Un format che ha spopolato nelle tappe di Roma e di Milano ora arriva anche a Napoli, come ultima città italiana prima del tour mondiale. L’Inflatable e la Balloon Art danno il meglio di sé con la spettacolare mostra Pop Air, un evento da non perdere in famiglia. I bambini si divertiranno un mondo, garantito!
Finalmente Balloon Museum è a Napoli, negli spazi di Mostra d’Oltremare fino al 7 dicembre 2023. Un’esposizione totalmente immersiva che ospita installazioni di 18 artisti di fama mondiale. Il visitatore è il grande protagonista di questo percorso esperienziale tutto da toccare, sentire, fotografare. E può vivere le opere in prima persona, anche immergendosi – letteralmente – come nel caso della famosa piscina delle palline, l’attrazione che piace tanto ai più piccoli ma non solo.
Le installazioni del Balloon Museum a Napoli
Artisti e collettivi d’arte internazionali hanno dato vita al Balloon Museum di Napoli che ha aperto i battenti lo scorso 22 settembre e si prepara ad accogliere i tantissimi visitatori fino al 7 dicembre. L’esposizione si preannuncia entusiasmante con 6.000 metri quadrati di installazioni architettoniche, ambientazioni che fanno sognare e che trasportano in una dimensione quasi surreale. L’aria è la grande protagonista perché da vita alle creazioni super colorate, tutte rigorosamente in lattice di gomma biodegradabile e naturale al 100%.
Tutte le opere vanno a creare un percorso esperienziale molto coinvolgente da cui lasciarsi coinvolgere e in alcuni casi perfino travolgere o avvolgere. Le sensazioni che si provano sono uniche e meritano di essere immortalate. Niente paura, le postazioni in cui scattare splendide fotografie non mancano.
L’attrazione sicuramente più fotografata e gettonata è Hypercosmo ribattezzata dai bambini “vasca delle palline gigante“. Qui i giochi di suoni e luci creano un effetto cangiante e si ha davvero la sensazione di nuotare in un mare di palloncini.
Ci sono poi i buffissimi mostri gonfiabili dell’installazione Goof, le figure antropomorfe dei Ginjos, il groviglio gigante di Knot e le bellissime altalene di Cloud Swing che, come dice la parola, permettono di lasciarsi dondolare tra le nuvole. Di grande suggestione l’opera Together Forever che celebra l’unità sociale con venti personaggi sovrapposti e un cuore che batte all’unisono in cui il visitatore può immergersi. In Aria ci si trova avvolti da tantissimi palloncini fluttuanti che creano un’atmosfera onirica e molto coinvolgente (oltre che instagrammabile) che si percepisce anche in A Quiet Storm o in Never Ending Story, dove l’universo diventa quasi psichedelico.
Tholos è un omaggio ai templi dell’antichità e Silenus ha le sembianze di un gigante addormentato che sembra respirare davvero. Polyheadra invece coinvolge direttamente lo spettatore che deve partecipare attivamente alla costruzione con i tubi gonfiabili. Sarà difficile portare via i bambini da Canopy, il bosco di sculture luminose che si trasforma e si illumina grazie all’energia prodotta da chi pedala le biciclette.
Into The Rainbow, Parcobaleno e Colorama esplorano, infine, il mondo dei colori e dei fenomeni ottici.
Info utili
La mostra Pop Air del Balloon Museum di Napoli sarà visitabile fino al 7 dicembre 2023 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 21, il venerdì dalle 14 alle 22, il sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 21. L’ultimo ingresso è sempre un’ora prima della chiusura.
L’evento è ospitato presso gli spazzi della Mostra d’Oltremare in Via Terracina 197, in zona stadio. I biglietti possono essere acquistati sul posto oppure su Ticketone (consigliabile)
Il tempo utile per la visita è di un’ora e mezza circa, ma è tutto molto libero e soggettivo. Dipende da quanto tempo vorrete trascorrere tra le installazioni.
Se volete approfittare del Balloon Museum per esplorare la città, leggete i nostri reportage per visitare Napoli con bambini. Oppure consultate il nostro calendario di eventi a Napoli per bambini sempre aggiornato.
Copyright: Familygo. Foto: Balloon Museum; F. Villa