La novità 2024 a Lana e dintorni, la regione turistica altoatesina poco lontana da Merano, è una mappa per esplorare il territorio con i bambini. Un prodotto dedicato alle famiglie su cui sono indicate passeggiate e piste ciclabili adatte anche ai più piccoli e i principali punti di interesse. Protagonista speciale: una simpatica ape mascotte.
Di Lana, che assieme a Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone compone la cosiddetta regione di Lana, in Alto Adige (poco lontano da Merano), vi abbiamo già raccontato. Leggete il reportage del nostro weekend a Lana con i bambini…
Una nuova mappa per esplorare il territorio in famiglia
Quello che ancora non avevamo potuto raccontarvi è la novità della primavera 2024 a Lana: una mappa di tutto il territorio che racconta i tantissimi punti di interesse della zona. Un prodotto dedicato alle famiglie che oggi hanno uno strumento in più per esplorare il territorio e coinvolgere i bambini. La mappa, che si può ritirare presso l’Associazione turistica di Lana e dintorni, è stampata su cartamela, prodotta dagli scarti della lavorazione delle mele, e a noi che ci occupiamo di turismo sostenibile questo piace molto…
La mappa è utilizzabile in tutte le stagioni (per l’inverno sono presenti anche Monte San Vigilio e la pista di pattinaggio su ghiaccio), con uno speciale accenno ai programmi per l’estate.
Sulla mappa sono consigliate le passeggiate da fare con i bambini e le piste ciclabili pianeggianti e comode per tutta la famiglia; mentre il retro è ricco di illustrazioni accompagnate da semplici testi. Ad accompagnare i bambini nella consultazione una mascotte speciale: una simpatica ape, che dà consigli, informazioni e suggerimenti sui 15 luoghi più belli da visitare. Una scelta non casuale visto che l’ape è l’insetto-simbolo dell’impollinazione e quindi del ciclo della vita per tutti.
L’ape mascotte in formato sticker!
Per la gioia dei più piccoli l’ape-mascotte è anche in formato sticker: i bambini, infatti, ricevono alla consegna della mappa un set di api-sticker con quattro api da attaccare sulla cartina, magari proprio vicino ai luoghi che sono piaciuti di più. Gli sticker più divertenti sono quelli di:
– Kraenzelhof, tenuta agricola di Cermes che negli anni si è arricchita di un prezioso giardino d’arte e di un labirinto: a disposizione dei visitatori sette giardini estesi su una superficie di circa due ettari e teatro di installazioni, mostre, concerti e tanti altri eventi.
– Piscina Naturale di Gargazzone, un ecosistema simile a un lago naturale per l’assenza di prodotti chimici: qui ci sono un settore dedicato ai bambini e ai neonati (con ruscello naturale e vasca di 30 cm), una vasca per non nuotatori, una vasca di 50 metri, una vasca-fun, aree giochi e campo da beach volley.
– Mondo delle Orchidee di Gargazzone dove, all’interno di una suggestiva foresta tropicale, sono protagoniste oltre 12.000 esemplari di orchidee di 500 specie diverse provenienti principalmente dalle zone equatoriali dell’Asia.
– Museo Sudtirolese della frutticoltura a Lana
– Castel Lebenberg a Cermes
Appuntamenti da non perdere a Lana
Complice anche la nuova mappa, scoprire la regione di Lana in famiglia è più semplice che mai. E, oltre alla bellezza dei luoghi, i motivi per visitarla sono molteplici. Ecco i prossimi due:
Lana in Fiore (fino a qualche anno si chiamava Festa della Fioritura), il ricco programma di eventi che per tutto il mese di aprile invita residenti e turisti a celebrare il risveglio della natura e a lasciarsi inebriare dai profumi e colori della primavera.
Il programma “Estate per bambini” che, da fine giugno a inizio settembre, propone alle famiglie che scelgono Lana come meta delle proprie vacanze attività sempre diverse. Attenzione: il programma per l’estate 2024 sarà presto disponibile.
Per informazioni:
www.merano-suedtirol.it/it/lana-e-dintorni.html
Copyright: FamilyGO. Foto di E. Fasan; A. Pausi; lana.info