Vienna, il girotondo dei musei più belli per i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Ripensare alle vacanze nelle capitali europee in funzione dei bambini? A Vienna è possibile! Sì, perché nella città di Sissi, in quella che fu la capitale dell’ultimo grande impero del continente e che ancora oggi raccoglie alcune tra le più significative testimonianze della produzione artistica mondiale, l’offerta culturale per i bambini è sempre più ampia e intelligentemente concepita. Senza dimenticare che in alcuni musei l’ingresso è gratuito fino a 19 anni e talvolta l’entrata libera vale per tutta la famiglia!

Cultura, ma non solo. Anche un contesto naturalistico e ambientale di primo livello: la città è circondata, fin dalla prima periferia, dalla verdeggiante Selva Viennese e il Danubio, il bel Danubio Blu, che la attraversa nella parte orientale, accoglie un’isola artificiale sistemata a parco e utilizzata dagli abitanti e dai turisti per praticare sport e rilassarsi sotto il sole.

Ma torniamo all’offerta dei molti musei della città, un’offerta davvero per tutti i gusti: dai workshop di pittura alle visite guidate pensate esclusivamente per i più piccoli, dai giochi a tema alle esperienze sensoriali a 360°.

Musei di Vienna per bambini, Zoom     Museo di Storia naturale di Vienna

Come quelle proposte dal ZOOM Museo per Bambini al Wiener MuseumsQuartier: qui i giovani visitatori potranno aggirarsi indisturbati, toccare, scoprire e trovare risposta a tutte le loro curiosità. In particolare il Museo si divide in: Oceano ZOOM (da 8 mesi a 6 anni), con la grotta marina, il tunnel degli specchi, la barriera corallina con solleticanti anemoni da toccare e la nave, dove giocare a catturare pesci, sciogliere nodi o manovrare il timone; Atelier ZOOM (da 3 a 12 anni) dove i bambini lavorano insieme ad artisti e possono sperimentare le tecniche e i materiali più diversi (dipingi, taglia, costruisci, spruzza, fabbrica, incolla, modella!); Mostra ZOOM (da 6 a 12 anni), mostre interattive temporanee per sperimentare in prima persona scienza, arte, cultura, architettura; Studio di produzione di cartoni animati ZOOM (da 8 a 14 anni), un laboratorio multimediale per diventare sceneggiatore, regista, cameraman, fotografo e tecnico del suono, creando cartoni animati, collage sonori o canzoni pop.

Ai patiti della natura, invece, consigliamo una capatina al Museo di Scienze Naturali con la Sala dei Dinosauri: dall’estremamente grande di scenari alla Jurassic Park, con gli scheletri e i resti dei giganteschi animali preistorici, all’infinitamente piccolo del mondo al microscopio indagato nel “Mikrotheater”. Da segnalare anche la splendida Sala delle pietre preziose, dove sono conservati un gigantesco topazio di 117 chili e il bouquet di gioielli di Maria Teresa, e la Sala dei meteoriti.

Al Museo della Tecnica, i bambini saranno conquistati da locomotive, aerei e perfino dalla ricostruzione di una miniera. In più nell’area “Das mini” gli ospiti dai due ai sei anni potranno giocare con auto dei pompieri, cantiere e cilindro elicoidale.

Casa della Musica di Vienna     Attività per bambini al Mumok di Vienna

Non poteva mancare un museo dedicato completamente alla musica: alla Casa della Musica è possibile suonare enormi strumenti musicali e addirittura dirigere (virtualmente) la Wiener Philharmoniker! E ancora c’è un gioco per comporre valzer con i dadi o sperimentare il “concerto dello zoo” con il coccodrillo che canta il blues, la rana che balla la polka e il millepiedi che fa il tip tap.

Subito dietro il Duomo di Santo Stefano si trova invece l’appartamento in cui è vissuto Mozart con un’installazione in 3D del Flauto magico.

Sul versante più strettamente artistico, al Museo di Arte moderna (Mumok), nel suggestivo MuseumsQuartier, i bambini possono scorrazzare per le sale trainando un “Kinderkunsttransporter”, un carrello che funge anche da banco per disegnare e contiene tutto il necessario per dare libero sfogo a fantasia e creatività.

Il Bacio di Klimt     Il Palazzo Belvedere a Vienna

Merita inoltre una visita il Belvedere Superiore, uno dei due palazzi che compongono il Castello del Belvedere, perché ospita la più grande collezione al mondo di Klimt: 24 dipinti tra cui Il bacio e Giuditta e fino a febbraio 2022 si arricchisce di una mostra dedicata alle ultime opere dell’artista, compresa la Dama con Ventaglio, preziosa tela che torna a Vienna per la prima volta da un secolo.

Immancabile il Museo dei Trasporti con sezioni interattive e un simulatore multimediale che consente ai visitatori di vivere l’esperienza di un tragitto in metropolitana dalla prospettiva del conducente.

Sempre fonte di curiosità per i bambini, il Museo delle illusioni consente di sfidare la gravità in una stanza inclinata, osservare gli altri visitatori crescere e rimpicciolirsi, perdere il terreno sotto i piedi all’interno di un Vortex tunnel (cilindro rotante), servire la testa di un visitatore su un vassoio o scattare una foto in uno spazio infinito!

Museo dei bambini alla Reggia di Schoenbrunn     Museo del Cioccolato a Vienna

Anche la favolosa Reggia di Schönbrunn, la residenza reale della principessa Sissi ospita un museo interattivo per bambini e famiglie: qui i più piccoli potranno conoscere e sperimentare ogni aspetto della vita quotidiana alla corte asburgica e, meraviglia delle meraviglie, addirittura travestirsi da principi e principesse.

E il museo più dolce di tutti, sapete qual è? Ma naturalmente il Chocolate Museum, il museo del cioccolato! All’interno del Prater, propone giochi interattivi, un percorso nella giungla, statue di cioccolato alte 2,5 metri che rappresentano personaggi della storia, dell’arte e dello spettacolo e un viaggio nella storia del cioccolato, dai Maya alla corte imperiale austriaca. Alla fine, naturalmente uno shop per acquistare golosissimi souvenir.

In più alcuni musei offrono l’ingresso gratuito ai visitatori sotto i 19 anni e altri all’intera famiglia!

Le mostre dell’autunno 2021

Albertina: Modigliani – La rivoluzione del Primitivismo (17.9.2021-9.1.2022). Si tratta di una prima assoluta: mai in precedenza in Austria si era presentato Modigliani nell’ambito di una mostra individuale. Prestigiose collezioni daranno in prestito all’Albertina numerosi quadri e anche alcune delle poche sculture realizzate dal grande artista.

Kunsthistorisches Museum WienLe donne di Tiziano: bellezza, amore, poesia (5.10.2021-16.1.2022). Capolavori presi in prestito dai più rinomati musei al mondo, la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Musée du Louvre di Parigi, in autunno saranno ospiti di Vienna a cui si aggiungono i dipinti della collezione del KHM.

Oberes Belvedere (Belvedere Superiore)Dama con ventaglio. Le opere dell’ultima fase di Klimt (fino al 13.2.2022). Appartenente a un collezionista estero, per la prima volta da un secolo la tela torna a Vienna (era stata esposta al pubblico della capitale austriaca l’ultima volta nel 1920). Ora il Belvedere superiore la esibisce nell’ambito di una spettacolare rassegna straordinaria dedicata alle ultime opere di Klimt.

Per saperne di più trovate qui la panoramica aggiornata delle mostre.

Per Informazioni

www.wien.info/it/tutta-vienna/per-le-famiglie/avventure-in-museo-per-bambini

 

Copyright Familygo. Foto di HdM/ R. Froese; Mumok/N. Havranek; Kindermuseum/ N. Glisic; NHM; Chocolate Museum; R. Sarkari

Pubblicato in