Un museo che ha la forma di un gigantesco uomo seduto e che rappresenta un’avventura unica e appassionante all’interno del corpo umano. Un’occasione imperdibile per imparare divertendosi per le famiglie che scelgono l’Olanda come meta di viaggio.
Il museo Corpus è una delle attrazioni più importanti di tutta l’Olanda. Un progetto unico nel suo genere non solo nei Paesi Bassi ma in tutta Europa, Corpus consente di compiere un vero e proprio viaggio attraverso il corpo umano. Un’esperienza multisensoriale dalla duplice valenza, istruttiva ed educativa, che ci consente di capire come funzionano i nostri organi e come mantenerci il più possibile in salute.
Come funziona il nostro corpo?
Il corpo è una macchina perfetta. Lo ripetiamo spesso e ce lo sentiamo dire. Abbiamo studiato a scuola gli organi principali e gli apparati che regolamentano la circolazione, la digestione e la riproduzione ma spesso avere un’idea d’insieme di come funziona davvero il nostro corpo non è facile. Il museo Corpus in Olanda nasce proprio con questo intento. Il viaggio all’interno del corpo umano dura circa un’ora, si entra dal ginocchio e si arriva al cervello. Si è muniti di audio guide (disponibili in 8 lingue) e l’esperienza è a tutti gli effetti multisensoriale. Con gli occhiali 3D la visione di globuli rossi o spermatozoi è ancora più spettacolare. Dopo essere arrivati alla testa, terminata la visita con audio guida, ci si può cimentare in ogni genere di attività interattiva, quiz o gioco dedicati ai diversi argomenti.
La commissione medico-scientifica che ha curato la realizzazione del museo ha fatto sì che qui trovassero risposta quasi tutte le domande che ci facciamo sul corpo umano. Provare per credere!
Corpus svolge anche un ruolo educativo sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione per tenere in salute il proprio corpo. Perché la macchina, per funzionare bene, ha bisogno di essere trattata con un certo riguardo. E al museo lo si capisce alla perfezione.
Il Museo Corpus in Olanda: come prenotare e altre informazioni utili per la visita
Il Museo Corpus si trova a Oegstgeest, a 3 km dalla città di Leida e a 45 km circa da Amsterdam. L’ingresso non è consentito per i bambini più piccoli di 6 anni. La visita si consiglia dagli 8 anni in su, proprio perché l’approccio è davvero molto dettagliato, scientifico e realistico. Il viaggio vero e proprio all’interno del corpo umano dura 55 minuti e viene organizzato in gruppi di 16 persone al massimo. La prenotazione è quindi consigliatissima, perché si rischia di non trovare posto oppure di dover aspettare parecchio tempo per poter entrare. Una volta prenotati i biglietti con l’orario preciso di ingresso, bisogna presentarsi almeno 20 minuti prima, pena la perdita del posto.
Il costo del biglietto è di 23,95 euro sia per gli adulti che per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per la visita del museo, comprese tutte le attività previste, si calcolano circa 3 ore.
Se volete organizzare una vacanza o un fine settimana in Olanda con i bambini, ecco qualche spunto di viaggio:
Olanda. Un viaggio colorato tra i tulipani in fiore
Olanda in bici e battello con bambini tra canali d’acqua e parchi naturalistici
Da Amsterdam 3 escursioni a tema acqua per scoprire l’Olanda con i bambini
Copyright: Familygo. Foto di Corpus Museum