Il miglior modo per studiare la storia è viverla in prima persona, compiere un viaggio nel passato senza bisogno di macchine del tempo. Il Parco Archeo Natura a Fiavé, nelle Valli Giudicarie, ha proprio questo scopo. Conoscere la storia dall’interno, sperimentandola e toccandola con mano.
Le visite immersive sono sempre le più affascinanti con i bambini. Perché per quanto le parole scritte o lette possano catturare l’attenzione, la curiosità trova pane per i suoi denti nella sperimentazione e nell’immersione totale della materia che si vuole far conoscere. In questo caso la grande protagonista è la preistoria che nel Parco Archeo Natura prende vita per la gioia dei piccoli visitatori. Pronti per un vero e proprio viaggio nel tempo?
Il Parco Archeo Natura per immergersi nell’età del Bronzo
Il programma di storia di terza elementare è tra i più interessanti e allo stesso tempo tra i più noiosi. Sembra tutto così lontano da noi e a volte così poco comprensibile. Il modo migliore per affascinare i bambini è offrire loro un’esperienza coinvolgente e immersiva, una sorta di viaggio nel tempo per capire come vivevano davvero i nostri antenati dell’età del Bronzo. Ed è proprio questo l’intento del Parco Archeo Natura: scoprire le palafitte, patrimonio mondiale UNESCO, conservate dalla torbiera di Fiavé.
Siamo tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, nei pressi di Comano, celebre località termale specializzata per la cura della dermatite atopica. Quello che un tempo era l’antico Lago Carera – e che oggi è diventato torbiera – ha conservato per millenni testimonianze e reperti dell’età del bronzo, con tanto di resti dei pali che sorreggevano le antiche palafitte (e che si possono osservare proprio appena fuori dal parco).
E proprio dallo studio di questi scavi si è potuto realizzare nei minimi dettagli un villaggio palafitticolo dell’epoca, con capanne costruite in scala 1:1 e con tantissime installazioni. Le palafitte del Trentino sono inserite nella lista del patrimonio UNESCO da 10 anni e insieme al Museo delle Palafitte già esistente e situato sempre a Fiavé, il parco va a costituire un vero e proprio polo archeologico.
Durante il percorso ci sono pannelli informativi e installazioni che illustrano la vita ai tempi dei primitivi, mentre al museo si possono vedere filmati e contenuti multimediali e soprattutto i veri reperti ritrovati. La meta perfetta per scoprire la preistoria, un’esperienza davvero imperdibile per i bambini. Spesso vengono inoltre organizzate attività e laboratori per famiglie.
Info utili
Il Parco Archeo Natura apre la stagione 2024 sabato 2 marzo. Vengono organizzate periodicamente visite speciali e laboratori, la prossima domenica 3 marzo alle 14.30 e alle 16 presso il Museo delle Palafitte di Fiavé, dal titolo “Avete detto palafitte?”, visita partecipata gratuita alla scoperta della vita quotidiana nel villaggio palafitticolo. Per avere informazioni dettagliate sugli eventi successivi, su prezzi e orari nel corso della stagione, vi consigliamo di consultare la pagina di Visit Trentino dedicata al Parco di Fiavè.
Il parco si colloca in una zona di grande interesse storico e naturalistico dove sono presenti ben tre riconoscimenti UNESCO. Fiavé infatti, insieme a Ledro, costituisce il sito dedicato alle palafitte preistoriche nell’arco alpino che dal 2011 è Patrimonio Mondiale. Anche il territorio delle Giudicarie ha ottenuto il riconosciuto Riserva della Biosfera UNESCO, così come le vicine Dolomiti di Brenta dichiarate Patrimonio dell’Umanità.
Per trovare ispirazione e consiglio per itinerari nella zona, consultate la nostra sezione dedicata a Comano, alle Dolomiti di Brenta e alla Valle di Ledro.
Se i vostri figli sono appassionati di ricostruzioni preistoriche, vi segnaliamo altri due siti davvero ben realizzati dove siamo stati, il Parco Archeologico del Livelet in Veneto e l’Archeodromo di Belverde in Toscana.
Copyright: FamilyGO. Testi di L. Dorinzi e M. Rosellini. Foto di M. Rosellini