi di un albergo…

Ci sono dei luoghi che ti sorprendono. L’Abruzzo è uno di quelli. Vuoi perché prima di partire non sapevi che è definita la “Regione verde d’Europa” con un terzo del suo territorio coperto da aree protette, parchi e riserve. O perché non ti aspettavi abitanti così ospitali e piatti tipici così genuini e saporiti.

O ancora perché la prima volta che ci sei stata avevi la tua primogenita in pancia e quindi sai già che te lo ricorderai come uno dei più bei viaggi della tua vita… Dopo tanti perché… è ora di dirvi che il mare in Abruzzo coi bambini, a Pineto per la precisione, è un’ottima idea per le vostre vacanze!

Pineto: un mare bandiera blu a misura di famiglie…

Pineto in Abruzzo, sulla costa teramana, è una delle più rinomate località della costa adriatica: così bella da essere definita la “perla d’Abruzzo”, anche nel 2023 è stata insignita della Bandiera Blu d’Europa a suggello della qualità delle acque e dell’alto livello dei servizi offerti. In attesa della pubblicazione delle Bandiere Blu 2024.

Qui le spiagge sono davvero perfette per i bambini: lunghe distese sabbiose in cui giocare per ore, fondali bassi per giochi in sicurezza e, per tutta la famiglia, la possibilità di lunghe passeggiate, nuotate rilassanti e tante attività divertenti.

Area marina Protetta Torre del Cerrano     mare-Pineto

La costa – che in tutto il teramano si lascia apprezzare nella sua dolcezza e rassicurante “gradualità” (mentre le zone più meridionali della regione hanno un litorale più roccioso) – a Pineto rivela un aspetto davvero suggestivo: il fenomeno delle “secche” per il quale lembi di spiaggia dorata emergono dall’acqua (anche a 200 metri dalla riva) durante il periodo di bassa marea. Per i bambini un bellissimo e inaspettato spazio di gioco in più!

… e un territorio tutto da scoprire

Mare, ma non solo: a Pineto i fattori di attrazione per le famiglie sono davvero molti. Il nome, per cominciare, rende omaggio alla lunga pinetafresca, accogliente – che costeggia il litorale e che le è valso il titolo di “paese costiero più verde d’Abruzzo“.

Pineto-Pineta     Pineta-Pineta

Per quanto calda sia la giornata, ci sarà sempre un rifugio di alberi ed erba in cui ripararsi e immaginate quante belle passeggiate coi bimbi piccoli in carrozzina o passeggino si possono fare, e quanti sonnellini assicurati…

Pineta-Torre-di-cerrano     Pineta-Stella-marina

E ancora: la Torre di Cerrano risalente al Cinquecento, uno dei fortilizi meglio conservati dell’intera riviera abruzzese, simbolo della città, che ospita la sede del Parco Marino del Cerrano, la riserva protetta a tutela dell’ecosistema marino.

Per Pineto, poi, passa parte della pista ciclabile Bike to Coast che corre ininterrotta per 131 km da Martinsicuro (sul confine con le Marche) a San Salvo (sul confine col Molise): ottima per le passeggiate di tutta la famiglia è pianeggiante e ben curata e permette sempre di godere dello spettacolo del mare. Noi ne abbiamo percorso un tratto (con tanto di pancione incorporato) e ve lo possiamo confermare!

Grazie alla Bike to Coast, realizzata perlopiù su tracciati ferroviari dismessi e inserita nel più ampio progetto nazionale della Ciclovia Adriatica, la Regione Abruzzo ha conseguito nel 2020 l’Italian Green Road Award, l’Oscar del cicloturismo.

Se amate pedalare potete pensare anche a un’uscita in compagnia di guide esperte lungo i sentieri sulle colline o lungo quelli che fiancheggiano il fiume Vomano.

Pineta-pista-ciclabile     Pineta-Pista-ciclabile-mountain-bike

Per concludere con l’Adventure Park Cerrano e coi sapori di questa terra ricca e generosa: quelli di mare dei piatti a base di pesce e quelli di terra, di campi e di collina che si rintracciano nei primi piatti e in quelli a base di carne, tartufi e salumi.

A Pineto la vacanza in villaggio direttamente sul mare

A Pineto abbiamo soggiornato al Pineto Beach Village & Camping, una struttura direttamente sul mare e pensata proprio per le famiglie. Con le sue mobilhome con ampie terrazze in legno, i suoi bungalow in muratura, i suoi ampi spazi ombreggiati per caravan e roulotte si presta perfettamente alle vacanze con i bambini.

      Villaggio Camping per bambini in Abruzzo - Pineto Beach, animazione bambini     

A completare l’offerta: spiaggia attrezzata e poco affollata, piscina riscaldata con angolo dei bimbi, mini e junior club, ombrelloni e sdraio in spiaggia, noleggio bici, minimarket con prodotti del territorio, un centro beauty e un ottimo ristorante con pizzeria. Leggi il racconto del nostro soggiorno al Pineto Beach Village & Camping.

Oppure la vacanza in appartamento con tutti i servizi

Un modo comodo e piacevole per trascorrere una vacanza a Pineto coi bambini è affidarsi ai servizi dell’agenzia Pineto Vacanza che offre case e residence vista mare con i servizi tipici di un albergo. Tra questi consegna pasti pronti e spesa a domicilio su più fasce di orario e con lo stesso prezzo del supermercato. E ancora: baby sitting a domicilio, intrattenimento, sport ed escursioni per famiglie.

Le uscite in programma sono davvero molte e interessanti: escursioni in canoa sul fiume Tirino e trekking nei Parchi Nazionali d’Abruzzo (Parco Nazionale del Gran Sasso, Parco Nazionale della Majella e Parco Nazionale d’Abruzzo), visite guidate e pedalate naturalistiche ed enogastronomiche.

Pineto-appartamento     Pineto-residence

L’agenzia propone appartamenti e residence sul mare o a pochi passi dalla secolare pineta. Gli alloggi sono comodi, funzionali, arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.

Per informazioni:

www.abruzzoturismo.it

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Pineto Beach Village & Camping; abruzzoturismo.it

Pubblicato in