Venezia a colori! Visitiamo la Biennale d’Arte con i bambini! E altri appuntamenti collaterali

Eleonora De Filippis, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

La Biennale d’arte per i bambini. La 58° edizione della prestigiosa esposizione d’arte contemporanea propone laboratori e spazi dedicati alle famiglie. Al via anche tanti altri appuntamenti in laguna tra laboratori e visite dedicate alle famiglie.

Arte e famiglia, un connubio sempre più stretto per gli organizzatori della 58esima esposizione della Biennale d’arte che quest’anno dedica infatti un’ampia sezione all’educational con laboratori, approfondimenti e itinerari tematici. Dall’11 Maggio al 24 novembre 2019 i padiglioni dell’Arsenale e dei Giardini, raggiungibili tramite vaporetto, si animeranno di opere, installazioni, artisti provenienti da tutte le parti del mondo; un evento unico e irripetibile da vivere in famiglia.

Si sa, l’educazione all’arte comincia da piccoli e la visita alla Biennale è un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Fare il giro del mondo attraverso l’arte dei padiglioni nazionali sarà davvero emozionante. Ben 79 artisti provenienti da tutto il mondo daranno vita all’edizione 2019 dal titolo: “May you live in interesting times” che pone l’attenzione sul nostro tempo, un “tempo” interessante seppur con difficoltà e incertezze. Novantuno i paesi che parteciperanno alla Biennale 2019, curata dallo statunitense Ralph Rugoff con l’ingresso quest’anno di 6 nuovi paesi tra cui la Malesia e il Madagascar.

Biennale di Venezia per bambini     Biennale di Venezia per bambini

Si conferma anche quest’anno la promozione “famiglia” con biglietti di ingresso scontati della “Formula 3” a euro: 48 con almeno un bambino/ragazzo under 16 (più euro 16,00 per altri under 16). Biglietto gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
Per le famiglie con neonati la Biennale offre diversi servizi come: lo spazio famiglia, il fasciatoio, passeggini a noleggio gratuito e uno spazio pappa. All’interno dell’Arsenale e dei Giardini sono disponibili spazi ristoro.
Le proposte Educational per le famiglie si suddividono in Visite Guidate per Gruppi Famiglia (a partire da 90 euro escluso biglietto d’ingresso) o Atelier domenicali tematici e multidisciplinari, laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni, disponibili la domenica pomeriggio, su prenotazione obbligatoria, alle ore 15.00. A partire dalle tematiche della Mostra nelle sedi dei Giardini e dell’Arsenale la visita si concentrerà sulle opere più accattivanti, interattive e in grado di stupire e destare meraviglia nel pubblico dei più piccoli. I laboratori sono disponibili dal 19 maggio al 17 novembre 2019 in italiano e in inglese.
Costi attività di laboratorio: 1 sede euro 5 a bambino (biglietto omaggio incluso), genitori accompagnatori (biglietti a pagamento in base al prezzario). Per informazioni e prenotazioni delle attività educative: Tel. +39 041 5218 828, promozione@labiennale.org

Eventi collaterali: con i bimbi alla Peggy Guggenheim Collection

Mostra La natura di Arp alla Peggy Guggenheim Collection     Mostra La natura di Arp alla Peggy Guggenheim Collection

Tra i numerosissimi eventi collaterali che offre Venezia nel periodo della Biennale d’arte non possono mancare quelli organizzati dal Museo Peggy Guggenheim Collection che in occasione della mostra: “La natura di Arp”, dal 13 aprile al 2 settembre 2019, dedicata all’artista franco tedesco e curata da Caterine Craft, propone laboratori gratuiti la domenica pomeriggio (4 – 10 anni) dalle 15 alle 16,30 in italiano e in inglese e due Kids Day: “Artpoet” (il 23 giugno alle ore 15) per scoprire il lato poetico che c’è in noi e “Arp Attack” (14 luglio alle ore 15) in cui come giovani demiurghi i bambini creeranno una loro scultura ispirata alle forme naturali del grande Maestro del Novecento.
L’ingresso al museo e alla mostra su Arp è gratuito per i bambini fino a 10 anni, 15 euro per gli adulti. E’ necessaria la prenotazione.

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Andrea Avezzù/ Courtesy La Biennale di Venezia; Peggy Guggenheim Collection

Pubblicato in