Tra i musei per bambini a Napoli, il Museo Archeologico Nazionale è una tappa immancabile. Con mostre bellissime ed esposizioni originali, conquista grandi e piccoli. E c’è pure un videogioco per conoscere meglio le collezioni storiche. Pronti a imparare divertendosi?
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è una delle più antiche e autorevoli istituzioni museali al mondo. Visto così potrebbe sembrare respingente per i più piccoli: un sontuoso e austero palazzo, grandi scalinate e un numero quasi infinito di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico internazionale. Il Mann è anche considerato uno dei più importanti musei archeologici d’epoca romana ed è terzo al mondo per l’importanza della collezione egizia (dopo quelli di Torino e de Il Cairo).
Eppure, tra la Collezione Farnese e i preziosi reperti provenienti da Ercolano e Pompei, si nasconde un’anima sbarazzina e divertente che piacerà ai più piccoli. Questo museo è infatti riuscito, con installazioni, servizi e mostre dedicate, a rendere anche l’arte più austera a misura dei piccoli e di sorprendere le famiglie con bambini in viaggio a Napoli. Il risultato? Loro si divertono e mamma e papà si possono godere con calma le sale del museo. Attività e mostre for kids sono presenti tutto l’anno, qui vi segnaliamo quelle in programma in primavera che faranno esclamare “Wow” anche ai piccoli più annoiati e agli adolescenti più scettici.
Aspettando “l’altro MANN”
A fine 2023 è stata inaugurata una nuova sezione del MANN dedicata ai materiali pompeiani anticipata, dal 30 maggio 2023, dalla mostra “L’altro MANN. i depositi in mostra“, ospitata nelle sale degli affreschi e che espone circa 60 reperti provenienti dalle città vesuviane.
È possibile ammirare coi bambini tante opere spesso mai viste, o comunque poco note, come alcuni degli elementi d’arredo tipici delle case pompeiane. Una ricca sezione è dedicata poi al mondo dei gladiatori e riprende in forma permanente i contenuti della mostra grande temporanea “Gladiatori” (tenutasi tra marzo 2021 e aprile 2022).
Esplorare il museo con un videogioco
Il Mann riesce ad attrarre anche i ragazzini più recalcitranti e quelli che non si schiodano dallo smartphone. E lo fa con un videogioco interattivo, Father & Son, sviluppato da “Tuo Museo”. È un modo nuovo di raccontare l’istituzione, la sua storia e le sue collezioni.
Si scarica l’app e si comincia a giocare nell’ingresso del museo. Attraversando le sale e posizionandosi in determinati punti segnalati, è possibile sbloccare i contenuti dell’app e far progredire il gioco. La narrazione è coinvolgente (è la storia di un padre e di suo figlio che attraversano le epoche) e consente di esplorare le tante collezioni museali in maniera innovativa e coinvolgente.
A completare l’offerta per bambini ci sono i laboratori e, una domenica del mese, e per tutto l’anno, gli incontri di Mann for kids dedicati a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 12 anni, con alcuni appuntamenti speciali MANNforBabies per la fascia d’età 4-7 anni.
Copywright: FamilyGO. Foto: Museo archeologico Nazionale di Napoli, Valentina Cosentino, Mario Laporta/KONTROLAB