I musei per bambini a Milano: imparare divertendosi

Musei per bambini a Milano
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Quando si visita una città è sempre buona cosa intrufolarsi in un museo. Che sia per vedere la nuova mostra super famosa di cui tutti parlano o per ripararsi dalla pioggia, poco importa. Milano non è certo da meno con le tantissime proposte culturali a misura di bambino. Dai musei più interattivi a quelli più seri e istituzionali che  dedicano quasi sempre un percorso ad hoc per le famiglie, farete il pieno di meraviglia.

I musei per bambini a Milano sono tanti e non possono certo essere visti tutti durante un’unica visita della città. Ma se vivete nei paraggi o avete modo di tornare più volte, ecco una guida utile che vi accompagnerà nelle vostre esplorazioni. Insieme al nostro itinerario per visitare Milano in famiglia. E all’Agenda delle attività dei musei di Milano nei weekend.

MUBA: il Museo del Bambini a Milano

Muba il museo dei bambini    Muba Museo dei bambini Didolab

Quando si scrive un articolo dedicato ai musei per bambini a Milano non si può non partire dal MUBA, il Museo dei bambini. Questo è un vero e proprio paradiso per piccolissimi in età prescolare (e di conseguenza anche per i genitori), tant’è che la visita va prenotata con un certo anticipo per non restare delusi.

Il museo è strutturato con uno spazio mostre gioco dove vengono ospitati allestimenti temporanei e interattivi e con un centro permanente di sperimentazione sensoriale, Remida Milano.

Le famiglie possono visitare il museo e partecipare alle attività organizzate che si svolgono a orari fissi e sono a numero chiuso per evitare sovraffollamenti e far sì che l’esperienza sia fruibile e piacevole per tutti i bambini.

Alla fine del mese vengono messi in vendita i biglietti per il mese successivo che solitamente vanno a ruba. All’esterno del museo troverete un bel parco fruibile dalle famiglie, dove si può trascorrere qualche ora rilassante e di gioco.

Apertura: per le scuole dal martedì al venerdì, nel weekend il museo è aperto per le famiglie.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Museo della scienza e della tecnologia Milano    Museo della scienza e della tecnologia Milano

Questo museo viene spesso chiamato semplicemente Museo della Scienza e della Tecnologia e qui davvero potete trascorrerci una giornata intera senza mai annoiarvi tra locomotive a vapore, frammenti di luna, transatlantici e sottomarini. Si tratta di uno dei musei più grandi d’Europa nel suo genere e vanta anche una grande sezione permanente dedicata a Leonardo da Vinci, il genio italiano che non smette di affascinare per le sue scoperte scientifiche e tecnologiche. Non per niente il museo è intitolato a lui. 

Nel fine settimana vengono organizzati tanti laboratori interattivi per bambini inclusi nel biglietto di ingresso.

Va pagato invece a parte l’accesso al sottomarino Toti, una delle attrazioni più popolari del museo. La prenotazione è obbligatoria e va fatta online contestualmente all’acquisto del biglietto del museo.

Apertura: da martedì alla domenica. Il museo è chiuso il 24 e 25 dicembre e tutti i lunedì non festivi.

La Triennale di Milano

Triennale di Milano     triennale Milano visita con bambini

La Triennale di Milano rappresenta una realtà davvero unica a livello nazionale, è un’eccellenza per il Design italiano, un fiore all’occhiello per il nostro paese. Una visita al museo permette di esporre i bambini al bello, affinando il loro senso estetico.

Qui trovate la collezione permanente del Museo del Design oltre alle esposizioni temporanee. Le visite guidate per famiglie sono un valore aggiunto, insieme ai laboratori che permettono ai più piccoli di esprimere la loro creatività per dar vita a progetti ispirati ai designer contemporanei. L’obiettivo è sempre quello di fornire un’esperienza formativa in grado di affinare il senso estetico dei bambini e di aiutarli a sviluppare un pensiero critico.

Sul sito inoltre è possibile scaricare gli album Junior, una serie di pubblicazioni illustrate che servono a preparare i bambini alle mostre che vedranno.

Apertura: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20

Il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario

Museo Civico di storia Naturale MilanoUno dei musei per bambini a Milano davvero imperdibile sia per il percorso museale in sé sia per il contesto, all’interno dei giardini Indro Montanelli, il primo giardino pubblico di Milano situato in Porta Venezia con parchi gioco e tanto verde per la gioia dei più piccoli.

Ma veniamo al Museo Civico di Storia Naturale vero e proprio che consente di viaggiare tra diverse ere geologiche. Ci sono le esposizioni permanenti tra cui quella amatissima dei dinosauri oltre a quella dell’evoluzione umana. E poi ci sono mostre temporanee che esplorano diversi fenomeni naturali.

Diorami realistici ricreano gli habitat naturali e le postazioni interattive permettono di conoscere tante curiosità sul mondo naturale in modalità giocosa e divertente.

Per i bambini vengono organizzate visite guidate ad hoc, laboratori molto interessanti come quello di paleontologia oltre a diverse iniziative tra cui la possibilità di festeggiare il proprio compleanno al museo.

