Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea: benvenuto autunno!

Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Oltre 300.000 zucche di tutti i tipi, un’area di circa 10 ettari nella campagna trevigiana. Questi i numeri dell’edizione 2024 del Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, un luogo magico dove tornare bambini che, dal 20 settembre al 31 ottobre (eccetto il 17 ottobre) 2024, celebra la zucca in ogni sua forma.

Ha riaperto il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, l’azienda a Villorba, in provincia di Treviso, nota per i suoi eventi a tema (le zucche in autunno, la raccolta dei tulipani tra fine inverno e inizio primavera, e la raccolta dei girasoli in estate). Questa realtà ha il grande merito di mettere in contatto diretto i bimbi con l’ambiente, permettendo loro – tra le altre cose – di tuffarsi in una piscina di chicchi di mais o di toccare per la prima volta una balla di fieno.

Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea: il paese delle meraviglie

Treviso_VillaggioZuccheNonnoAndrea_metrozucca_phGrottoM  Treviso_VillaggioZuccheNonnoAndrea_bimba_zucca_phGrottoM

Il Villaggio è un paese fantastico con decine di angoli e scorci dove poter scattare le foto più belle e divertenti. Sono tanti i vivaci allestimenti creati con le zucche e altri elementi naturali e, tra le 300 mila zucche, è possibile ammirare anche quella più grande d’Italia, dal peso di 1.073 Kg. Tutt’intorno un’atmosfera magica e sognante a tema rurale, in cui potersi divertire con semplicità.

Il Villaggio delle Zucche nasce, infatti, come luogo incantato dedicato ai più piccoli ma dove anche gli adulti recuperano la voglia di divertirsi grazie a giochi di una volta, frutteti al coperto dove poter gustare diversi piatti alla zucca (anche il cappuccino alla zucca!), un labirinto di mais, il magico trenino, intrattenimento con decine di artisti, il giardino delle zucche giganti, il Villaggio spaventoso e il Villaggio campestre, giochi all’interno della ZuccArena (corse con i sacchi, con le carriole, ruba bandiera e molto altro…), laboratori creativi, la grande piscina di mais e tantissime altre iniziative che allietano le giornate di esposizione.

Le novità del 2024

Treviso_VillaggioZuccheNonnoAndrea_cappuccino_zucca_phGrottoM  Treviso_VillaggioZuccheNonnoAndrea_bimba_zucchebianche_phGrottoM

Due le principali novità di questa edizione: anzitutto un ricco programma di show cooking grazie alla presenza di chef, content creators, pasticceri e agrichef Coldiretti che, ogni giorno in un’area dedicata del Villaggio, preparano gustose ricette che hanno come protagonista la zucca.

Altra importante novità è la collaborazione con il Comune di Villorba e il Distretto del Commercio di Villorba che, per tutto il mese di ottobre, daranno vita alla rassegna “Mettiamoci la Zucca”, ricco programma di eventi, degustazioni ed esperienze dedicati al colorato ortaggio autunnale (maggiori informazioni sui canali social del Comune di Villorba).

Un villaggio per tutti!

Treviso_VillaggioZuccheNonnoAndrea_juta_zucche_phGrottoM Ma il Villaggio delle Zucche è una iniziativa che, dal 2018, riesce anche ad avvicinare i giovani al mondo contadino e alla natura. Anche quest’anno, infatti, il Villaggio delle Zucche proporrà percorsi didattici che faranno scoprire alle nuove generazioni tutti i segreti della zucca, della campagna e del lavoro di un’azienda agricola. Una iniziativa il cui valore formativo è testimoniato dalle numerose prenotazioni giunte da istituti scolastici di tutto il Veneto,

Il Villaggio delle Zucche è, inoltre, sempre più accessibile anche alle persone con disabilità, grazie all’implementazione di ulteriori corsie in terra battuta percorribili anche in carrozzina.

Ulteriori informazioni

Treviso_VillaggioZuccheNonnoAndrea_allestimento_phNonnoAndrea

Per visitare il Villaggio delle Zucche è sufficiente prenotare i biglietti sul sito www.nonnoandrea.it, il pagamento si effettuerà all’ingresso. I biglietti saranno acquistabili anche in loco ma, per evitare i tempi di attesa, si consiglia la prenotazione; nei momenti di elevata affluenza, infatti, l’entrata ai non prenotati potrebbe non essere sempre e subito garantita.

Giorni di apertura: dal 20 settembre al 31 ottobre (chiuso solo giovedì 17 ottobre), dalle 9.00 alle 20.00.

Costi: € 10 nei giorni infrasettimanali, € 12 sabato e domenica.
Bambini fino ai 3 anni e over 80: entrata gratuita e senza prenotazione.
Persone con disabilità e loro accompagnatore: entrata gratuita e senza prenotazione.

All’interno del Villaggio c’è un Farm Shop con tantissimi tipi di zucche in vendita.

Anche le zucche sparse per il Villaggio si possono raccogliere e acquistare.

Il programma completo è consultabile sul sito di Nonno Andrea.

E per scoprire dove sono altri campi di zucche dove portare i bambini vi invitiamo a leggere il nostro articolo a tema dove trovare i villaggi delle zucche in Italia.

 

 

Copyright FamilyGO. Foto di Nonno Andrea, Margherita Grotto

Pubblicato in