Pasta, legno, bottoni, cera… i “100 Presepi” di Roma sono un’occasione imperdibile con i bambini per ammirare creazioni straordinarie, alcune delle quali realizzate con materiali davvero insoliti! Dal 7 dicembre 2018 fino al 13 gennaio 2019, ecco le novità della mostra che quest’anno si sposta in Vaticano.
Anche quest’anno l’Esposizione Internazionale “100 Presepi” arriva a Roma con le sue creazioni artigianali provenienti sia dalle regioni italiane (ce n’è una ambientata ad esempio tra i Sassi di Matera) che da circa 25 paesi stranieri. Tutti i presepi sono ad “altezza di bambino” e quindi noi siamo andati a curiosare…
Tradizionali, estrosi, divertenti, ecco i 100 Presepi in mostra
Appena entrati la meraviglia è indescrivibile. Davanti a noi circa 126 presepi di ogni forma e materiale, tanto che Alessio non sa dove guardare… ma più di tutti lo attrae un minuscolo presepe realizzato all’interno di una palla di vetro, così piccolo che per vederlo è necessario utilizzare una lente di ingrandimento (ovviamente in dotazione)! Subito dopo ci avventuriamo alla scoperta di una geniale creazione in pasta (sì, sì, proprio spaghetti, fusilli, fettuccine, conchiglie… provate a individuarli tutti), e poi ci fermiamo stupiti davanti a un presepe fatto di pigne ghiande e nocciole.
Ce n’è per tutti i gusti, da quello fatto con sole grucce e stampelle a quello lavorato ad uncinetto. Accanto alle creazioni “ardite” ce ne sono anche di più tradizionali, ma che colpiscono altrettanto la curiosità dei piccoli, invitandoli ad osservare attentamente il paesaggio per scoprire personaggi e dettagli più o meno nascosti. Ed altre dal valore fortemente simbolico, come il presepe ambientato all’interno di un carcere.
La mostra è anche una bella opportunità per percorrere un viaggio attraverso il presepe, per spiegare l’Avvento e la Natività ai bambini in modo originale e coinvolgente.
Informazioni Utili
La 43esima edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi di Roma si tiene in Vaticano, presso la Sala San Pio X con ingresso in Via dell’Ospedale 1 (traversa di Via della Conciliazione). La mostra è completamente gratuita (si può lasciare un’offerta libera all’uscita) ed è aperta tutti i giorni dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 con orario 10-20 (chiusura anticipata alle ore 16 il 25 e il 31 dicembre). I presepi sono tutti nuovi ogni anno e sono stati realizzati da artisti e artigiani, amatori, ma anche da studenti di scuole elementari e medie o da musei. Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale della mostra 100 presepi.
Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini