Siamo nel cuore di Ortigia, l’isola su cui sorge la parte più antica della città di Siracusa. Qui i più piccoli sono accolti in un museo fatto su misura per loro, il Museo per Bambini di Siracusa. Per divertirsi a giocare con l’arte e la scienza in uno spazio concepito per trascorrere tempo di qualità in famiglia.
Sempre più musei in Italia stanno compiendo il grande passo di investire sui più piccoli e sulle famiglie. Per distruggere definitivamente il preconcetto che il museo sia una cosa noiosa. Il Museo per Bambini di Siracusa nasce proprio con questo intento: creare uno spazio in cui i bambini si divertono e, allo stesso tempo, imparano e stimolano la curiosità e la creatività.
Esplorare e divertirsi al Museo per bambini di Siracusa
Il Museo per Bambini di Siracusa nasce da un progetto del Museo Leonardo da Vinci e Archimede. L’idea era riuscire ad attivare laboratori didattici dedicati ai più piccoli e allo stesso tempo creare uno spazio speciale pensato per i bambini. Una sorta di palestra creativa per allenarsi a vivere i luoghi culturali e gli oggetti custoditi con l’attenzione e con il rispetto che meritano ma sempre con un occhio di riguardo all’aspetto ludico che non deve mancare. L’obiettivo è fare in modo che i più piccoli provino enorme piacere nel trovare risposte alle loro domande e nel veder stimolare in ogni modo la loro creatività. Tradotto in poche parole: museo che fa rima con divertimento, museo in cui si esplora con tutti i sensi, tatto compreso.
I laboratori didattici si svolgono con cadenza regolare e accontentano un po’ tutti i gusti. I bambini possono cimentarsi nella lavorazione del legno per costruirsi da soli dei giocattoli oppure possono divertirsi a sperimentare con l’arte, esplorando varie forme, strumenti e colori. Grazie ai laboratori scientifici si può osservare da vicino il mondo degli animali per rispondere a mille domande sull’ambiente naturale oppure ci si può improvvisare burattinai e manipolare la gommapiuma per realizzare dei veri pupazzi.
Il Museo per bambini di Siracusa vuole essere uno spazio esteticamente bello e culturalmente di valore, un luogo aperto alle esigenze delle famiglie. Per trascorrere quel famoso tempo di qualità che tutti rincorriamo e che fa davvero bene al cuore.
Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa
Archimede è nato proprio a Siracusa. Non stiamo parlando di Archimede Pitagorico dei fumetti Disney ma del celebre matematico e scienziato che visse nel III secolo a.C. Naturale quindi che la città abbia voluto rendergli omaggio dedicando ad Archimede un museo. Ma che cosa c’entra Leonardo da Vinci? Il famosissimo Leonardo, uno dei più grandi geni di tutti i tempi, ha un grande debito proprio nei confronti di Archimede. Da qui l’idea di unire le due menti eccelse e di metterle a confronto in uno spazio museale all’avanguardia che mostra i modelli leonardiani accanto a quelli archimedei per suggellare il legame indissolubile tra i due grandi studiosi. Archimede maestro di Leonardo se così si può dire.
Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede è davvero all’avanguardia anche nella fruibilità. Si tratta infatti di un museo accessibile anche alle persone non vedenti perché qui gli oggetti esposti si possono toccare. Le ricostruzioni delle macchine di Archimede e Leonardo, riproduzioni fedelissime e di altissima qualità artigianale, permettono di esplorare ogni dettaglio e ogni meccanismo. Le macchine inoltre sono interattive a garanzia di un’esperienza davvero unica anche per i bambini.
Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede si trova in Via Vincenzo Mirabella 31 a Siracusa ed è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19. Il costo del biglietto intero è di € 6,50, il ridotto € 4,50.
Info utili
Il Museo per bambini a Siracusa e il Museo Leonardo da Vinci e Archimede si trovano all’interno della stessa struttura, l’ex convento del Ritiro di via Mirabella, in pieno centro storico sull’isola di Ortigia.
Per ulteriori informazioni consultate il sito del Museo Leonardo da Vinci e Archimede e la pagina del Museo per bambini dove troverete gli aggiornamenti sui laboratori offerti.
Per chi vuole organizzare una vacanza a Siracusa, il nostro reportage di viaggio nella terra di Archimede offre tantissimi spunti per questa zona. Consultate anche la nostra sezione dedicata alla meravigliosa Sicilia.
Copyright: Familygo. Foto: Salvo Puccio, Museo per bambini a Siracusa e Museo Leonardo da Vinci e Archimede