Una mappa e una divertente audioguida che ha come protagonista il cavallo dell’Imperatore Marco Aurelio sono gli ingredienti che rendono una visita ai Musei Capitolini di Roma con i bambini un’avventura coinvolgente e spensierata, sulle tracce degli Antichi Romani.
Vivere a Roma significa camminare sempre (o quasi) nella storia. Anche dove non te lo aspetti (come nel parcheggio sotterraneo di un centro commerciale o di un grande store di mobili!). E così mio figlio Alessio ha iniziato a fare domande, a chiedere chi avesse costruito quelle strade, quei ponti, quei templi, e la risposta era sempre la stessa: gli Antichi Romani.
Quindi quando gli abbiamo detto che c’era un museo dove erano raccolte monete, anfore, sculture e plastici che parlavano dei suoi “antichi romani”, ha deciso che dovevamo andarci. Sì, ha deciso lui, perché io – lo ammetto – credevo fosse troppo piccolo a 6 anni per comprendere la vastità dei Musei Capitolini di Roma e riuscire a reggere una visita.
Poi ho capito che si può anche lasciare semplicemente che osservino ciò che più li colpisce, facciano domande, restino a bocca aperta. E dopo ancora ho scoperto che c’era un’audioguida per bambini e che il protagonista è un cavallo. Ma non un cavallo qualsiasi, bensì Lampo, il destriero dell’Imperatore Marco Aurelio. E infine che ci sarebbe stata consegnata la mappa di un tesoro, anzi dei molti tesori custoditi nei Musei Capitolini. E anche una scettica come me ha dovuto capitolare. Dunque, si parte!
Visita dei Musei Capitolini con i bambini
Arrivati in biglietteria ci hanno consegnato audioguida e mappa con i numeri di una selezione delle opere. Si parte naturalmente dalla Piazza del Campidoglio (realizzata da Michelangelo) con al centro la statua di Marco Aurelio e del suo cavallo. Basta digitare ciascun numero sulla guida ed ecco che comincia la narrazione di Lampo, condita di battute divertenti, aneddoti, piccoli misteri.
Non preoccupatevi se i vostri figli sembreranno molto interessati ad alcune opere mentre ne ignoreranno completamente altre, è il bello dell’esplorazione libera.
I nostri preferiti? La Lupa sicuramente, ma anche il Busto di Medusa, lo Spinario, la statua colossale di Costantino, il Leone che azzanna il Cavallo e naturalmente la sala dedicata a gioielli e monete.
Alla fine non siamo riusciti a completare tutto il percorso, ma a causa della stanchezza di noi adulti… Alessio avrebbe proseguito!
Informazioni utili, prezzi e ingressi gratis
La durata della visita ai Musei Capitolini con i bambini, come forse avete già intuito, è molto variabile, in base all’età e anche alla resistenza dei piccoli. Considerate da un minimo di 2 ore fino a una mezza giornata. Vi consigliamo scarpe comode, borraccia e una piccola merenda, da consumare magari sulla bellissima terrazza (che tra l’altro è una delle tappe sulla mappa).
L’età consigliata per l’audioguida bambini è di 6-12 anni (potete ascoltarne alcuni brani per farvi un’idea) e costa 5 euro. Per rispettare le attuali misure di sicurezza l’audioguida viene fornita igienizzata in bustina chiusa e con auricolare monouso.
L’ingresso ai Musei è gratuito per tutti ogni prima domenica del mese e sempre per i residenti a Roma in possesso della MIC Card (tessera annuale Musei in Comune), ai minori di 18 anni residenti a Roma e a tutti i bimbi sotto i 6 anni. Potete consultare il sito ufficiale per conoscere sia i vari prezzi che tutte le riduzioni e gratuità nonché le possibilità di prenotazione e acquisto online dei biglietti.
In attesa di andare intanto potete provare la visita virtuale…
Per Informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini