Il Museo delle Scienze di Trento vi accoglie in una meravigliosa struttura architettonica firmata dal neo senatore a vita Renzo Piano. Sei piani, più la terrazza panoramica, che vi porteranno nel mondo della natura del passato e del presente, attraverso un viaggio sensoriale a 360 gradi: potrete sentire l’aria fredda, toccare il ghiaccio, passeggiare in un bosco, osservare uno strano insetto, oppure fissare negli occhi l’uomo di Neanderthal, nella palestra della scienza potrete inoltre “provare con mano” gli esperimenti scientifici: oggetti sospesi e macchine che riproducono con vero realismo i fenomeni fisici.
di Vanna Rizzo
Abbiamo visitato questo museo dopo solo un mese dal giorno dell’inaugurazione e a giudicare dal numeroso pubblico che attendeva di poter entrare, il successo del MUSE è già un dato di fatto.
Facile da raggiungere perché ben segnalato, il Museo ha un comodo ampio parcheggio sotterraneo, per ora, gratuito.
Spettacolare l’edificio con il suo profilo che richiama le montagne circostanti e anche l’interno, organizzato su più piani, è una metafora dell’ambiente montano.
Per i bambini già al piano terra, La Palestra della Scienza è uno spazio “Hands-on” da dove difficilmente riuscirete a portarli via convincendoli ad andare a visitare anche gli altri piani: esperimenti scientifici, oggetti sospesi, macchine che riproducono fenomeni fisici da toccare. Provare e vivere sono un’esperienza ludica ma istruttiva sicuramente indimenticabile!
Quando finalmente riuscirete a “scalare” anche tutto il resto della montagna, cioè a salire per le scale o in ascensore per scoprire tutti gli altri piani, ammirerete degli spazi espositivi innovativi grazie ad installazioni multimediali, ad exhibit interattivi e a fedeli ricostruzioni della fauna e della flora alpina.
Vi consiglio di cominciare dall’ultimo piano, la cima della montagna, per godervi il paesaggio dalla terrazza panoramica, per poi scendere fino al piano interrato dove si trova la serra tropicale.
Lungo tutto il percorso potrete sentire il profumo degli alberi, ascoltare i rumori della montagna, osservare un’orma di dinosauro, aprire e chiudere una diga, incontrare animali selvatici ed ascoltare i loro richiami, ammirare l’acquario tropicale con acqua salata, farsi fotografare accanto all’uomo di Neanderthal, vivere le emozioni dell’alta quota nei rumori e impressioni del paesaggio alpino…
INFO PRATICHE
MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38123 Trento
COSTI: intero € 9,00; ridotto € 7,00; gratuito fino ai 6 anni. Per tutte le agevolazioni e riduzioni potete visitare la pagina www.muse.it/visita/orari-tariffe/Pages/Home.aspxA breve sarà attiva la biglietteria online.
ORARI: dal martedì al venerdì 10.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; lunedì chiuso.
SITO WEB: www.muse.it
TEL. 0461.270311
DOVE DORMIRE
Qui trovate la selezione di Familygo di Hotel in Trentino per bambini
Copyright: Familygo. Foto di Archivio fotografico MUSE, ph. di Ruth Pinzge e Rene Riller.