Minimupa: un mini museo per scoprire una grande Palermo

MiniMupa con i bambini
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sperimenta! Scopri! Tocca! Osserva! Annusa! Sono le regole di MiniMupa, il mini museo di Palermo che permette di rivivere la storia della città dalle sue origini fino al prossimo futuro. Un percorso museale che offre l’opportunità di interagire con la storia in modo ludico.

Mini museo, grandi idee. MiniMupa, il Mini Museo di Palermo aperto a inizio febbraio 2024, è vero e proprio museo per bambini, un accogliente spazio situato nel suggestivo vicolo San Carlo, nel cuore dell’antico quartiere arabo della città, la Kalsa, che accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta della città di Palermo. All’interno gli spazi sono allestiti con esposizioni tematiche che abbracciano la storia, l’arte, l’ambiente e la tecnologia, offrendo un’immersione nella cultura locale.

I suoi 200 metri quadrati sono allestiti con una varietà di esibizioni tematiche, ognuna costruita artigianalmente da talentuose maestranze locali, come il maestro puparo Nicola Argento, l’artista Igor Scalisi Palminteri e il falegname Aurelio Ciaperoni. Tra le attrazioni c’è persino un’intera parete da scalare.

MiniMupa: un museo per bambini dinamico e immersivo da “toccare”

Palermo_MiniMupa_manibambina

Un luogo che invita a esplorare la vivace “Città tutta porto”. MiniMupa è uno spazio colorato che cattura i visitatori di qualunque età con il fascino del gioco e della conoscenza. Ogni installazione invita al contatto: è pensata per essere toccata, manipolata, esplorata con curiosità sia dai più piccoli che dagli adulti.

“Sperimenta! Scopri! Tocca! Osserva! Annusa!” sono, infatti, i comandi che accolgono chi varca la soglia di un museo dinamico. Le mostre e i laboratori tematici cambiano regolarmente, di modo che ogni visita sia unica.

Storia e tecnologia

Palermo_MiniMupa_bambina

Attraverso il percorso museale, si può letteralmente “giocare” con la storia di Palermo. La tecnologia aggiunge un ulteriore livello all’esperienza: i display presenti propongono reinterpretazioni ludiche dei tradizionali giochi, con un contenuto pensato per facilitarne l’utilizzo in modo intuitivo.

E così riflettere sulla storia del passato, sulle differenze e analogie rispetto al presente in un formato divertente, tech e coinvolgente permette una più rapida e piacevole assimilazione.

Percorsi dentro il museo

Palermo_MiniMupa_quadro

All’interno il percorso museale di MiniMupa si snoda attraverso le ere geologiche e preistoriche della Sicilia, invitando i visitatori a esplorare il passato dell’isola. Da come era la Sicilia durante l’era glaciale a quando emerse dall’oceano, una linea del tempo consente di balzare tra le diverse epoche per scoprirne le origini.

All’interno di una grotta, i visitatori possono conoscere il mondo della speleologia e approfondire l’ecosistema delle piante della macchia mediterranea, per poi emergere nello splendore dell’antica e medievale Palermo. Proseguendo, si raggiungono i settori dedicati al barocco palermitano. Tra selfie e giochi di ruolo, come fingere di assaggiare le prelibatezze dei mercati di una volta, la visita continua fino alla Palermo moderna e alla “Palermo che vorrei”, sezioni arricchite da supporti multimediali e interattivi.

Nell’area relax sia bambini che adulti dispongono di un atelier creativo con proposte sempre nuove di eventi e laboratori.

Percorsi fuori dal museo

Palermo_MiniMupa_entrata

MiniMupa – in quanto cooperativa sociale – esce anche dai canonici spazi museali, permettendo di scoprire la città con Family Tour sorprendenti. Il Safari Urbano è una esplorazione di Palermo pensata per famiglie con bambini, alla ricerca di dettagli selvaggi e angoli sorprendenti. Perché il gioco fa imparare prima e fa imparare meglio.

E per promuovere lo sviluppo sensoriale ed emotivo del bambino, e favorire un’educazione ambientale c’è MiniMupa Garden, in via Atenasio 20 (a 20 minuti di auto dal Museo), un vasto giardino che accoglie e offre ai giovani visitatori e alle loro famiglie spazi educativi dove riconnettersi e immergersi completamente nella natura, sdraiandosi sull’erba, accarezzando un coniglietto, raccogliendo pannocchie, dipingendo con un ramoscello o realizzando opere d’arte con gli elementi naturali.

Informazioni utili

Palermo_MiniMupa_museo

MiniMupa è una cooperativa sociale impegnata da tre anni nella valorizzazione del territorio e nel favorire l’esperienza delle famiglie con bambini. Nasce dall’esperienza decennale di Palermobimbi e dall’incontro con l’associazione Baloo.

Per conoscere gli eventi, giorni e orari di apertura, invitiamo a consultare il sito di MiniMupa.

Se desiderate inserire una visita al MiniMupa all’interno di un più lungo soggiorno in Sicilia, qui vi raccontiamo come trascorrere le vacanze a Palermo con i bambini.

Copyright: FamilyGO. Foto di MiniMupa.

Pubblicato in