Genitori appassionati di motori, sappiate che a Stoccarda potete andarci anche coi bambini! Il museo della Mercedes e il museo della Porsche infatti propongono attività che piacciono sia ai grandi che ai piccini. Inoltre la città vi aspetta tutto l’anno con eventi coinvolgenti come la Festa della Primavera o la Festa della Birra e molte attrazioni che vi sorprenderanno.
di Cinzia Dal Brolo
Cultura, storia, innovazione e divertimento caratterizzano Stoccarda, città ingegnosa e seducente, nel sud della Germania. Stoccarda è una meta di grande fascino, e il suo successo è decretato dalla capacità di coniugare il passato, testimoniato dagli splendidi palazzi del centro storico, con le architetture moderne, le gallerie d’arte, le case automobilistiche d’avanguardia, il cibo. Cosmopolita e moderna, la città tedesca ha conquistato posizioni di rilievo nel panorama turistico internazionale e offre una ricca e variegata proposta turistica.
Il centro storico: tra modernità e tradizione
La bellezza del territorio, l’arte, le numerose feste, una gastronomia di qualità e ottimi vini, sono il mix vincente per una vacanza indimenticabile nella capitale del Baden-Wurttembwerg. Fulcro e cuore pulsante di Stoccarda è il centro storico, rappresentato dalla Piazza del Castello (Schlossplatz), il maestoso Castello Vecchio, in stile rinascimentale, e il barocco Castello Nuovo che un tempo ospitava i reali del Wurttemberg. Accanto ad eleganti palazzi d’epoca spicca il cubo ultramoderno del Kunstmuseum. E’ piacevole girare anche in bicicletta, famiglie e bambini possono usufruire di ottime piste ciclabili, ma il divertimento è garantito visitando la città con il bus panoramico scoperto (durata 90 minuti) e con l’audioguida speciale per i bambini.
Piccoli piloti crescono.. ai musei dell’automobile
Meta ideale per gli appassionati di motori, Stoccarda ospita ben due musei dedicati all’auto. Uno è il Museo Mercedes-Benz, una delle 100 attrazioni da non perdere in Germania, soprattutto per i bambini, affascinati dall’incredibile ingegnosità dei motori. Per loro ci sono audio guide speciali e laboratori gratuiti di Fascination Design tutti i weekend, per sbizzarrirsi a disegnare e inventare il proprio modello personalizzato di macchina per il futuro. Ci sono poi piatti personalizzati al ristorante, mentre una stanza per le mamme e i bebè è presente a ogni livello. Considerate inoltre che l’ingresso è gratuito sotto i 14 anni.
Il secondo è Museo Porsche, spettacolare nella sua architettura d’avanguardia, che ospita 80 mitici bolidi, decorati con il celeberrimo cavallino di Stoccarda, che oltre ad offrire anch’esso un audio guida per i bambini in inglese per accompagnarli durante il percorso al museo, propone una serie di attività originali e creative per coinvolgerli maggiormente nella visita. Tra queste vi è la possibilità di acquistare un activity book, “The Kids Rallye”, al costo di 4 euro. Infine, per i fan delle automobili, è d’obbligo una visita al Motorworld nella vicina Boblingen, un luogo cult e singolare arricchito dall’esclusivo Hotel V8, un moderno 4 stelle dotato di camere decorate con richiami all’auto.
Stoccarda, un anno di eventi
Stoccarda si presenta a grandi e piccoli visitatori con un nutrito programma di mostre ed eventi per tutto l’anno. Teatri, concerti, balletti, il grande fervore culturale va di pari passo con la cordialità degli abitanti, che non perdono occasione per festeggiare, in ogni stagione. Celebre la Festa di Primavera, (tra aprile e maggio) dove si possono gustare salsicce e spatzle, lo Stoccarda Summer Fest, che anima la città per 4 giorni in estate e il Cannstatter Volksfest, una delle feste della birra più grandi al mondo.
Ma la regione sveva è rinomata anche per i suoi vini, oltre 350 di prima qualità, segno di una tradizione enologica antichissima, ben espressa dal Museo del vino della città, attraverso un percorso multimediale. Stoccarda rappresenta il must per chi ama il buon cibo e ospita ben otto ristoranti stellati, tra cui il Top Air dell’aeroporto.
Informazioni turistiche
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Stoccarda con i bambini
Copyright: FamilyGo. Foto di: Stuttgart Marketing GmbH / Christoph Duepper, Werner Dieterich; Porsche AG, Mercedes / Daimler AG; Motorworld / Frank Hoppe