Che cos’è la creatività? Crazy ce ne ha date infinite risposte! Al Chiostro del Bramante di Roma, questa mostra di arte contemporanea è una ventata di colore e capovolgimento di punti di vista che parla anche ai bambini. Ci ha fatto ridere, pensare, spalancare gli occhi, inclinare la testa. E ritrovare quel pizzico di follia che è in ognuno di noi.
Ve lo dico subito, se siete scaramantici questa mostra vi metterà a dura prova! “Crazy. La Follia nell’Arte Contemporanea” comincia infatti con il pavimento del Chiostro del Bramante di Roma interamente ricoperto di specchi con tantissime crepe che al nostro passaggio continuano ad aumentare mentre sentiamo la superficie scrocchiare sotto i piedi! Una sensazione che impressiona anche i bambini più audaci. In più la prospettiva del luogo cambia in continuazione, attraverso i riflessi che gli specchi di volta in volta ci rimandano.
Niente da dire, siamo già incantati, anche se è solo la prima delle multiformi, multisensoriali e stra-ordinarie opere d’arte che ci aspettano lungo il percorso della mostra, a Roma fino all’8 gennaio 2023. Opere che parlano direttamente ai bambini e non solo per la loro naturale e innata predisposizione alla creatività fantastica.
Crazy for Kids, la nostra visita alla Mostra di Roma
Crazy è una mostra che accompagna bambini e ragazzi passo passo per tutto il percorso. Per ogni realizzazione artistica infatti sono presenti sia un pannello esplicativo “per adulti” che uno per bambini, dal titolo “Crazy for kids“. Talvolta i bambini lo leggeranno completamente, altre lo scorreranno veloci perché la forza magnetica delle opere è decisamente superiore. Non importa. Quello che conta è l’esperienza da condividere insieme.
Noi abbiamo riso, ci siamo meravigliati, talvolta disorientati e abbiamo inclinato la testa non so quante volte davanti a stratagemmi ottici, mondi capovolti, tamburi che suonano senza musicisti (“mamma, qui ci sono i fantasmi!”), esplosioni di colori. Come le colate di pigmento di Ian Davenport sulla scalinata esterna tra piano terra e primo piano che, vi confessiamo, sono state le nostre preferite!
La mostra è insomma un inno alla creatività che, leggiamo, può declinarsi in mille sfumature: la creatività è immaginare l’impossibile, descrivere il mondo in modo originale, dare un suono alle emozioni. E dare spazio a un pizzico di follia. Ve lo assicuriamo, i bambini ne usciranno pieni di entusiasmo e di nuove idee!
Informazioni Utili
La Mostra Crazy. La Follia nell’Arte Contemporanea è al Chiostro del Bramante di Roma dal 19 febbraio 2022 all’08 gennaio 2023. Nel biglietto è compresa l’audioguida che si attiva con QCode direttamente sullo smartphone e per evitare file vi consigliamo di prenotare i biglietti online in anticipo.
La mostra è stata pensata non solo per gli adulti, ma anche per i bambini della fascia 6-10 anni grazie a una colorata mappa consegnata all’ingresso e soprattutto ai pannelli descrittivi “Crazy For Kids” con font ad alta leggibilità e posizionamento ad altezza bambino.
Vengono inoltre organizzate visite animate unite a un piccolo laboratorio, per portare a casa un ricordo dell’esperienza vissuta nel museo.
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini