Come organizzare una vacanza in montagna con i bambini d’inverno in Abruzzo: le località più attrezzate e i parchi gioco più divertenti, adatti anche alle famiglie che vogliono passare una allegra giornata sulla neve.
Le cose da fare in Abruzzo con i bambini sono tantissime in tutte le stagioni. E se vi abbiamo già parlato della montagna d’Abruzzo in estate, con le meravigliose esperienze che si possono fare ad esempio in un weekend nel parco nazionale d’Abruzzo, quando arriva l’inverno e le temperature scendono, l’Abruzzo si tinge di bianco regalando un panorama d’incanto. Le località sono facili da raggiungere per le famiglie che si trovano nelle regioni del centro Italia, ma anche per chi viene da Sud. Ci si può divertire con gli sci ai piedi certo, ma anche “solo” con la neve.
Vediamo allora quali sono i comprensori più adatti a una settimana bianca in Abruzzo con bambini o a un weekend sulla neve.
Roccaraso con i bambini d’inverno: divertimento super
Partiamo dal più grande dell’Appennino, il comprensorio Skipass Alto Sangro: oltre 100 km di piste si snodano tra Roccaraso (sicuramente la destinazione più famosa), Pescasseroli, Barrea, Rivisondoli e Pescocostanzo, fruibili con un unico skipass.
Lezioni per bambini e facili tapis roulant di risalita ce ne sono praticamente ovunque nel comprensorio, ma se avete bimbi piccoli vi consigliamo la scuola sci di Montepratello, perché alla partenza degli impianti c’è anche il bel Kinderheim dove lasciare i bimbi, anche quelli che non vogliono sciare, in compagnia di preparati assistenti, che li faranno divertire tra gonfiabili, scivoli, altalene e area al coperto con sala giochi e tv e in più discesa per slittini e gommoni. A Pizzalto si trova Scivolandia, un altro asilo sulla neve con personale qualificato ed esperto.
A Coppo dell’Orso c’è invece un parco giochi sula neve per tutta la famiglia, con ben 8 piste tra snowtubing e bob, giostre e aree ristoro. Noi ci siamo stati diverse volte e vi assicuriamo che è un vero spasso per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi a bordo degli slittini, in quanto ci sono discese più semplici e altre più impegnative. Se infine avete scelto Pescasseroli come meta per la vacanza sulla neve con i bambini non mancate una tappa alla pista di Snow Tubing, aperto anche d’estate.
Volete cimentarvi in una ciaspolata? Jdtrek organizza ciaspolate adatte alle famiglie con bambini già a partire dai 6 anni, e poi +10 e +12 per chi viaggia con ragazzi più grandi. Noi abbiamo sperimentato un’escursione in estate con la guida Jessica d’Andrea, accompagnatore di Media Montagna e maestra di Escursionismo, e ci siamo trovati davvero benissimo. In alternativa anche AltoSangro escursioni organizza ciaspolate di tutte le difficoltà, di mattina o al tramonto, a partire da soli 3 km di cammino, adatte quindi anche ai camminatori più giovani.
Chiudiamo in bellezza segnalandovi un’esperienza indimenticabile in ogni stagione, quella a bordo della Transiberiana d’Italia, uno dei più suggestivi trenini turistici d’Italia. Attivo anche in inverno da Sulmona a Roccaraso, consente di viaggiare ammirando il panorama imbiancato e i piccoli paesi con i comignoli fumanti che all’imbrunire si accendono di mille lucine e regalano un colpo d’occhio pazzesco.
Campo Felice e Ovindoli, spazio a non finire
Dall’Alto Sangro ci spostiamo verso l’Aquila e il Gran Sasso dove si trovano gli impianti di Campo Felice (comodi da raggiungere per chi proviene da Roma grazie al viaggio quasi completamente in Autostrada A24, uscita Tornimparte). Qui i bambini hanno uno spazio dedicato per imparare a sciare con tranquillità con diverse scuole sci, tapis roulant e Manovia Baby, e un parco giochi sulla neve con pista per snowtubing, bob e slittini, castelli gonfiabili e altri colorati giochi, la Fun Kids Area Campo Felice.
Ma è bellissimo passare una giornata tra questa montagne anche se si vuole semplicemente far conoscere la neve ai propri piccolissimi perché la piana è enorme e ci sono tantissimi spazi liberi per costruire pupazzi colorati (non dimenticate di portare con voi un po’ di materiale di riciclo!), correre e lanciarsi palle di neve. Il tutto circondati da vette mozzafiato che arrivano oltre i 2.000 metri.
Anche qui è possibile acquistare uno skipass cumulativo che vi consente lo sci con i bambini anche a Ovindoli, l’altra principale destinazione di questa zona, dove non c’è che l’imbarazzo della scelta per trovare la scuola sci bimbi più adatta, con lezioni già a partire da 3 anni di età.
Alcune scuole sci inoltre organizzano altre attività invernali, come ad esempio le ciaspolate organizzate sia dal Parco Nazionale d’Abruzzo che da Abruzzo Wild.
La Majelletta for kids
Forse meno conosciuto e più contenuto come dimensioni, il comprensorio sciistico della Majelletta, in provincia di Chieti, gode di un’atmosfera dolce e rilassata e offre molto per una vacanza sulla neve con i bambini in Abruzzo: campo scuola con tapis roulant, snowpark mini, area giochi per bob e tubing e kinderheim “La tana dei Bimbi”, una casetta dove rilassarsi, leggere e divertirsi con mille laboratori, dalla musica al teatro, dalla pittura alla giocoleria, dallo yoga alla danza fino all’osservazione della natura, tutto in compagnia di personale qualificato.
Vengono anche qui organizzate ciaspolate di ogni tipo da Majellando: al tramonto, in notturna, vista mare, con aperitivo e centro benessere, con cena in baita. Diverse anche le escursioni da loro organizzate in estate nel Parco della Maiella con i bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto di roccaraso.net; M. Rosellini