Se poi volete fare il pieno di scienza e avete figli che sognano di diventare astronauti, il Civico Planetario Ulrico Hoepli è letteralmente a due passi dal museo. Le stelle e i pianeti sono sempre di grande fascino per i bambini e qui l’osservazione degli astri si trasforma in un bellissimo gioco grazie agli spettacoli molto coinvolgenti con una narrazione mitologica e scientifica.

Apertura Museo Civico: da martedì alla domenica dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle ore 16.30). Chiuso il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 1 maggio.

Fondazione Prada con l’Accademia dei bambini

La Fondazione Prada è un’istituzione artistica e culturale molto importante per la città di Milano, dove vengono realizzate mostre d’arte e progetti di cinema, fotografia, danza, architettura e molto altro.

Visitarla in famiglia è un’idea vincente anche perché qui, nella sede di Largo Isarco 2, si trova l’Accademia dei Bambini, uno spazio totalmente dedicato al mondo dell’infanzia dove i più piccoli possono dar sfogo alla propria creatività. Creato dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, questo è un luogo davvero unico nel suo genere.

I progetti dell’Accademia sono incentrati sul bello e sono guidati da maestri ed esperti in ogni settore, da registi a musicisti passando per architetti o scienziati. Ci sono poi gli educatori che aiutano i più piccoli a sviluppare le idee.

Apertura dell’Accademia dei bambini: sabato e domenica dalle 11 alle 17.15

La Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera - Visite guidate per bambini    Pinacoteca di Brera

Non potremmo definirlo propriamente uno dei musei per bambini a Milano, quanto più un’istituzione. Stiamo parlando della Pinacoteca di Brera che contiene alcune tra le opere d’arte più famose al mondo, come il Cristo Morto del Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello o Il Bacio di Hayez. Una visita d’obbligo per gli amanti dell’arte ma anche per chi vuole vedere dal vivo quei dipinti rappresentati sui libri di scuola.

Può un’istituzione simile non offrire esperienze per bambini? Ovviamente no. Nel fine settimana la Pinacoteca di Brera organizza attività per famiglie, visite guidate pensate per i più piccoli e laboratori creativi per realizzare opere d’arte proprie o copiare quelle famose.

Sia per la visita alla Pinacoteca che per i laboratori è necessaria la prenotazione online (con un certo anticipo)

Apertura della Pinacoteca: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.15

Il Museo del Novecento

Piazza Duomo dal Museo del NovecentoL’arte contemporanea non è sempre di facile fruizione ma questo museo si fa sempre voler bene anche per la sua posizione unica. Il Museo del Novecento si trova infatti in Piazza del Duomo e, dalle sue finestre che si affacciano proprio sulla celebre piazza, si ha una vista di impareggiabile bellezza.

Qui sono esposti capolavori dell’arte moderna e contemporanea da ammirare con visite laboratorio per i bambini (e adolescenti). Dopo aver seguito il percorso museale pensato per i più piccoli, i visitatori possono subito applicare concretamente ciò che hanno appreso sul colore o le varie tecniche di pittura. L’attività laboratoriale è solitamente inclusa nella visita e i bambini si divertiranno tantissimo a riprodurre opere d’arte ispirate ai movimenti artistici come il Futurismo e l’Astrattismo.

Apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 1930. Il giovedì orario prolungato fino alle 22.30

Le mostre di Palazzo Reale

Palazzo Reale Milano

Anche Milano, come ogni grande città che si rispetti, ha il suo Palazzo Reale, situato sempre in Piazza del Duomo, dunque in posizione privilegiata e centrale.

All’interno del palazzo ci sono alcune sale che possono essere visitate. Inoltre Palazzo Reale è ormai noto come spazio espositivo, una vera e propria fucina di mostre, alcune anche molto popolari tra le famiglie.

Per ogni evento vengono organizzati laboratori o visite guidate per bambini l. Come sempre vale la regola di prenotare online al più presto per essere sicuri di trovare posto.

Il Museo del Duomo di Milano

Museo del Duomo di MilanoIl Museo del Duomo di Milano è molto interessante da visitare con i più piccoli perché racconta una storia secolare con tanti manufatti, statue, vetrate oltre a diversi reperti storici. È un po’ come andare dietro le quinte di questa chiesa così imponente che ha richiesto secoli per apparire come la vediamo oggi.

Il museo si trova al piano terra di Palazzo Reale. Per le famiglie vengono organizzate tantissime attività e visite guidate.

Una buona idea è abbinare la visita al Museo del Duomo a quella del Duomo vero e proprio o delle Terrazze del Duomo, solitmente molto apprezzate anche dai più piccoli. Anche perché si può salire in ascensore!

Apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19 tranne il mercoledì.

I musei di Castello Sforzesco

Castello Sforzesco a Milano    Castello sforzesco

Se il Duomo è uno dei simboli indiscussi di Milano, di certo il castello non è da meno. E visitare un castello con i bambini è sempre una buona idea. Se poi al suo interno ci sono diversi musei interessanti per le famiglie, allora l’esperienza è davvero completa.

