Una mostra simpatica ha appena inaugurato a Torino, la prima dei Musei Reali pensata appositamente per i bambini: per loro è allestito un percorso divertente per imparare l’alfabeto esplorando il magico mondo della natura.
A come asino, B come Babbuino, C come cane, e via così, fino alla Z di zebra: chi non ha provato a insegnare le lettere dell’alfabeto ai propri bambini utilizzando gli animali? Per rendere a noi genitori la vita ancora più facile, a Torino arriva una mostra molto carina, che insegna l’alfabeto in compagnia dei piccoli e grandi abitanti del mondo naturale.
Si tratta di “Animali dalla A alla Z. Una mostra dedicata ai bambini“, organizzata dai Musei Reali di Torino e ospitata nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda dal 2 dicembre 2021 al 3 aprile 2022. Il progetto, pensato per i bambini delle scuole primarie ma capace di parlare anche agli adulti, pone in primo piano la variegata complessità della vita sulla Terra, raccontandola con un format mai sperimentato prima dal complesso museale torinese, che trasforma uno spazio tipicamente “da grandi” nel regno dei più piccoli.
In fondo i musei appartengono a loro, che rappresentano il futuro e che non sono mai troppo piccoli per masticare e respirare la cultura. Specialmente quando è pensata appositamente per dialogare con loro: proprio come avviene in questa mostra, che non è soltanto un’evasione giocosa tra creature di tutto il mondo, selvagge o addomesticate, ma è anche l’occasione per valorizzare le collezioni reali e renderle accessibili proprio al pubblico dei bambini.
Nella visita alla Galleria Sabauda, tra un animaletto e l’altro, si potranno infatti ammirare capolavori come la Sacra Famiglia con angeli offerenti burro e miele di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, il Toro in bronzo dalla città romana di Industria (Monteu da Po) del I secolo d.C., il monumentale arazzo La zebra della Manifattura di Gobelins (Etienne Claude Le Blond, Jacques Neilson e François Desportes) e Caccia alla balena nel Mar Glaciale Artico di Abraham Storck.
Il libro sull’alfabeto
Ad accompagnare la mostra c’è anche un volume illustrato, da portarsi a casa dopo il giro per ripassare l’alfabeto appena imparato: si tratta di “Zoostorie dei Musei Reali. Animali dalla A alla Z“, la prima pubblicazione dei Musei Reali pensata per i più piccoli, con i disegni dell’illustratore torinese Marco Vesco.
I giochi e i laboratori
Una mostra così non può che aprirsi alla creatività e alla fantasia dei bambini: infatti, accanto alle sale espositive, sarà allestito uno spazio che accoglierà bambini e bambine tra giochi didattici e laboratori dove la curiosità infantile (e non solo) si accende per dare avvio all’esplorazione dell’arte e nutrire l’immaginazione.
In programma, ad esempio c’è il laboratorio creativo Animali dalle mani, pensato per i più piccoli, e le attività di gruppo basate sulla Pixel art. Si possono consultare proposte e orari delle attività sul sito ufficiale dei Musei Reali.
Informazioni
I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18). La biglietteria, in Piazzetta Reale 1, è aperta dalle 9 alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, ridotto (da 18 a 25 anni) 2 euro. I minori di 18 anni entrano gratis.
Copyright: FamilyGO. Foto di Musei Reali