Città della Scienza: il museo da non perdere se si viaggia a Napoli in famiglia

Città della Scienza, Napoli
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Città della Scienza, a Napoli, è molto più di un museo: è un bellissimo e grandissimo spazio tutto dedicato all’insegnamento interattivo per i bambini. Un luogo dove passare una giornata intera, divertendosi e imparando.

Napoli sa essere una città bellissima da visitare in famiglia: d’altra parte, cosa c’è di più baby friendly della pizza migliore del mondo? Scherzi a parte, i miei bambini, Matilda e Leonardo, nell’ultima gita hanno apprezzato moltissimo tutto: Pompei con le sue rovine infinite e interessantissime, il primo bagno della stagione a Margellina ma soprattutto la sorpresa di questo viaggio, Città della Scienza, il museo di Napoli su misura per bambini.

Un luogo che li ha davvero affascinati e intrattenuti per una giornata intera, tanto che alla fine è stato perfino difficile convincerli a venire via! Non solo un museo, non solo uno spazio didattico interattivo: Città della Scienza è un posto unico, pensato su misura per i più piccoli, che qui possono davvero imparare stupendosi e divertendosi.

Cos’è Città della Scienza a Napoli

Città della Scienza, Napoli, esperimenti  Città della Scienza, Napoli

Città della Scienza è il primo e principale Science Centre italiano: uno spazio dedicato interamente alla scienza, ma pensato per raccontarla soprattutto alle bambine e ai bambini, trasformandola in un gioco.

Nel grandissimo spazio di Città della Scienza si trovano il Museo interattivo del corpo umano ‘Corporea, il Planetario, il Science Centre e aree dedicate agli eventi. Qui inoltre vengono organizzati quotidianamente laboratori, visite guidate e attività rivolte al pubblico scolastico o alle famiglie con bambini, in un continuo lavoro di diffusione scientifica e culturale. In tutti gli spazi, i piccoli scienziati di domani sono i benvenuti, e vengono invitati a interagire, toccare, capire, fare domande, in un bellissimo tour che piacerà molto soprattutto ai più curiosi, ma anche a tutti gli amanti dei giochi, visto che qua la scienza diventa un pretesto per giocare insieme a mamma e papà.

CORPOREA – Il museo interattivo del corpo umano

Città della Scienza, Napoli, Corporea

Tre diversi piani, per conoscere tutti i segreti del corpo umano. Dall’alimentazione al cervello, dal movimento alla riproduzione, sempre, ovviamente, giocando e scoprendo. Corporea è il primo spazio in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei piccoli visitatori.

Si gioca sugli schermi touch screen, scoprendo, ad esempio, quante sono le giuste calorie da ingerire ogni giorno in base al proprio stile di vita. Oppure si sperimenta l’energia elettrostatica che fa drizzare i capelli. L’idea non è solo insegnare qualcosa sul funzionamento del corpo umano, ma anche promuovere stili salutari di vita.

Il Planetario

Città della Scienza, Napoli, planetario  Città della Scienza, Napoli, planetario

Una parte bellissima della visita alla Città della Scienza è il planetario, dove si sta con gli occhi all’insù per ammirare le meraviglie del nostro cielo, guidati dalla voce di un esperto che ne svela tutti i segreti. Un’esperienza davvero bella ed emozionante, oltre che arricchente, che permetterà poi di guardare le stelle con occhi diversi, giocando con i bambini a riconoscere le costellazioni. La cupola che lo contiene ha un diametro di circa venti metri, ed è uno straordinario simulatore del cielo che riproduce fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano l’universo.

La mostra: Insetti & Co

Città della Scienza, Napoli, mostra insetti  Città della Scienza, Napoli, mostra insetti

I bambini hanno adorato questa mostra, che ha lo scopo di avvicinarli al mondo degli insetti, insegnando loro che non c’è nulla di cui avere paura, e che anzi sono esseri straordinari. Proprio in quest’ottica, alcuni degli insetti più particolari (come l’insetto foglia) vengono fatti accarezzare delicatamente ai bambini, che così superano la loro paura o repulsione per questi animali. Un’esposizione interessantissima, che racconta molto sulla natura e le sue dinamiche. Le guide hanno l’incredibile capacità di tenere altissima l’attenzione dei bambini, raccontando loro curiosità, aneddoti e particolarità buffe del mondo degli insetti.

Laboratori didattici

Città della Scienza, NapoliSono moltissimi i laboratori didattici organizzati da Città della Scienza, per le scuole o per i visitatori. Noi, per esempio, ne abbiamo seguito uno interessantissimo dedicato alla fisica e ai gas, dove i bambini hanno assistito a esperimenti incredibili imparando in maniera divertente nozioni che normalmente si acquisiscono sui banchi di scuola, molto più in là negli anni.

Le proposte sono molto varie, a seconda dei periodi e delle giornate. Dal coding alla stampante 3d, alla robotica oltre ai più tradizionali laboratori di scienze naturali, scienze della vita, scienze della terra, fisica, matematica, alimentazione e salute. Attività e laboratori attraverso cui interagiscono tradizione, creatività, innovazione e scienza: si esplorano l’arte e la tecnologia e si mettono in pratica idee divertenti utilizzando strumentazioni tecnologiche ma anche stimolando la curiosità e le passioni del bambino.

Informazioni Utili

Per organizzare una visita con i bambini a Città della Scienza potete consultare il sito ufficiale dove si trovano orari e costi aggiornati costantemente.

Per trovare altri spunti e idee potete curiosare tra le cose da fare a Napoli con i bambini o consultare gli Eventi di Napoli per bambini.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di V. Dirindin

Pubblicato in