Tra le varie attività family proposte in diversi centri del Veneto in periodi dell’anno differenti, ma ancor dì più durante la primavera, vi sono i laboratori di archeologia per bambini organizzati dall’Associazione Street Archaeology. Una serie di eventi stimolanti per i piccoli, ma molto affascinanti anche per i grandi.
Che cosa si prova quando si trovano dei reperti sotto la terra? Il team esperto di archeologi dell’Associazione Street Archaeology, capeggiato dalla fondatrice Asja Zec, è pronto a farlo scoprire a bambini e ragazzi (ma anche agli adulti), grazie a due laboratori di archeologia sperimentale, dai titoli accattivanti: “Archeolab” e “Archeonautica”. Si cerca così di venire incontro a un bisogno sempre più diffuso di riscoprire le nostre origini e di sensibilizzare le famiglie, partendo dai bambini custodi di una profonda curiosità, ad aprirsi alla dimensione storica del proprio territorio. Durante i laboratori sarà possibile relazionarsi con i materiali archeologici esposti e conservati in alcuni musei archeologici del Veneto, apprezzandone la storia e le origini. Da archeologa ed esperta di Vicino Oriente antico, non posso che condividere queste iniziative, nonché promuoverle!
I progetti per piccoli Archeologi
Entrando nello specifico, il progetto Archeolab è un laboratorio didattico attraverso il quale i bambini entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati. Il laboratorio consiste in uno scavo simulato all’interno di un box di legno, riempito di terra a strati; i piccoli, guidati dagli esperti, saranno avvolti dal fascino della scoperta e acquisiranno attraverso un’attività ludica il concetto di bene culturale come bene comune… per tutti!
Il progetto Archeonautica – “Lo sbarco degli Archeonauti” nella tua città – si articolerà in singoli incontri nel fine settimana (cosi da facilitare la partecipazione delle famiglie) in diverse località del Veneto dove sono presenti Musei Archeologici (Fratta Polesine, Portogruaro, Adria, Altino ed Este) e consisterà in un’attività di laboratorio e una parte di rielaborazione creativa di ciò che è stato appreso nella prima fase. Insomma, un programma avvincente per offrire ai più piccoli un ludico momento di approfondimento e di crescita, e di conoscere diverse realtà museali nel territorio.
Informazioni Utili
Il calendario degli eventi per bambini offre diverse date per tutta la primavera: prossimo appuntamento domenica 8 aprile, quando il team della Street Archaeology sarà presente ad Este per accompagnarvi in un affascinante “viaggio” nella storia. Come mamma e archeologa posso testimoniare come nello sguardo dei bambini si accenda il fascino della scoperta davanti a qualcosa che parla del passato!
Copyright: Familygo. Foto di Street Archaeology