I giovani clown dell’Associazione Veronica Sacchi sono una ventata di aria fresca che entra nella vita dei piccoli pazienti in ospedale per regalare sorrisi, allontanare la noia e dare sollievo ai genitori stanchi. Il loro lavoro è davvero prezioso e totalmente volontario e può essere sostenuto con il 5×1000.
Vi ricordate il Patch Adams di Robin Williams con il suo enorme naso rosso? Il film, campione di incassi nel 1999, era la ricostruzione tragi-comica della vita di un vero medico, il Dr. Hunter “Patch” Adams, riconosciuto universalmente come pioniere della clownterapia negli ospedali.
Ed è proprio seguendo la sua filosofia che nel 2001 nasce a Milano l’Associazione Veronica Sacchi, che comincia a formare “giovani clown dottori dal naso rosso”.
Veronica Sacchi: un sorriso per i bambini, un sollievo per i genitori
Portare un sorriso e regalare leggerezza. È questo che fanno nei reparti pediatrici degli ospedali i volontari dell’Associazione Veronica Sacchi, tutti ragazzi giovanissimi (da 16 a 35 anni).
Divertono i bambini, allontanando la noia dei ricoveri, e alleviano l’ansia dei genitori, sia attraverso l’ascolto, sia attraverso il diretto coinvolgimento in piccoli giochi e attività.
E un giorno alcuni di quegli stessi bambini potrebbero diventare giovani dottori dal naso rosso! È infatti già successo a Sofia, ricoverata più volte da piccola per una malattia autoimmune e conquistata a tal punto dall’allegria dei clown da decidere, a soli 13 anni, che vi avrebbe preso parte. Risolti i suoi problemi di salute ha atteso pazientemente il compimento dei 16 anni, si è iscritta al corso e oggi, a 20 anni, ha portato risate a oltre 100 bambini.
Informazioni Utili: come aiutare l’Associazione
Veronica Sacchi è un’organizzazione di volontariato rivolta ai più giovani, dai 16 ai 35 anni, che vogliono donare una parte del loro tempo per regalare sorrisi e svago ai bambini durante i periodi di ricovero.
Opera nelle corsie degli ospedali Gaetano Pini, Buzzi e Santi Paolo e Carlo a Milano e all’ospedale Manzoni di Lecco, ma porta sostegno anche a nonni in case di riposo e a persone con disabilità.
Si possono sostenere questi giovani clown dottori, che svolgono la loro attività del tutto gratuitamente, attraverso il 5×1000, spuntando la casella relativa agli Enti del Terzo Settore e scrivendo il codice fiscale 97285910150.
Per informazioni veronicasacchi.it/
Copyright: FamilyGO. Foto di Associazione Veronica Sacchi