Ad accoglierti, quando stai per entrare a “Mythos, Creature Fantastiche” – la nuova mostra sulla mitologia, le creature leggendarie e la magia a Torino fino al 7 luglio 2024 – c’è un gigantesco drago alato. Che poi, probabilmente, è l’essere meno strano e pauroso che incontrerete in questo piccolo viaggio tra creature mitiche che si snoda attraverso le due antiche ghiacciaie di Porta Palazzo, nate nel Settecento per conservare il cibo e le merci e oggi trasformate in un bello spazio polivalente, negli scenografici sotterranei di Mercato Centrale Torino, dove l’acustica e l’illuminazione rendono l’atmosfera perfetta per questa esposizione.
Tra divinità e animali leggendari, l’esperienza ricreata da “Mythos, Creature Fantastiche“, la nuova mostra nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo di Mercato Centrale a Torino, si fa davvero coinvolgente, e a tratti volutamente inquietante. Non è adatta ai bambini più piccoli e facilmente impressionabili, mentre i più grandicelli e gli adolescenti adoreranno trovarsi faccia a faccia con autentici mostri.
Sono oltre trenta i soggetti mitologici ricreati tra queste antiche mura in mattoni, dalle ali di Pegaso alto sei metri alla maestosa Fenice che ogni giorno rinasce dalle sue ceneri, dal leggendario Dracula al temibile Cerbero, fino a imbattersi nel licantropo, che durante le notti di plenilunio si trasforma in un lupo, e in Quetzalcoatl, il magnifico signore della creazione e del sapere nella mitologia azteca che regna sovrano sulla città degli dei. La sua figura è caratterizzata da un corpo serpentino adornato da splendide piume verdi e azzurre (che richiamano l’immagine dell’uccello Quetzal da cui prende il nome) e rappresenta la dualità tra cielo e terra, incarnando l’equilibrio cosmico e la sapienza divina.
Ogni personaggio è raccontato nel dettaglio, nelle sue sfaccettature storiche e mitologiche, trovando spunto nelle leggende che lo hanno portato in vita e rendendo il percorso realmente interessante, soprattutto per quei ragazzi appassionati del genere fantasy.
L’esposizione prosegue con filmati in cui Ovidio guida il visitatore ripercorrendo la storia dei miti e presentando alcune figure chiave della mitologia greca come la Sfinge, creatura leggendaria che con il suo corpo leonino e la testa umana sfida gli uomini con enigmi insolubili, come quello proposto ai tebani da Edipo, e il Minotauro, metà uomo e metà toro, frutto del desiderio di vendetta degli dei, che vive in un labirinto e rappresenta una costante sfida per gli eroi che osano affrontarlo, finché non viene sconfitto da Teseo con astuzia e coraggio, liberando così il popolo di Creta dal suo dominio terribile.
Una mostra avvolgente, complici sicuramente la location e la musica che accompagna i visitatori, e indubbiamente interessante, con la possibilità di scoprire nuove storie e nuove ambientazioni fantastiche.
Date, prezzi e informazioni pratiche
Mythos: Creature Fantastiche è allestita nelle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo di Mercato Centrale Torino (Piazza della Repubblica, 25) dal 7 marzo al 7 luglio 2024. La mostra è visitabile da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
Sono previste numerose aperture straordinarie, sia in giornate festive sia infrasettimanali, per questo vi consigliamo di consultare il calendario online sul sito ufficiale www.mythoscreaturefantastiche.it. Il biglietto intero costa € 14, 50 nei giorni infrasettimanali e 16,50 nei weekend e festivi (ridotto bambini 4-17 anni: € 9 nei giorni infrasettimanali / 10 per weekend e festivi).
Convenzione clienti Mercato Centrale Torino: presentando in biglietteria Mythos lo scontrino con una spesa di almeno 10 euro effettuata in una delle botteghe di Mercato Centrale Torino, avrete diritto a un ingresso omaggio a fronte di uno pagato (promozione valida su tutti i biglietti acquistati: ticket adulto, ridotto bimbo, ridotto invalido, ridotto Abbonamento Musei, ecc.).
Copyright: FamilyGO. Foto di V. Dirindin