Con l’obiettivo di creare sempre nuove occasioni per conoscere le meraviglie della scienza giocando, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ha inaugurato Playlab, un’area creativa e super colorata dedicata ai visitatori più piccoli per inventare, immaginare, toccare, ascoltare, raccontare.
Si può essere scienziati a 3 anni? Certo! Lo sa bene il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano che a fine novembre 2024 ha lanciato la nuova area Playlab: ludica, educativa e interattiva, è dedicata proprio ai mini-scienziati dai 3 ai 6 anni. Perché se la curiosità verso il mondo è il potente motore che sta dietro ogni scoperta, esplorazione o conoscenza, chi più di un bimbo o una bimba di quell’età può vantare questa qualità? Basti pensare solo alla serie infinita di “Perché?” che in quella fase i nostri figli ci propongono costantemente!
Playlab: inventa il tuo mondo
All’interno dell’enorme e bellissimo museo, in uno spazio super colorato di 400 mq sono stati pensati dunque cinque ambienti, quattro dei quali caratterizzati dalla totale libertà di esplorazione tanto dei bambini quanto dei genitori:
– la prima stanza è un bosco con alberi di design, enormi nidi, canti di uccellini, rumori e fruscii che circondano i piccoli visitatori e invitano a prendere tempo e ad ascoltare, e ancora maneggiare e interpretare i materiali dando vita a cose nuove;
– la seconda è popolata da cerchi, triangoli e altre forme in gommapiuma morbide e colorate che bambine, bambini e adulti possono usare, combinare e indossare per immaginare e costruire il proprio ambiente-paesaggio;
– nella terza stanza si può disegnare e giocare con la luce, creare ombre ed esplorare i riflessi per popolare di animali un bosco digitale;
– la quarta stanza è dedicata invece a storie e oggetti presenti nel Museo attraverso lo storytelling e il gioco simbolico, comprese curiose audiostorie.
L’atelier, infine, è lo spazio dei laboratori organizzati dallo staff del museo insieme ad artisti, musicisti, attori o storyteller.
Playlab: come funziona
Playlab propone due modalità di fruizione, entrambe su prenotazione. La prima è ESPLORA PLAYLAB e consiste nell’esplorazione autonoma dei primi quattro ambienti. Giorni e orari sono: alle 14 o alle 15:30 dal martedì al venerdì, alle 10, 11:30, 14, 15:30, 17 il sabato, la domenica, i giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.
La seconda è ATELIER, per svolgere attività organizzate e guidate (senza accesso alle altre 4 stanze). Si può prenotare il sabato, la domenica, i giorni festivi e durante le vacanze scolastiche alle 10:30, 12, 14:30, 16, 17:30. L’ingresso è incluso nel biglietto del Museo ma va specificato in fase di prenotazione, scegliendo l’orario preferito. Sulla pagina dedicata del sito trovate ulteriori dettagli (da fine gennaio giorni e orari potrebbero cambiare).
Per arricchire la vostra vacanza o per trovare altri spunti per singole giornate in famiglia, potete leggere la nostra guida di Milano con i bambini, curiosare tra gli eventi di Milano pensati per le famiglie o tra gli altri musei di Milano adatti a una visita formato kids.
Copyright: FamilyGO. Foto di Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci