Opera Bosco è un parco d’arte naturale a pochi passi dal paese di Calcata, per una gita in giornata da Roma o per una vacanza nella Tuscia con i bambini. Un museo a cielo aperto dove artisti italiani e stranieri realizzano opere in piena libertà, opere che cambiano il loro aspetto con il passare del tempo, con la pioggia, la neve il sole, che si trasformano a poco a poco tornando a essere semplici rami e sassi nel paesaggio.
Opera Bosco è un posto magico e un po’ faticoso, situato a circa 2 km dal paese antico di Calcata, in provincia di Viterbo, e a meno di un’ora da Roma.
Si raggiunge attraverso una stradina di campagna dove si lascia la macchina per proseguire a piedi fino ad una cascina, dove troviamo la guida. Fin dal parcheggio i nostri occhi iniziano un percorso tra strane forme di legno e foglie tra cui scoviamo subito un grande pesce.
Tanti gli artisti chiamati a “decorare” questo bosco magico, con linguaggi diversi che giocano con i materiali del luogo: sassi, rami, cortecce, radici, e pietra, tanta pietra scolpita. Naturalmente anche l’acqua ha un ruolo determinante, infatti in fondo al percorso “museale” c’è un ruscello che è stato coinvolto dagli artisti in questo continuo dialogo con lo spettatore.
Passeggiando tra le opere del bosco notiamo che spesso è il rapporto con il passato l’elemento ricorrente come ad esempio nell’intervento di Anna Ajò che realizza delle scritte in calce all’interno di una grotta rievocando le antiche tombe rupestri. Di tanto in tanto mentre camminiamo troviamo degli artisti che illustrano le loro opere o le restaurano.
Opera Bosco è infatti un bosco in divenire dove gli interventi artistici sono talvolta anche difficili da individuare, soprattutto da parte dei bambini che iniziano una vera e propria caccia al tesoro per scovare le opere nello spazio naturale e, come spesso accade con l’arte non figurativa, cercano di ricondurle al loro patrimonio di immagini. Ecco che un intervento con la paglia realizzato in una grotta diventa così una capanna di Gesù bambino e l’istallazione di Prometeo sull’albero, una casetta delle fate.
Nata sul finire degli anni Settanta in Germania, l’arte naturale si sviluppa in tutto il mondo con l’obiettivo di ridefinire il significato stesso della società con la natura, il rapporto del processo creativo e della sensazione che questo provoca in relazione con il contesto naturale. Un messaggio importante per i bambini che possono trarre anche spunti per rielaborare ciò che hanno visto e toccato in questo luogo. Opera Bosco possiamo definirlo un museo-laboratorio che educa alla coscienza ambientale grandi e piccini.
Info pratiche
Orari: Opera Bosco è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 17 (gli altri giorni della settimana su prenotazione). Vengono organizzate visite guidate la domenica mattina e pomeriggio (eccetto dal 1 luglio al 15 agosto). Chiude durante i mesi invernali dal 10 gennaio al 1 aprile per manutenzione e progettazione/realizzazione di nuove istallazioni.
Per la visita considerate almeno un’ora; vi consigliamo abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di € 10 (con tessera associativa annuale), ridotto € 6 per i bambini da 6 a 13 anni, gratuito fino a 5 anni.
Per mangiare c’è un’area attrezzata per il pranzo al sacco (pranzo da portare in autonomia), oppure si possono raggiungere le tante trattorie situate nel paese vecchio di Calcata.
Copyright: Familygo. Ph. E. de Filippis; Operabosco