Stiamo parlando del Castello Sforzesco, i cui cortili sono sempre accessibili al pubblico dalle 7 alle 19.30. Anche l’interno è visitabile e ospita diversi musei molto belli per i bambini. In primis il Museo Archeologico che contiene anche una sezione dedicata agli Antichi Egizi sempre di grande fascino per i più piccoli. Molto bello anche il Museo degli Strumenti musicali.

Per le famiglie vengono organizzati diversi eventi con il progetto di Edu Castello. Cacce al tesoro, tour teatralizzati nei sotterranei o sulle merlate, il laboratorio “A scuola da Leonardo” o “Apprendisti pittori” e le tante visite guidate pensate proprio per i bambini.

Potete inoltre scaricare diversi materiali del Kit EduCastello che possono aiutare i bambini a prepararsi per la visita divertendosi.

Apertura musei del castello: martedì-domenica dalle 10 alle 17.30.

Il Mudec, il Museo delle culture

Mudec musei per bambini    Musei per bambini Mudec

Il Mudec è un museo esteticamente bellissimo che ospita collezioni permanenti a tema etno-antropoligoco, esposte in 3 sale dove sono raccolti oggetti provenienti da America, Africa, Asia e Oceania. Entrare al Mudec dunque è come fare un viaggio sia temporale che geografico, alla scoperta di continenti e civiltà.

Oltre alle collezioni permanenti, ci sono poi mostre temporanee ed esposizioni internazionali legate ai temi contemporanei come le arti visive o il design.

Ogni esposizione offre ovviamente le attività per le famiglie che comprendono una visita guidata e un laboratorio.

Il Museo delle Illusioni

Stanza ruotata Museo delle IllusioniMolto amato dalle famiglie è il Museo delle Illusioni di Milano, dove niente è come sembra. Con più di 70 attrazioni distribuite su due piani, qui la realtà è davvero messa in discussione.

Sale piene di specchi, Vortex tunnel, Stanza Antigravità, Tavolo dei Cloni, Testa sul Piatto e decine di altre illusioni ottiche superdivertenti che si prestano anche a fotografie originali.

Nella Play Room poi ci sono tantissimi giochi con cui cimentarsi e allo shop troverete diversi rompicapo.

Apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20 (la domenica fino alle 21)

Pirelli Hangar Bicocca

Pirelli Hangar Bicocca è un grande spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea, con installazioni permanenti gigantesche che si alternano a mostre temporanee. Anche questa è una realtà museale davvero unica per le famiglie, grazie a Kids, il programma pensato proprio per i bambini dai 4 ai 12 anni che vengono così educati e introdotti al linguaggio dell’arte moderna.

I laboratori creativi sono il fiore all’occhiello di Kids. Le attività si svolgono solitamente la domenica. L’arte si impara sul campo, con i workshop che permettono di dare sfogo alla propria creatività.

E acquistando la tessera family annuale a 60 euro (o per due anni a 104 euro), 2 adulti e 4 minori possono partecipare a tutte le attività organizzate durante l’anno. La tessera inoltre offre sconti per altri musei.

Apertura: da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30

Il Museo del Fumetto

Wow Museo del Fumetto è uno spazio unico nel suo genere. Un po’ museo, un po’ scuola, un luogo che accoglie artisti, editori e semplici appassionati del genere. Mostre, esposizioni ed eventi culturali rendono questo museo una meta imperdibile per chi ama i fumetti.

La Biblioteca WOW poi è uno spazio gigantesco in cui i visitatori possono accedere alla lettura di più di 9000 pubblicazioni. Caffetteria e bookshop specializzato super rifornito sono la classica ciliegina sulla torta per chi decide di visitare uno dei più originali musei per bambini a Milano.

Al di là della visita museale in sé, per i più piccoli è possibile fare pratica con foglio e matita. Nel weekend infatti il museo offre laboratori di disegno per i bambini, dal costo contenuto che comprende anche il materiale.

Apertura: da martedì a domenica, con apertura dalle 14 o dalle 15 alle 19 o alle 20 a seconda del giorno e del periodo.

Info utili

Per scoprire tutto quello che i musei per bambini a Milano hanno da offrire, consultate il nostro articolo dedicato agli eventi a Milano dove troverete l’AGENDA settimanale di tutte le visite guidate e i laboratori che i musei della città hanno da offrire.

Quelli elencati in questo articolo sono solo alcuni dei tantissimi musei per bambini a Milano. Ne trovate molti altri sul sito ufficiale del comune. Oltre ai classici musei, ci sono poi alcuni spazi che ospitano mostre, come la Fabbrica del Vapore. 

Infine per lasciarvi ispirare per un weekend o una vacanza, leggete la nostra miniguida su cosa vedere a Milano con i bambini.   

Copyight: Familygo. Foto: MUBA: Elena Valdre; ArchivioMuseoNazionaleScienzaTecnologia: LorenzaDaverio, Elena Galimberti; iStock: Balazs Sebok; Depositphotos: neiezhmakov; Pinacoteca di Brera; Museo del Duomo di Milano; L.Dorinzi

 

Pubblicato in