L’Italia dei bambini unita in una grande installazione collettiva al Guggenheim

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

300.000 i bambini che hanno aderito – chi da solo, chi con la scuola – all’iniziativa Kids Creative Lab promossa dalla Collezione Peggy Guggenheim e Oviesse. Il risultato è una grande installazione collettiva costituita da tessere di mosaici di colori diversi, in mostra fino al 5 maggio nella casa di Peggy.

L’Italia unita dai bambini! E’ questo ciò che si percepisce entrando nelle sale adibite alla grande installazione, formata da tante piccole tessere di mosaici colorati, creati con passione e fantasia dai bambini e inviati al Guggenheim tramite la rete capillare dei negozi Oviesse. Ogni tessera ha il colore della Regione di appartenenza, così, nel complesso dell’opera finale, di forte e vivace impatto visivo, si riconoscono i bambini della Sardegna, piuttosto di quelli della Sicilia, o delle regioni del Nord, del Centro e del Sud.

Guggenheim-KCL-2014-ph-Francesca-Bottazzin2 Guggenheim-KCL-2014-ph-Francesca-Bottazzin1

E vi riconoscerete anche voi, bambini, che in questi giorni state sovraffolando il museo (17.000 presenze in 4 giorni), per vedere il vostro lavoro esposto in una grande istituzione! Perché Guggenheim, insieme al kit d’esposizione, ha regalato un voucher per entrare gratuitamente nel museo! Così sono tante le famiglie e le scolaresche (accompagnate da bravi maestri) che stanno accorrendo a Venezia, per raccogliere la meritata soddisfazione del proprio impegno.

Guggenheim-KCL-2014-ph-Francesca-Bottazzin5 Guggenheim-KCL-2014-ph-Francesca-Bottazzin4

Come dicevamo, l’Italia unita dai bambini… perché in quest’opera collettiva ciò che colpisce è che ogni singolo tassello, ogni singola tessera di mosaico, composta da un bambino, è collegata a un’altra, a mo’ di domino, e che le tessere già unite fornite dalle classi si collegano ad altre classi, e che le tessere provenienti da una regione si collegano ad altre regioni.
Un’opera sorprendente se pensiamo al numero di piccoli artisti che l’hanno realizzata, e altrettanto interessante da un punto di vista estetico, grazie all’effetto “optical” dei mosaici di vetro coloratissimi (offerti dall’azienda Trend ai bambini) e all’allestimento curato dal museo.

Il progetto Kids Creative Lab si inserisce nel programma didattico della Peggy Guggenheim Collection, da diversi anni impegnata nell’educare i bambini all’arte. Conosciamo già da tempo i Kids Day della domenica, dove i bambini da 4 a 11 anni possono trascorrere un’ora al museo con visita guidata e laboratorio, oppure i programmi articolati per le scuole. La presenza di un partner aziendale rafforza ancor più questi progetti, che riescono, come nel caso dei KCL con Oviesse, a espandersi a livello nazionale, coinvolgendo in importanti iniziative tutti i bambini d’Italia.

http://kidscreativelab.ovs.it/

Pubblicato in