La Mostra-Museo di Leonardo da Vinci a Roma, in pieno centro storico a un passo da Campo de’Fiori, offre ai bambini un’esperienza interattiva e multisensoriale davvero notevole: 65 macchine perfettamente funzionanti, molte delle quali possono essere attivate direttamente dai piccoli visitatori, 9 ologrammi e una serie di speciali iniziative family, come la visita guidata con una storica dell’arte ricca di curiosità e aneddoti, e la caccia al tesoro “tablet in spalla” tra vicoli e monumenti.
Che cosa hanno in comune l’aereo, la lavatrice, o ancora le scale mobili, il paracadute o il contapassi? Semplice: erano stati già pensati e progettati da Leonardo da Vinci! Ed è proprio per le sue idee innovative, che hanno anticipato i secoli e ancora oggi trovano applicazione, e la capacità di spaziare dalla scienza all’arte fino alla cucina (!), che Leonardo è senza dubbio l’artista del passato che più spopola tra i bambini, maestri in fatto di fantasia e inventiva.
Mio figlio lo adora e da quando siamo stati un weekend a Vinci non fa altro che chiedere dove altro si possano vedere i suoi marchingegni geniali. Così abbiamo scoperto che anche a Roma c’è una Mostra permanente a lui dedicata. Che ospita 65 modelli di macchinari, tutti (o quasi) da provare, e che organizza entusiasmanti visite guidate per famiglie e una speciale caccia al tesoro in giro tra vicoli e piazze.
Museo di Leonardo da Vinci a Roma: il percorso interattivo
Diciamo che già dall’ingresso la mostra si preannuncia elettrizzante: non appena oltrepassata la biglietteria infatti si scendono le scale per arrivare nei sotterranei del palazzo. Quasi a voler sottolineare che qui si respira un’atmosfera dai mille segreti. Il percorso tra i progetti di Leonardo, alcuni dei quali veramente sbalorditivi, è divertente e dinamico e la maggior parte dei modelli possono essere attivati in modo semplice da tutti, anche e soprattutto dai bimbi.
Mongolfiere e meccanismi per il volo, carri armati, macchine agricole, meccanismi precursori dei contachilometri e della forza centrifuga, di argani e ascensori, di carillon, salvagenti e mute da palombari. Non possiamo (e non vogliamo!) svelarveli tutti!
Insieme anche 9 ologrammi che consentono di osservare alcune invenzioni materializzarsi sotto i nostri occhi. Ma il meglio deve ancora venire…
La visita guidata per bambini
Per rendere l’esperienza davvero indimenticabile vi consigliamo assolutamente la visita guidata per famiglie: grazie alla nostra bravissima guida abbiamo conosciuto infatti aneddoti e grandi e piccoli misteri che hanno catalizzato l’attenzione dei bambini.
Pittore, scienziato, ingegnere… ma sapevate che Leonardo era anche uno studioso di teatro e di effetti speciali? Oppure che era un ottimo cuoco e che aprì addirittura un ristorante a Firenze con il “collega” Botticelli?
Dulcis in fundo i bambini possono cimentarsi insieme nientemeno che nella costruzione di un ponte a incastro autoportante e poi nel quiz finale.
Caccia al tesoro nel centro di Roma
Tra le più recenti iniziative “for families” della mostra c’è la Caccia al Tesoro, un’attività pensata per chi arriva a Roma con i bambini in vacanza e può unire il fascino di Leonardo con l’esplorazione di una parte del centro storico; ma, vi dico la verità, l’abbiamo apprezzata tantissimo anche noi che a Roma ci viviamo, perché si possono scoprire tanti angoli inediti della città.
Così, non appena ci consegnano il tablet con tanto di mappa interattiva, partiamo all’avventura: da luoghi iconici come il Pantheon e Piazza Navona, a posti insoliti come Via di Grotta Pinta (dove sorgeva il Teatro di Pompeo) e il misterioso Passetto del Biscione a pochi metri da Campo de’ Fiori, i punti di interesse presenti sulla mappa sono tantissimi e siamo noi a scegliere con quali giocare. Ognuno contiene un indovinello o una prova e consente di guadagnare punti per poi sbloccare gli indizi necessari per svelare il super mistero custodito all’interno della Mostra. E ottenere il meritato premio/tesoro.
Nel frattempo ammiriamo capolavori d’arte e scopriamo bizzarre curiosità, come il motivo per cui l’orologio del Palazzo del Monte di Pietà non segna mai l’ora giusta, o l’incredibile animale collocato in cima alla facciata della Basilica di Sant’Eustachio. A proposito, noi tra gli altri abbiamo selezionato anche il Caffè di S. Eustachio, per approfittare di una piccola pausa con quello che storicamente viene considerato il miglior caffè di Roma!
Info utili
Allestita nel Palazzo della Cancelleria, la Mostra Museo di Leonardo da Vinci di Roma prevede biglietti a prezzo ridotto per bambini e ragazzi e pacchetti famiglia. Sul sito trovate anche i prezzi per le visite guidate per famiglie e per la caccia al tesoro.
Per arrivare in Piazza della Cancelleria vi consigliamo di scendere alla fermata Corso Vittorio Emanuele/Piazza Navona oppure Rinascimento, entrambe servite da numerosi autobus differenti.
Piccola curiosità: alla fine del percorso museale potete ammirare un tesoro nascosto, la tomba romana di Aulo Irzio, luogotenente di Cesare. Il sepolcro è circondato dall’acqua ma quest’ultima è perfettamente immobile… provate a scoprire perché!
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini