Il 19 e 20 ottobre si tiene uno degli eventi più antichi dell’Alto Adige, la Festa dell’Uva di Merano. Una bella idea per un weekend d’autunno: un mix, tradizionale ma contemporaneo, di sfilate di carri, musica e sapori tipici.
Da 137 anni la Festa dell’Uva di Merano, uno degli eventi più antichi dell’Alto Adige, mantiene e tramanda le proprie tradizioni adeguandosi, al contempo, ai cambiamenti sociali e culturali. Così antichi pantaloni di cuoio ricamato convivono con moderne scarpe da tennis e i vestiti tradizionali si accompagnano alle acconciature più moderne e colorate.
L’edizione 2024 si tiene il 19 e 20 ottobre e promette di essere il consueto mix di musica, sfilate e piatti tipici che da sempre conquistano residenti e visitatori. Ecco le principali attrazioni della Festa dell’Uva di Merano 2024:
La sfilata dei carri: l’appuntamento clou della festa, in programma domenica 20 ottobre, attraversa la città da Porta Venosta lungo il centro storico. Tra i più carri più importanti: il carro di Marlengo con la corona di mele, realizzato nel 1949, che è il più antico della Festa dell’Uva e il carro dell’uva gigante di Lagundo, che è uno dei più vistosi del corteo.
La musica: il sabato e la domenica, sono previste, in diversi luoghi della città, esibizioni di vari gruppi altoatesini e bavaresi.
I costumi tradizionali: per tutto il weekend si possono ammirare coppie con costumi tradizionali. Particolarmente amati quelli dei saltari, le persona che difendevano l’uva matura dai ladri, indossando accessori variopinti.
Cosa fare e cosa vedere coi bambini in occasione della Festa dell’Uva
La Festa dell’Uva di Merano può essere una bella idea per un weekend d’autunno che unisce il folklore alla scoperta di Merano e dintorni. Imperdibili in questo periodo i Giardini Trauttmansdorff che in passato si sono aggiudicati il titolo di “Parco più bello d’Italia” e che regalano lo spettacolo di un foliage che incanta i sensi. Anche i Giardini partecipano alla sfilata dei carri con il carro che porta il castello e quello che porta l’imperatrice Sissi.
Invitante anche la prospettiva di una giornata di relax alle Terme di Merano, proprio all’ingresso del centro storico cittadino e circondate dalla bellezza delle montagne. Sono ben 25 le vasche, tra interne ed esterne, tra cui scegliere!
Per informazioni:
Scopri qui tutte le informazioni sulla Festa dell’Uva di Merano
Copyright: FamilyGO. Foto di Karlheinz-Sollbauer