Parma è capitale della cultura 2020. Se la splendida città ducale merita di essere perlustrata a prescindere, quest’anno una visita è davvero d’obbligo. Per scoprire le novità culturali, godersi gli eventi speciali e lasciarsi incantare da uno splendido museo davvero originale e molto interattivo che piacerà ai bambini: il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico.
Parma ha scelto la cultura che batte il tempo come tema per la candidatura a capitale della cultura per l’anno in corso. Un denominatore comune che unisce i mille volti della città, da quello romana a quello medievale, passando per quello barocco, borbonico, rivoluzionario e asburgico. Senza dimenticare Verdi, ovviamente.
Parma è un piccolo gioiellino culturalmente vivace e perfetto per essere visitato in famiglia. Anche grazie alla presenza di musei interessanti per i bambini come il Castello dei burattini, il Museo Archeologico o il Museo di Storia Naturale. E, a proposito di cultura, Parma consente di fare un viaggio virtuale in tutto il mondo per conoscere i segreti, le tradizioni e la storia di popolazioni che da sempre affascinano i più piccoli. Benvenuti al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico.
Un museo per i popoli del mondo e i laboratori per bambini
Il Museo d’arte cinese a Parma rappresenta una sorta di contenitore artistico e storico di eccezionale importanza. Fortemente voluto nel 1901 dall’allora vescovo della città nonché fondatore dei missionari saveriani Guido Maria Conforti, il museo ha iniziato a conservare reperti significativi di arte e vita comune cinese. I missionari infatti operavano quasi esclusivamente in Cina e avevano accesso a oggetti dal valore culturale inestimabile. Negli anni ’60 il museo ha cominciato a interessarsi a tutte le culture del mondo arricchendosi di materiale proveniente da altre parti dell’Asia, dall’Africa e dall’America Latina e raccontando la vita e la cultura di tre continenti.
Il museo organizza mostre temporanee, iniziative e laboratori interessantissimi per i bambini che variano frequentemente e sono consultabili nel loro sito.
Mode nel mondo: la mostra temporanea
Dal 26 gennaio al 31 dicembre il Museo d’arte cinese a Parma ospita la mostra temporanea Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli.
Le tradizioni del mondo vengono esplorate da una prospettiva nuova, attraverso l’abbigliamento, gli ornamenti e gli accessori. Si parte dalla cultura cinese e dalla seta. Perché il concetto di lusso e di moda sono nati in Cina ben 3000 anni prima della venuta di Cristo.
Con la storia di Mulan che sta per tornare al cinema in una nuova versione live-action, immaginate lo stupore dei bambini nell’ammirare Gipao (abiti tradizionali femminili), calzature tipiche del grande impero, l’ornamento nuziale e i ricchi abiti di corte.
Dalla Cina è un attimo passare in Indonesia e in Giappone con parasoli di bambù, giacche Haori in seta e kimono. Si esplora poi la moda del continente africano, dai tessuti cerimoniali in seta del Ghana alle collane del Camerun passando per il vasto repertorio proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo, ricco di elementi anche inquietanti.
Un viaggio affascinante nel contesto di un museo modernissimo. Davvero da non perdere.
Info utili
Il Museo d’arte Cinese ed Etnografico di Parma è aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il lunedì è giorno di chiusura.
Si possono prenotare visite guidate inviando una mail.
All’interno e all’esterno del museo ci sono spazi liberi per gioco e merenda.
Consultare il link ufficiale del Museo d’arte cinese per ulteriori informazioni.
Copyright: Familygo. Foto: Museo d’arte cinese ed etnografico di Parma