Dopo il successo di Roma e Parigi, Pop Air, la nuova mostra firmata Balloon Museum, torna a stupire nella nuova cornice di Milano. Un’esposizione rinnovata e gigantesca totalmente dedicata ai palloncini dove l’inflatable art incontra il gusto pop dispensando meraviglia in gran quantità. Per la gioia dei visitatori di tutte le età.
Il Balloon Museum a Milano sa decisamente stupire. Se avete già visitato, come noi, il Balloon Museum di Roma, fidatevi, questo è un vero e proprio upgrade sia per la varietà delle installazioni che per le dimensioni. Sembra di stare in una dimensione onirica dove “wow” è forse la parola più gettonata. Pronti a lasciarvi stupire da milioni di palloncini (100% naturali e biodegradabili)?
La nostra visita al Balloon Museum di Milano
Siamo approdati al Balloon Museum di Milano il primo giorno di apertura dopo aver partecipato all’anteprima per la stampa e aver già compreso quanto questo fosse un evento da non perdere. Abbiamo conosciuto gli artisti che stanno dietro ogni opera. Perché quello che a volte il visitatore percepisce superficialmente come semplice intrattenimento è in realtà una forma d’arte vera e propria, la cosiddetta inflatable art.
Sono infatti 18 gli artisti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato alla realizzazione delle incredibili installazioni di questo museo dei palloncini. Alcune opere sono inedite, altre sono state rimaneggiate per adattarsi in modo specifico a questo spazio di oltre seimila metri quadrati in via Tortona, a un passo dai Navigli.
Le opere d’arte sono riprodotte con palloncini di ogni colore, forma e dimensione per un’esperienza a metà tra il ludico e l’onirico. E il visitatore è il grande protagonista, al centro in un dialogo continuo, originale e costante (e, mi permetto di aggiungere, rispettoso) con l’opera creando così nuovi spazi di condivisione e di riflessione.
Si esce arricchiti dall’esperienza e anche leggeri, per aver vissuto un paio d’ore in spensieratezza godendo della meraviglia di un intreccio artistico tra palloncini e aria.
Le installazioni della mostra Pop Air del Ballon Museum di Milano
Le opere sono davvero tante, vi raccontiamo solo alcune di quelle più suggestive con i bambini. Se ve lo state chiedendo, Hypercosmo – ovvero la gigantesca piscina delle palline in cui tuffarsi – c’è anche a Milano ed è ancora più grande rispetto a quella di Roma, con tanto di spettacolo che sa sempre stupire.
Di grande effetto anche per i più piccoli è A quiet storm, dove la pioggia è sostituita da bolle di sapone che creano un effetto onirico con la luce. Sembra di essere davvero immersi in una tempesta gentile che rinfresca e allo stesso tempo rigenera.
Airship Orchestra è una sorta di tribù di figure che richiamano un po’ il mondo dei fumetti, si passeggia tra questi gonfiabili giganteschi che cambiano colore in un gioco di luci e musica.
Knot, ovvero un gigantesco nodo a maglia rosso, è una splendida opera di inflatable art da cui lasciarsi avvolgere per trovare la propria strada tra mille garbugli.
L’universo moltiplicato e psichedelico di Never Ending Stories torna anche a Milano e qui è impossibile smettere di scattare fotografie. Bellissima per i bambini tutta la zona interattiva dove si può pedalare sulle biciclette per aprire e illuminare gli alberi di palloncini solo con energia green. Un messaggio di sostenibilità molto importante, soprattutto di questi tempi.
Ci sono poi tutte le scene instagrammabili in cui entrare per realizzare scatti unici, dalla nuvola di palloncini alla cabina telefonica inglese, passando per l’aereo gonfiabile o i palloncini luminosi. Le altalene sono sicuramente tra le installazioni più amate dai bambini (ma non solo) insieme ai Ginjos, personaggi colorati e misteriosi che fungono un po’ da pungiball colorati che tornano sempre in piedi.
Info utili per la visita
La mostra Pop Air del Balloon Museum di Milano ha aperto i battenti il 23 dicembre e sarà visitabile fino al 12 febbraio 2023 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21, il sabato dalle 9 alle 23, la domenica dalle 9 alle 21 (con orario speciali il 24-25-31 dicembre e il 1 gennaio). L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura.
La location dell’evento è lo spazio Superstudiopiù in Via Tortona 27. La stazione della metropolitana più vicina è Porta Genova, linea verde. I biglietti possono essere acquistati su Ticketone (opzione consigliabile) o in biglietteria direttamente sul posto.
Calcolate circa due ore per la durata della visita anche se il tempo che deciderete di trascorrere tra queste opere di inflatable art è davvero molto soggettivo. A essere regolamentati sono solo ingresso e permanenza nella piscina di Hypercosmo, dove si può restare per un massimo di 15 minuti. All’ingresso vi verranno dati dei calzari da indossare per non rovinare quelle che sono a tutti gli effetti installazioni artistiche.
La visita alla mostra Pop Air potrebbe essere l’occasione perfetta per esplorare Milano in veste natalizia o per esplorare ciò che la città ha da offrire per chi viaggia con i bambini.
Copyright: Familygo. Foto: L.Dorinzi