Maxi Ooh! al MUSE è ora un bosco sensoriale

Maxi Ooh Muse
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni

Il MUSE ha rinnovato il suo spazio dedicato ai più piccoli, il Maxi Ooh!, trasformandolo in un bosco alpino interattivo. I bambini possono esplorare un ambiente naturale ricco di stimoli grazie a proiezioni immersive, elementi tattili e attività creative.

Tane misteriose, ponti, ruscelli, foglie che germogliano, funghi che “scoppiano” rilasciando spore nell’aria, tronchi che custodiscono piccoli mondi nascosti. Il Maxi Ooh! – lo spazio interno al MUSE di Trento pensato per i bambini da 0 a 5 anni accompagnati da un adulto – si offre dal 22 dicembre 2024 come un luogo esperienziale originale, trasformandosi in un bosco alpino, per favorire lo sviluppo di un pensiero ecologico e stimolare il rispetto e l’interazione con la natura.

Maxi Ooh al MUSE: uno spazio che “incanta naturalmente”

Trento_Maxi Ooh_MUSE_bambini_bosco  Trento_Maxi Ooh_MUSE_sfere

Il fil rouge che collega tutte le esposizioni del MUSE è la montagna, ed essendo il bosco uno degli habitat più rappresentativi di questo ambiente, si è voluto vestire a nuovo con questo tema anche l’area dedicata ai più piccoli. L’allestimento prevede un grande spazio esplorativo con due sfere, una immersiva e una interattiva.

La prima, quella “immersiva”, richiede di sdraiarsi su un tappeto tattile con diverse texture, forme e colori. Un filmato panoramico e di grande impatto visivo e sonoro conduce nel cuore di un bosco misto alpino, mostrando l’alternarsi delle stagioni, il ciclo giorno-notte e alcuni momenti iconici della vita dei suoi abitanti.

Nella “sfera interattiva” bambini e adulti interagiscono attivamente con l’ambiente attraverso sensori di movimento, manipolando oggetti per scatenare reazioni dinamiche e inaspettate.

Trento_Maxi Ooh_MUSE_paretetattile  Trento_Maxi Ooh_MUSE_bambina_meraviglia

Gli spazi esterni alle sfere offrono, infine, una varietà di esperienze: si va da una parete tattile con texture naturali a funghi disposti su una mensola che stimolano l’olfatto, da una parete compositiva con forme geometriche destrutturate per liberare la creatività a un grande pannello in legno dove impronte e sagome prendono vita.

Un viaggio sensoriale che stimola la curiosità e l’amore per la natura, insegnando ai più piccoli l’importanza di rispettare l’ambiente. Un’avventura indimenticabile, tra scoperta e gioco, in un luogo sicuro e accogliente dove è impossibile non esclamare un ‘ooh’ di meraviglia!

Maggiori informazioni

Trento_Maxi Ooh_MUSE_genitori

Durante la visita in Maxi Ooh! è possibile richiedere anche una piccola merenda a base di tisana con biscotti, disponibili anche gluten free. Qui è presente un angolo tranquillo e riservato per allattare o cambiare i piccoli.

Ingresso allo spazio gratuito fino al 10 gennaio 2025. Dopo questa data consultare il costo dei biglietti alla voce Tariffa Maxi Ooh.

 

 

 

Copyright FamilyGO. Foto di MUSE, Michele Purin.

Pubblicato in